Body da triathlon: tutto quello che c’è da sapere
Il body da triathlon è un pezzo di equipaggiamento essenziale per qualsiasi triatleta, soprattutto per chi pratica la distanza breve o olimpica, dove le prestazioni e l’aerodinamica di un unico pezzo di tessuto sono fondamentali.
Ma a cosa bisogna prestare attenzione quando si tratta di acquistare un buon body? Deporvillage spiega i punti più importanti da tenere a mente per essere sicuri di non sbagliare la scelta.
Un buon body deve agire come una seconda pelle. In fondo, l’obiettivo è avere un capo che si adatti perfettamente al corpo, ottimizzando la velocità in acqua, l’aerodinamica in bicicletta e allo stesso tempo la libertà di movimento nella corsa.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si scelgono i body?
1. Deve essere molto aderente: per offrire la minore resistenza possibile all’aria o all’avanzamento in acqua, deve essere molto aderente e aderire alla nostra anatomia, evitando pieghe o sacche d’aria.
2. Deve essere compressivo, oltre che aderente, il tessuto deve avere un certo effetto di compressione sui muscoli, per favorire la contrazione muscolare, soprattutto nei settori del ciclismo e della corsa.
3. Asciugatura rapida: è essenziale che l’indumento abbia la capacità di asciugarsi rapidamente, e questo si ottiene grazie all’uso di fibre idrofobe. In questo modo evitiamo di sentirci a disagio dopo il nuoto, pedalando con un indumento bagnato e più pesante.
4. Verifica che tenga un fondello adeguato. Se bagnato nel settore del nuoto, un body da triathlon non potrà mai avere un fondello spesso come quello di un indumento specifico per il ciclismo o dei pantaloncini da ciclismo. In ogni caso, dovrebbe fornire un’ammortizzazione sufficiente per pedalare comodamente.
5. Le cuciture devono essere ridotte al minimo. Ovviamente, se si deve acquistare un indumento che deve aderire perfettamente alla pelle ed essere compressivo, è necessario che abbia il minor numero possibile di cuciture e che queste siano piatte per evitare attriti e fastidi.
6. Maniche, sì o no. Questo dipende più che altro dal tipo di utilizzo e dalle preferenze personali, oltre che dall’idoneità generale di ciascuna opzione. Le mute senza maniche consentono una maggiore flessibilità delle spalle durante il nuoto, ma possono essere meno aerodinamiche in bicicletta e offrono una minore protezione dal sole, quindi dipende dalle proprie priorità.
Se utilizzi questi indumenti ti consigliamo, in ogni caso, di controllare il regolamento di ogni triathlon prima di parteciparvi. Non è sempre possibile indossare un body a maniche corte, ad esempio, o qualsiasi altra condizione sull’uso di questo indumento può essere diversa da un evento all’altro.
Se stai pensando di rinnovare il tuo body da triathlon, ecco il nostro consiglio, non perdertelo!