Bastoncini per trail running, conviene usarli e come sceglierli?

Il trail running è una disciplina outdoor che richiede un’attrezzatura specifica. Alcuni accessori sono sempre necessari, altri dipende dai gusti e dalle abitudini dell’atleta. Tra questi ci sono sicuramente i bastoni che oggettivamente offrono un aiuto al trail runner ma che non tutti scelgono di usare.

Esistono principalmente due categorie di bastoni in commercio, quelli da nordic walking e quelli da trekking. Nel primo caso di tratta di bastoni con una punta in gomma con un’altezza poco regolabile se non addirittura fissa e per conformazione sono inadatti al trail running. Quelli da trekking sono più robusti e hanno una punta adatta a tutti i terreni ma hanno un’impugnatura spesso poco anatomica e un peso eccessivo.

Per questo sono nati i bastoni specifici per il trail running, caratterizzati da un’impugnatura comoda ed ergonomica, con un peso ridotto, resistenti e regolabili in altezza molto rapidamente per adattarsi a salite o discese. Inoltre sono smontabili e riponibili nello zainetto.

Ma perché usare i bastoni? Quali sono i vantaggi?

– SALITA: Sono di supporto al corpo e in particolare alle gambe quando si affrontano le salite in fase di spinta. E così si affrontano tratti con molto dislivello con una fatica minore. Aiutano i runner a mantenere una posizione eretta che facilita la respirazione.

– DISCESA: aiutano a mantenere l’equilibrio e ad affrontare una discesa ripida e pericolosa con più sicurezza. Possono supportare le gambe ai primi segni di stanchezza. Alleggeriscono il lavoro di caviglie e ginocchia. In questi tratti possono però diventare un intralcio quindi molti runner preferiscono rimetterli nello zaino.

– “PIANURA”: qui il ritmo è maggiore e il bastoncino produce una spinta più forte in avanti. Il bastoncino sostiene e spinge nella fase di “volo riducendo anche il carico sulle articolazioni.

Usarli: sì o no?

Ci sono sicuramente abitudini differenti, c’è chi predilige l’utilizzo dei bastoni e chi li vede come un intralcio. In generale prima di iniziare a utilizzare i bastoni per correre è importante partire con una camminata veloce, cercando di adattare il movimento del corpo a quello corretto dei bastoni. Solo quando avrai preso dimestichezza con la tecnica, riuscirai ad aumentare il passo, utilizzarli in corsa e su tutte le pendenze.

Quali scegliere? 

MATERIALE

Ovviamente in commercio esistono vari tipi di bastoncini e di diverse marche. La caratteristica principale che li distingue è il peso.

Distinguiamo i bastoncini da Trail Running, in base al tipo di materiali di composizione:

  • Bastoncini in fibra di ferro: sono i più robusti e resistenti ma con un peso leggermente superiore agli altri
  • Bastoncini in alluminio: sono leggeri e resistenti, hanno un buon grado di flessibilità
  • Bastoncini in carbonio: i bastoncini in carbonio sono certamente più pregiati e leggeri, ma anche più costosi e delicati, e spesso soggetti a rotture accidentali. La fibra in carbonio è tra le più leggere, ma è più rigida e meno resistente agli impatti.

ABITUDINI

La scelta dipende anche dalle abitudini del trail runner: se lo usa solo in salita e lo ripone nello zaino in discesa deve preferire bastoni telescopici come quelli da trekking interamente in alluminio o compositi in carbonio e alluminio, che sono meno ingombranti e consentono una regolazione della sua lunghezza diversa anche per tratti in salita o discesa. Per lo stesso utilizzo vi sono anche i bastoncini pieghevoli(tipo i paletti della tenda da campeggio), a lunghezza fissa o regolabile e tra i migliori ci sono quelli della marca Leki. Si ripiegano in tre o quattro sezioni e si può metterli nello zaino quando non si utilizzano.

Per chi invece vuole sempre avere il bastone a portata di mano, esistono quelli a

lunghezza fissa in alluminio o carbonio che vanno scelti in base alla propria altezza. L’altezza corretta si determina impugnando il bastoncino e mantenendo l’avambraccio a 90 gradi.

Esistono infine dei bastoncini dotati di doppia impugnatura, non telescopici ma in compenso possiedono due impugnature: una classica in alto e una a 3/4 della lunghezza totale che potrete scegliere in base alla pendenza.

AMMORTIZZAZIONE

A lungo andare, terreni, con fondi particolarmente duri, potrebbero causare problemi ad articolazione e tendini del braccio quindi è bene valutare la possibilità di acquistare dei bastoncini con un sistema di ammortizzazione a molle che attutiscono maggiormente i ripetuti impatti con il terreno.

A voi la scelta!!!

Trova tutti i migliori brand per il trail running su Deporvillage

Karen Pozzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *