Abbiamo visto i primi 5 itinerari ciclisti europei da percorrere almeno una volta nella vita.
Ecco gli altri 5: ora non vi resta che scegliere il primo e partire!
1. Ciclovia Alpe Adria Radweg
Questa è una bellissima pista ciclabile adatta a chi ha capacità intermedie, che offre un mix di paesaggi di montagna e vivaci località.
Con un totale di circa 300 km, la Ciclovia Alpe Adria Radweg inizia a Salisburgo, in Austria, e porta i ciclisti in un tour delle Alpi senza però sottoporli a salite ardue o strade tortuose.
Una volta che il percorso emerge dalle montagne, si sposta nella sezione italiana dove graziosi fiumi e piccole città offrono la possibilità di gustare cibo e vino che, si sa, sono alcune delle vere attrazioni italiane.
2. Ferrovia Vasco-Navarro
Non si sale su un treno, nonostante il nome, ma si segue un vecchio percorso ferroviario su questa pista piatta di 70 km ideale per i principianti.
Relativamente breve rispetto ad altri, è uno dei percorsi più lunghi della Spagna e può essere esteso deviando lungo il Camino de Santiago.
Il percorso inizia nella capitale della regione basca, Vitoria-Gasteiz, e passa attraverso tranquille zone di montagna, gole, fiumi e una serie di tranquilli villaggi.
3. Rallarvegen
In una parola: spettacolare. Il percorso Rallarvegen in Norvegia è per ciclisti con un po’ di esperienza, senza essere troppo impegnativo.
Un altro percorso originariamente costruito per le rotaie, Rallarvegen era destinato a trasportare materiale da costruzione per la ferrovia Bergen-Oslo.
Con soli 80km, si può completare il percorso tra Haugastøl e Flåm in un solo giorno, ma si pedala su piste sterrate tra montagne, ghiacciai, valli e fiordi in uno dei percorsi visivamente più impressionanti d’Europa.
4. La Wild Atlantic Way
Uno dei percorsi più conosciuti in Irlanda, per ciclisti e non. È la parte occidentale della costa a sud dell’isola, che percorre tutta la costa da nord a sud, comprese le famose Cliff of Moher e il Ring of Kerry.
Questo superbo percorso in bicicletta si snoda lungo le scogliere frastagliate, i paesaggi lunari e le belle spiagge di uno dei paesi più affascinanti d’Europa.
Galway, il Connemara, la penisola di Dingle, il Ring of Kerry, il Killarney National Park: queste sono solo alcune delle straordinarie bellezze che si attraversano. Lungo oltre 2500km, ma si può scegliere di farne anche solo un pezzo: ne vale assolutamente la pena!
5. Croazia Island Hopping
La Croazia è famosa per le sue isole, con un numero superiore a 1000 non è facile decidere cosa visitare.
Questo itinerario vi porta in diverse di esse – Mljet, Korkula, Hvar, Brac – senza dimenticare l’importanza storica di Dubrovnik e Spalato, e lo splendido spettacolo naturale di Plitvice.
Acque cristalline, natura incontaminata, buon cibo e vino, molte attività diurne e notturne: la costa croata è davvero un’ottima destinazione per chi ama il cicloturismo.
Preparati per i tuoi giri in bicicletta su deporvillage.it