5 CONSIGLI PER LA VOSTRA BICI INVERNALE

Ecco a voi i 5 consigli per settare la vostra bici in maniera perfetta anche d’inverno.

Chi l’ha detto che in inverno non si possa uscire in bici? Anzi, la stagione invernale può essere un ottimo momento per dare al proprio corpo quel meritato riposo, in maniera però attiva. Vi abbiamo già parlato di come vestirsi e di quali allenamenti scegliere: oggi andiamo a capire quali sono i 5 accorgimenti minimi per fare in modo che la nostra bici sia pronta ad affrontare le condizioni atmosferiche più difficili.

  1. COPERTONI INVERNALI

Primo cambiamento da apportare sulla vostra bici: i copertoni. Ovviamente le strade su cui pedaleremo saranno sporche, con sale antighiaccio e con molti più detriti rispetto all’estate. Per questo è indispensabile sostituire le gomme, preferendo delle mescole più adatte. Oramai tutti i produttori hanno dei prodotti ad hoc, ma tendenzialmente quello che serve è un copertone più largo (minimo 28mm), con scanalature per l’acqua ed un mescola adatta e antiforatura. Qua il nostro post dedicato.

  1. PARAFANGO

Indispensabile. È una pratica molto usata tra tutti i ciclisti nord europei, dove le condizioni climatiche si sa che sono molto più difficili delle nostre. Sembrerà una stupidata, ma avere la possibilità di pedalare senza sporcarsi ma soprattutto senza bagnarsi schiena e altri parti del corpo, è davvero un salto di qualità. Ne esistono di vari tipi, molto semplici da montare e smontare anche in un attimo così, nel caso siate degli esteti della bici, da poter scegliere di utilizzarlo solo quando è davvero necessario.
Per quanto riguarda il peso della bici, direi che è del tutto ininfluente: si tratta di parafanghi da poche centinaia di grammi.

  1. LUCE

È oramai buona pratica montarla sempre, estate e inverno. Ma se durante la bella stagione si può farne a meno nelle giornate soleggiate e sulle strade isolate, per la stagione invernale è decisamente obbligatoria. Ci sono di tantissimi modelli di luci per bici: a voi la scelta.

  1. BORSA SOTTO SELLA CAPIENTE

Arrivare preparati all’inverno vuol dire anche pensare che gli indumenti invernali sono più spessi, che può essere necessario portasi dietro una maglia termica di ricambio, che si mangia di più, che può servire avere con se un paio di guanti in più, ecc… Perciò, quando le temperature diventano più rigide, è buona norma utilizzare una borsa porta oggetti più capiente. In alternativa si può pensare di aggiungere una borsa da telaio, per aumentare i litri di capienza. Oramai il mondo del bikepacking offre innumerevoli alternative.

  1. OLIO INVERNALE

Volete fare in modo che la bici non faccia rumori, sia più protetta, funzioni meglio e si rovini di meno? Allora scegli un olio invernale per lubrificare la tua catena. Sarà più denso e “pastoso”, il che vuol dire che attirerà anche più sporcizia, ma proteggerà molto meglio tutte le tue parti meccaniche. Ovviamente il consiglio successivo è quello di lavare spessissimo la bici, e oliarla subito dopo.

Tutti i prodotti per il ciclismo li trovi su Deporvillage

Stefano Francescutti

Summary
5 consigli per la vostra bici invernale
Article Name
5 consigli per la vostra bici invernale
Description
Ecco a voi i 5 consigli per settare la vostra bici in maniera perfetta anche d’inverno.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here