Boa fit system e trail running: come funziona e quali scarpe lo utilizzano?

Il Sistema Boa, offre soluzioni di chiusura e di regolazione appositamente progettate per garantire le massime prestazioni. Si compone di tre parti integrali: una micro rotella aggiustabile, dei lacci leggeri extra-forti ed una guida dei lacci a bassa frizione. Ogni configurazione è progettata per garantire una precisione senza sforzi fornendo una calzatura confortevole, veloce, su misura e che dura nel tempo, sostenuta dalla Garanzia Boa.

LA STORIA

Nasce dall’idea dell’imprenditore americano Gary Hammerslag originario della California. Con il trasferimento a Steamboat Springs, in Colorado e il passaggio dalle tavole da surf agli snowboard deve fare i conti per la prima volta con gli scomodi e lunghi lacci degli scarponi. Anche i pattini da hockey su ghiaccio dei suoi figli hanno lo stesso problema, non permettono di regolare la stretta e creano dei punti di pressione. Così Gary va alla ricerca di un’alternativa comoda e veloce.
E così dà vita al Boa System, un pluripremiato e brevettato sistema di chiusura per più tipi di calzature.
Lo spunto e le basi arrivano dall’innovazione ideata qualche anno prima con il padre nel settore dell’angioplastica coronarica, ovvero molteplici componenti a cavo in acciaio inossidabile che consentono ai cardiologi di “manovrare” i vasi cardiaci in modo estremamente affidabile.

Così crea dei cavi per lacci che scorrono attraverso guide a basso sfregamento in una rotella rotante che tiene insieme il tutto. Con un semplice click e un giro di questa manopola fatta in casa Gary è capace di chiudere con precisione, velocità e affidabilità i propri scarponi da snowboard.
Nell’inverno del 2001, il suo business ha inizio. Boa sigla un accordo con due grandi dello snowboard, Vans e K2, i primi brand a introdurre questo sistema di chiusura sui loro scarponi da snowboard presentandoli alle fiere trade negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Negli anni seguenti l‘azienda cresce in maniera straordinaria. Nel 2005 Boa introduce un sistema a rotella più piccolo specifico per le calzature da ciclismo, outdoor e golf.

BOA E TRAIL RUNNING

Dal trail di tutti i giorni ai sentieri più tecnici. Boa offre configurazioni innovative in grado di migliorare le performance, permette di personalizzare il tuo fit con delle rapide micro regolazioni semplici e precise, per migliorare la stabilità e la regolarità dell’andatura. Leggero, impermeabile e ultra resistente, il BOA Fit System è progettato per rendere al meglio in qualsiasi condizione

Tutte le scarpe da trail running sono equipaggiate di sistema Boafit SystemL6.

La L6 è la rotella più utilizzata nella SERIE-L, grazie al suo meccanismo versatile. Progettata per non farti fermare mai, il design costituito da due elementi fornisce la massima resistenza agli urti e, allo stesso tempo, la rende facile da regolare durante l’attività. Anche quando una sollecitazione estrema fa uscire la rotella, puoi facilmente rimettere il meccanismo al proprio posto e andare avanti.

BOA è partner di adidas Terrex, Icebug, La Sportiva, New Balance e Saucony, offrendo scarpe adatte per diverse distanze, terreni e condizioni. I modelli SS 2020 includono scarpe ben ammortizzate per lunghe distanze sui terreni meno battuti, come le New Balance Fresh Foam Hierro Boa, come anche modelli minimal studiati appositamente per le vertical race, come la La Sportiva VK Boa. adidas TERREX ha rinnovato la Terrex Two Boa mentre i modelli Agravic Boa si presentano con nuove colorazioni. Saucony presenta la Switchback ISO con nuove colorazioni sgargianti per la nuova stagione.

Per tutta la tua attrezzatura da running c’è Deporvillage

Karen Pozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *