5 TRUCCHI PER CORRERE AL FREDDO

Correre al freddo non è un problema, a patto che si usino alcuni accorgimenti. Di questo vogliamo parlavi in questo post.

Abbiamo approfondito il problema della neve, della pioggia, e dell’abbigliamento da utilizzare in questi casi. Ora è necessario parlare più in generale del freddo per capire che correre è possibile, sempre che davvero lo si voglia fare (e non è obbligatorio).

Già, proprio da questo vogliamo partire: non siete obbligati a correre. Questo è il primo concetto, importantissimo.
Correre, come tante altre attività, non è un obbligo, anzi… non ve l’ha prescritto il dottore e il saltare un allenamento non pregiudicherà le vostre performance future.

Se però siete carichi e avete voglia, uscite. Senza se e senza ma e, nel caso questa sia la vostra scelta, ecco qualche prezioso consiglio.

  1. IL RISCALDAMENTO È IMPORTANTISSIMO

5-10 minuti di riscaldamento potrebbero non essere sufficienti in giornate fredde e umide. Assicuratevi quindi di scaldare bene il vostro motore: il che potrebbe dire che il riscaldamento finisca per durare più dell’allenamento stesso! Non è un problema… è inverno, và così.

  1. ATTENZIONE E CONSAPEVOLEZZA

Prestate più attenzione al terreno su cui correte: foglie, radici, ghiaccio, fango, fa tutto parte del gioco. Accorciate la falcata se necessario, e provate a sviluppare una sensibilità maggiore nei vostri piedi: dovranno essere “i vostri occhi”, soprattutto quando il buio cala.

  1. L’OROLOGIO? A CASA!

Questi non sono giorni per fare il personal best. Non è il momento per ripetute, per migliorarsi, per nulla. Provate invece a godervi una perfetta corsa a sensazione, andando al ritmo che vi detta il corpo.

  1. USATE IL NASO

Se ci riuscite, dovreste farlo sempre. Ma in giornate fredde, è fondamentale: ricordate che la respirazione nasale vi permette di scaldare l’aria prima che questa raggiunga i polmoni. Immettere aria fredda direttamente tramite la bocca può avere delle conseguenze non proprio piacevoli.

  1. VESTITEVI…BENE.

Il che non vuol dire “copritevi” molto. Ognuno deve avere la sensibilità per capire come è giusto vestirsi. Il mercato ci offre un ventaglio di prodotti specifici. Dovrete scegliere quelli più adeguati, in base alla vostra tolleranza o meno alle basse temperature. Tendenzialmente, però, queste cose sono indispensabili: pantaloni lunghi, scarpe adatte (per chi si muove in montagna o su trail potrebbero essere utili dei ramponcini), maglietta termica, giacca antipioggia, berretto, guanti, buff. Non dimenticatevi le luci, col buio sono indispensabili!

Per tutti i prodotti da Running c’è Deporvillage

Stefano Francescutti

Summary
5 TRUCCHI PER CORRERE AL FREDDO
Article Name
5 TRUCCHI PER CORRERE AL FREDDO
Description
Correre al freddo non è un problema, a patto che si usino alcuni accorgimenti. Di questo vogliamo parlavi in questo post.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here