Allenamento di forza in casa: KIT ESSENZIALE
Per motivi logistici, di tempo o finanziari, spesso è più pratico allenarsi a casa piuttosto che in un centro sportivo o in una palestra.
Tuttavia, se vuoi farlo con certe garanzie, devi disporre di alcuni elementi che ti aiuteranno a ottenere il massimo, offrendoti la giusta resistenza in ogni gruppo muscolare che vuoi rafforzare.
Non ce ne sono molti e va anche chiarito che non tutti gli atleti possono avere bisogno degli stessi attrezzi per lavorare all’esterno. In ogni caso, da deporvillage suggeriamo gli elementi che, in termini generali, possono essere considerati indispensabili per il maggior numero di sportivi che vogliono allenarsi a casa.
Quando si tratta di scegliere un attrezzo per l’allenamento domestico, è generalmente consigliabile optare per quelli che ci permettono di lavorare su grandi gruppi muscolari e, naturalmente, offrono una resistenza sufficiente. Pensa anche ad attrezzature che possano essere utilizzate per diversi esercizi, che siano polivalenti, ed evita quelle molto specifiche, soprattutto se non hai molto spazio per riporle.
Kettlebell
Queste sfere con una maniglia sulla parte superiore sono un elemento molto interessante per spostare il peso dal basso verso l’alto, in movimenti oscillatori, ma possono anche essere pratiche per esercizi come la panca, le trazioni dorsali o anche come pesi per gli squat. Sono abbastanza versatili da poter fungere da peso per un’ampia gamma di movimenti ed esercizi. Possono essere acquistate separatamente o in set da diversi chili.
Fasce elastiche
Probabilmente è una delle opzioni più pratiche per l’allenamento di resistenza, grazie alla loro leggerezza e alla facilità di trasportarle ovunque o di riporle a casa.
Bilanciere
È uno degli elementi più classici dell’allenamento della forza e non è un caso. Permette un ottimo allenamento sia per le braccia che per le gambe. Favorisce movimenti equilibrati sia in piedi che sdraiati, con un set di dischi avremo quasi ogni resistenza con cui lavorare, soprattutto con le gambe.
Manubri
Un set di manubri ci permette di adattare la resistenza a quasi tutti gli esercizi, dai muscoli piccoli come i tricipiti della parte superiore del braccio ai muscoli più grandi come i dorsali o il trapezio, per esempio. La loro forma è ideale per tutti i tipi di esercizi per le braccia, anche se possono anche fungere da zavorra negli esercizi per gli addominali o per le gambe.
Panca
Non è un oggetto di allenamento vero e proprio, ma è una piattaforma ideale su cui eseguire un’ampia gamma di esercizi con grande stabilità. Da esercizi come il press, il pullover, gli esercizi per le gambe come la falcata bulgara, le flessioni per i tricipiti, ecc. Può essere sostituita da uno sgabello o da una sedia di casa, ma le possibilità non saranno le stesse di una panca reclinabile specifica.
Tappetino
Come la panca, il tappetino è un accessorio eccezionale e pratico per allenarsi nelle migliori condizioni possibili. La sua superficie morbida consente di eseguire esercizi addominali a terra con maggiore stabilità e, naturalmente, comodità. Permette inoltre di eseguire esercizi per i glutei e per la tonificazione della schiena in cui è necessario sdraiarsi a pancia in giù. È anche molto facile da riporre ovunque e si può portare con sé ovunque si vada.