5 trucchi per correre al freddo
Correre al freddo non è un problema, a patto che si usino alcuni accorgimenti. Di questo vogliamo parlavi in questo post.
Abbiamo approfondito il problema della neve, della pioggia, e dell’abbigliamento da utilizzare in questi casi. Ora è necessario parlare più in generale del freddo per capire che correre è possibile, sempre che davvero lo si voglia fare (e non è obbligatorio).
Già, proprio da questo vogliamo partire: non siete obbligati a correre. Questo è il primo concetto, importantissimo.
Correre, come tante altre attività, non è un obbligo, anzi… non ve l’ha prescritto il dottore e il saltare un allenamento non pregiudicherà le vostre performance future.
Se però siete carichi e avete voglia, uscite. Senza se e senza ma e, nel caso questa sia la vostra scelta, ecco qualche prezioso consiglio.
-
IL RISCALDAMENTO È IMPORTANTISSIMO
5-10 minuti di riscaldamento potrebbero non essere sufficienti in giornate fredde e umide. Assicuratevi quindi di scaldare bene il vostro motore: il che potrebbe dire che il riscaldamento finisca per durare più dell’allenamento stesso! Non è un problema… è inverno, và così.
-
ATTENZIONE E CONSAPEVOLEZZA
Prestate più attenzione al terreno su cui correte: foglie, radici, ghiaccio, fango, fa tutto parte del gioco. Accorciate la falcata se necessario, e provate a sviluppare una sensibilità maggiore nei vostri piedi: dovranno essere “i vostri occhi”, soprattutto quando il buio cala.
-
L’OROLOGIO? A CASA!
Questi non sono giorni per fare il personal best. Non è il momento per ripetute, per migliorarsi, per nulla. Provate invece a godervi una perfetta corsa a sensazione, andando al ritmo che vi detta il corpo.
-
USATE IL NASO
Se ci riuscite, dovreste farlo sempre. Ma in giornate fredde, è fondamentale: ricordate che la respirazione nasale vi permette di scaldare l’aria prima che questa raggiunga i polmoni. Immettere aria fredda direttamente tramite la bocca può avere delle conseguenze non proprio piacevoli.
-
VESTITEVI…BENE.
Il che non vuol dire “copritevi” molto. Ognuno deve avere la sensibilità per capire come è giusto vestirsi. Il mercato ci offre un ventaglio di prodotti specifici. Dovrete scegliere quelli più adeguati, in base alla vostra tolleranza o meno alle basse temperature. Tendenzialmente, però, queste cose sono indispensabili: pantaloni lunghi, scarpe adatte (per chi si muove in montagna o su trail potrebbero essere utili dei ramponcini), maglietta termica, giacca antipioggia, berretto, guanti, buff. Non dimenticatevi le luci, col buio sono indispensabili!
Per tutti i prodotti da Running c’è Deporvillage
Stefano Francescutti