Accessori per l’idratazione per il running: 4 alternative per il tuo allenamento

È essenziale rimanere idratati mentre si pratica il proprio sport preferito. Lo è ancora di più con l’arrivo del caldo e degli allenamenti con temperature elevate. Una corretta idratazione è fondamentale per evitare l’affaticamento muscolare, la disidratazione e, di conseguenza, crampi o vertigini. Proprio per questo, il mercato ci offre diverse accessori per l’idratazione per il running, ma qual è il più adatto per il tuo allenamento? 

La risposta è: dipende dalle necessità del tuo allenamento. Allenarsi per 30 minuti non è come allenarsi per 5 ore. Ma in ogni caso, per entrambi i tipi di allenamento, è necessaria una buona idratazione.  

Insieme a Toni Bravo, tecnico specialista di Deporvillage, ti presentiamo 4 accessori per l’idratazione per il running che dovresti prendere in considerazione, e ti aiutiamo a riconoscere qual è il più adatto alle tue sessioni di allenamento.

1. Zaino idrico tipo gilet

Possiamo dividere questo accessorio di idratazione tipo gilet in 4 tipi, a seconda della capacità: 2l, 5l, 8l e 12l. L’unica differenza è la capacità di stoccaggio. La maggior parte di questi zaini incorpora 2 soft flask da 500 ml nella zona del petto e dispone di uno spazio interno per una sacca idrica da 1,5 l.

  • Gilet da 2L.: progettato per le distanze più brevi, dove non c’è bisogno di molta attrezzatura. Perfetti per chi preferisce uno zaino  alle  cinture idriche da running. Potrai portare del cibo, le chiavi, il cellulare e poco altro.
  • Gilet 5l e 8l: progettati per soddisfare le esigenze dei corridori nelle corse di media distanza. Come i gilet da 2L, questi incorporano 2 soft flask da 500ml nella zona del petto. In questo caso, però, dispongono di più capacità per portare anche alcuni vestiti caldi, bastoncini da corsa e più cibo per affrontare più chilometri. 
  • Zaini / Gilet da 12l: specificamente progettati per le corse su lunghe distanze, quando c’è bisogno di più attrezzatura. Questi zaini possono contenere tutta l’attrezzatura necessaria per trascorrere ore in montagna. Incorporano anche due soft flask da 500 ml e uno spazio interno per una sacca idrica da 1,5 l.

È molto importante, quando si sceglie uno zaino o un gilet idrico, assicurarsi di scegliere la taglia giusta. Una taglia troppo grande o troppo piccola causerà sfregamenti e fastidi.

2. Cintura idrica

Le cinture idriche sono l’alternativa agli zaini da 2l. Sono progettate per correre le brevi distanze, quando non hai voglia di indossare un gilet o uno zaino idrico. Con queste cinture potrai portare una soft flask da 500ml o 250ml. Incorporano anche un piccolo scomparto per trasportare un telefono cellulare, le chiavi o un po’ di soldi. Sono davvero comode e occupano poco spazio. Si tratta di una grande alternativa per sessioni di allenamento brevi. 

3. Portaborraccia a mano

Ultimamente sono diventati di moda i portaborracce a mano. Sono appositamente progettati per poterli indossare comodamente e senza fastidi. Sono protetti da un mesh che si adatterà perfettamente alla tua mano. Una buona alternativa per sessioni di allenamento brevi, quando non vuoi indossare uno zaino o una cintura.

4. Marsupio idrico

Il marsupio idrico è molto simile alla cintura. La differenza principale è che il marsupio si attacca alla parte lombare della schiena e incorpora un borraccia rigida invece delle soft flask. È consigliato per corse brevi, quando non è necessario portare attrezzatura.

5. Conclusioni

Una buona idratazione nel tuo allenamento può fare la differenza tra fare progressi o non farli. E le tue esigenze di idratazione cambiano a seconda del tuo allenamento. Ora sai quali sono gli accessori per l’idratazione disponibili e come scegliere quello giusto per te.

Vuoi altri consigli? Segui i consigli dei nostri esperti sul nostro canale Youtube.

E per tutti i prodotti di running, vai su Deporvillage.

Riassunto
Nome dell'articolo
Accessori per l’idratazione per il running: 4 alternative per il tuo allenamento
Descrizione
Accessori per l'idratazione per il running: 4 alternative per il tuo allenamento È essenziale rimanere idratati mentre si pratica il proprio sport preferito. Lo è ancora di più con l'arrivo del caldo e degli allenamenti con temperatu …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Accessori per l’idratazione per il running: 4 alternative per il tuo allenamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.