Test: Body Finisseur Pro Gradient senza maniche
I body da triathlon sono indumenti il cui design deve essere molto equilibrato, poiché le loro caratteristiche sono messe alla prova in ciascuno dei tre settori del triathlon: nuoto, ciclismo e corsa. Dovrebbero essere progettati in base a questo equilibrio, in modo che, anche se non sono ottimali per un determinato sport, abbiano prestazioni sufficienti a non ostacolarci in nessuna delle tre discipline. Con il nuovo body da triathlon Finisseur Pro Gradient, l’obiettivo è la quadratura del cerchio: un body da triathlon senza maniche equilibrato e conveniente per il triathlon con le massime garanzie.
Il segreto è nel tessuto
Oltre al modello, i tessuti utilizzati sono uno dei fattori chiave per le prestazioni. L’indumento, compreso il fondello, deve essere in grado di asciugarsi rapidamente dopo l’uscita dall’acqua, essere comodo da indossare e avere una buona traspirabilità durante la corsa. Lo smanicato Finisseur Pro Gradient utilizza il tessuto Aquazero Eco degli specialisti italiani di tessuti tecnici SITIP. È un tessuto ecologico, idrorepellente e privo di fluoro, con un’eccellente traspirabilità grazie all’utilizzo di polimeri iper-ramificati.
Essendo un body intero, l’uso di tessuti bi-stretch (sono elastici in larghezza e in altezza), assicura il comfort nei punti chiave: nelle ascelle durante il nuoto e la corsa, e nelle gambe durante il ciclismo e la corsa. Inoltre, nella zona ascellare viene utilizzata una rete per garantire la massima libertà di movimento e l’elastico della gamba è a compressione con 45 mm di micro silicone all’interno.
Fondello specifico per il triathlon
Il fondello è un altro elemento chiave dei body. Deve essere abbastanza consistente da svolgere il suo compito durante il segmento ciclistico, ma non deve diventare un fastidio durante la corsa. In questo caso il fondello è fornito da Elastic Interface, con il modello Tri Comp. Questo modello utilizza il tessuto Eco X-Fifty, realizzato con fibre riciclate, con una trama a due strati con intrecci diversi. La poliammide a contatto con la pelle evita gli sfregamenti, mentre il poliestere elimina il sudore e l’umidità.
Lo spessore ridotto del fondello e il design sottile garantiscono che non ostacolino la corsa. Allo stesso tempo, offre una buona protezione nella zona perineale, particolarmente delicata data la postura aerodinamica tipica dei triatleti.
Un equilibrio di successo
Quando abbiamo provato per la prima volta il body abbiamo esitato tra due taglie e alla fine abbiamo scelto la taglia più piccola, perché una buona vestibilità è molto importante durante il nuoto, in quanto impedisce la formazione di fastidiose sacche d’aria. Un altro dettaglio importante è che la cerniera anteriore è piuttosto generosa in lunghezza, il che ci permette di aprirlo durante la gara, dove l’evacuazione del calore è più importante.
A differenza dei body strettamente da competizione, che sono realizzati in un tessuto molto sottile (particolarmente adatto se abbinato al neoprene per il nuoto in acque più fredde), questo body ha un tessuto leggermente più spesso. Di conseguenza, è leggermente meno traspirante (anche se compensa con la generosità della zip), ma in compenso migliora notevolmente l’idrodinamica durante il nuoto. Un’altra caratteristica che lo rende molto adatto all’allenamento è che la tasca posteriore è molto generosa, in modo da poter trasportare più oggetti, come gel, chiavi o altri oggetti di cui potremmo avere bisogno.
Prestazioni eccellenti in tutti e tre i settori
Abbiamo trovato il body da triathlon senza maniche Finisseur Pro Gradient molto versatile e lo consigliamo soprattutto per l’allenamento. Il design e i materiali utilizzati sono molto ben bilanciati: la cerniera permette una buona ventilazione durante la corsa se si suda molto, il fondello è di ottima qualità e non dà fastidio durante la corsa, il tessuto è molto idrodinamico e con una buona vestibilità impedisce la formazione di sacche d’aria.
In un capo tecnico così delicato, che deve mantenere un buon livello di comfort e prestazioni nei tre settori del triathlon, questo body smanicato Finisseur Pro mantiene una performance più che notevole.
Pro
Zip generosa per una migliore ventilazione.
Molto idrodinamico grazie allo spessore del tessuto.
Tasca posteriore di grande capacità.
Contro
Durante la gara può fare un po’ di caldo.
Scheda tecnica:
Marca
Finisseur
Modello
Body Finisseur Pro Gradient senza maniche
Descrizione
Body da triathlon smanicato in tessuto Aquazero Eco idrorepellente, con cosce elasticizzate, rete sotto le ascelle e ampia tasca posteriore.
Fondello
Elastic Interface Tri Comp con imbottitura perforata e tessuto X-Fifty.
Elastico sulla gamba
45 mm in micro silicone all’interno.
Colori disponibili
Nero antracite, nero verde giallo, nero bianco, nero rosso.
Taglie
Da XS a 3XL
Prezzo
65,95 €
Maggiori informazioni qui
In sintesi | |
Nome dell’articolo | Test: Body Finisseur Pro Gradient senza maniche |
Descrizione | Body da triathlon smanicato in tessuto Aquazero Eco idrorepellente, con cosce elasticizzate, rete sotto le ascelle e ampia tasca posteriore. |
Autore | Deporvillage |
Nome del Publisher | Deporvillage |