5 SEGNI CHE INDICANO CHE SEI POSIZIONATO MALE IN BICI

Sono posizionato male in bici? Ogni tanto questa domanda arriva nelle nostre teste.

Se si presentano dolori al collo, alla schiena o al ginocchio, piaghe al soprasella o intorpidimento delle mani o dei piedi, probabilmente la nostra bicicletta non ci calza perfettamente.

Oltre ad un discorso di salute, un buon posizionamento in sella migliora l’efficienza e l’aerodinamica della pedalata e, in realtà, ci rende più veloce.

Vediamo quindi quali possono essere 5 segnali che ci dicono che siamo posizionati male, e il rimedio migliore.

  1. DOLORE AL COLLO

Potremmo essere troppo distesi perché l’attacco manubrio è troppo lungo, la sella è troppo arretrata o il manubrio troppo basso.

Si può quindi provare a sostituire l’attacco manubrio, montandone uno più corto, così come avanzare la sella. La stessa cosa vale per alzare leggermente il manubrio.

  1. PIEDI E CAVIGLIE

La posizione delle tacchette è un’ovvia causa di dolore, così come la misura della scarpa, ma anche l’altezza della sella rientra in queste problematiche. Se i piedi fanno male, quindi, o le scarpe sono troppo strette o la posizione della tacchetta è sbagliata o l’altezza della sella è troppo elevata.

  1. FORMICOLIO ALLE MANI

Sappiamo come posizionare le mani sul manubrio, e sembrerebbe che non stiamo sbagliando nulla. Eppure, dopo venti minuti, ecco arrivare il solito formicolio. Che cosa strana: il manubrio sembra perfetto!

Questo è il classico dolore di rilesso: il problema potrebbe essere nella sella.

Se la nostra sella è troppo indietro o inclinata leggermente verso il basso, è probabile che il nostro centro di gravità sia troppo in avanti e le nostre mani siano lo sfogo di tutto il peso. Aggiustare il posizionamento della sella sarà l’unica soluzione.

  1. IL GINOCCHIO

Se abbiamo dolore al ginocchio la causa è probabilmente una sella troppo alta, ma potrebbe anche essere la posizione delle tacchette.

  1. DOLORE LOMBARE

Mentre per tutti gli altri aspetti visti fino ad ora si tratta di problemi dovuti ad una errata posizione in sella, il dolore lombare può essere causato anche solamente da uno scarso allenamento dei muscoli di quella zona. Spesso è un male che viene solo perché non siamo ancora pronti per stare in sella molte ore o perché stiamo affrontando una salita con la muscolatura molto tesa… ma i nostri muscoli non sono preparati. Per questo una ginnastica alla zona addominale e lombare può essere di sicuro aiuto.

IL RIMEDIO

C’è poco da dire. L’unico rimedio è il posizionamento in sella fatto da un professionista. Affidatevi ad un buon centro di bike fitting e vedrete che i vostri dolori se ne andranno

Tutti i prodotti per il Ciclismo li trovi su Deporvillage

Stefano Francescutti

Summary
5 segni che indicano che sei posizionato male in bici da corsa
Article Name
5 segni che indicano che sei posizionato male in bici da corsa
Description
Sono posizionato male in bici? Ogni tanto questa domanda arriva nelle nostre teste. Se si presentano dolori al collo, alla schiena o al ginocchio, piaghe al soprasella o intorpidimento delle mani o dei piedi, probabilmente la nostra bicicletta non ci calza perfettamente.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here