Attrezzatura necessaria per il trail running – alcuni consigli base

Il trail running, la corsa off road e quella in montagna sono discipline abbastanza lontane dalla corsa su strada, sia per modalità di movimento che per attrezzatura necessaria. Terreni sconnessi, ghiaccio, neve, vento e tutto ciò che si trova nell’ambiente naturale dove si pratica trail running è amplificato rispetto a quello della strada, del centro città, delle piste ciclabili e dei parchi cittadini. In questi ambienti è necessario utilizzare un’attrezzatura adeguata e assolutamente tecnica.

Il trail fino a qualche anno fa era una disciplina amata solo dagli appassionati di montagna. Con il tempo sempre più persone, forse stanche della routine quotidiana e dello stress della città, hanno scelto di iniziare a correre immersi nella natura. Succede però che molti runner da strada si improvvisino trail runner con l’attrezzatura di sempre trovandosi quindi impreparati di fronte a un ambiente totalmente diverso da quello in cui sono abituati a svolgere il proprio sport.

Per rispondere a questa crescita, i brand di running si sono sempre più spostati sul trail offrendo tutto il necessario alla portata di tutti e garantendo la giusta attrezzatura.

Prime tra tutte cambiano le scarpe, infatti quelle da trail devono avere delle caratteristiche adatte al terreno sterrato. Inoltre, considerando che si tratta di una corsa di resistenzache viene pratica in un regime e condizione di autosufficienza e semiautonomiaè importante portare con sé il necessario per ogni evenienza che sia di freddo, fame o sete. Per questo i trail runner hanno sempre con sé uno zainetto contenente acqua, cibo e integratori oltre alla giaccaa vento per proteggersi da condizioni meteo avverse o quando si arriva in cima a un percorso di montagna.

Di seguito trovate la lista del necessario per fare trail running:

  • SCARPE DA TRAIL RUNNING

    Diverse da quelle su strada, lescarpe da trail,hanno una suola che protegge di più per correre su un terreno poco regolare con facilità di incontrare sassi e radici. Per lo stesso motivo viene rinforzato il puntale in modo da proteggere l’alluce. Possono avere un collo più alto per evitare distorsioni vista l’irregolarità del terreno, hanno più grip (la miglior suola è quella in Vibram) e normalmente non c’è distinzione per il tipo d’appoggio come per le scarpe da strada. Si trovano anche nella variante con la tomaia impermeabile, il Gore-Tex, per proteggere il piede da fango, pioggia e neve. Ne esistono di diversi tipi anche in base al livello di ammortizzazione.

  • ABBIGLIAMENTO DA TRAIL RUNNING

    Se nella corsa su strada è fondamentale indossare un abbigliamento tecnico senza improvvisare con capi in cotone che possono rimanere bagnati per la durata della vostra corsa e a contatto con il vento o il freddo farvi ammalare, lo è ancor di più nel trail running. E’ molto utile l’abbigliamento impermeabileper non farsi trovare impreparati da una pioggia improvvisa o dall’umidità tipica di montagna e risulta fondamentale la giacca o il gilet anti-vento.
    Trovandosi su percorsi immersi nella natura non sempre ci sono fontanelle d’acqua, per questo è importante portarsi riserve idriche e del ciboin caso di cali di energia. Meglio optare per zaini leggeri e aderenti al corpo che seguano tutti i movimenti. Le soluzioni sono igilet con le tasche o le cinture.

  • LUCE DA TRAIL RUNNING

    Se si corre dopo il lavoro o nel tardo pomeriggio, nel bosco o sotto gli alberi diventa buio prima quindi è meglio portarsi una luce frontale.

E ora siete pronti per affrontare la natura! Buone corse e per tutte le tue esigenze di attrezzatura c’è Deporvillage

Karen Pozzi

 

 

Summary
Attrezzatura necessaria per il trail running – alcuni consigli base
Article Name
Attrezzatura necessaria per il trail running – alcuni consigli base
Description
Il trail running, la corsa off road e quella in montagna sono discipline abbastanza lontane dalla corsa su strada, sia per modalità di movimento che per attrezzatura necessaria.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here