Camminare fa dimagrire?

Molte persone pensano che correre sia il modo migliore per dimagrire, basta infatti osservare in quanti all’inizio della stagione calda decidono di comprare un paio di scarpe da running e uscire a fare qualche chilometro. Che la corsa sia l’unico modo per perdere peso e che serve andare veloci, sono false credenze che vengono smentite dagli esperti. Questi sostengono che al contrario la camminata sia l’attività che fa dimagrire più di tutte.

La camminata è un’attività alla quale si affaccia la maggior parte della gente nel periodo estivo per rimettersi in forma o semplicemente per un po’ di relax in compagnia di amici o parenti.

Gli specialisti dello sport classificano la camminata come “l’attività più vicina all’esercizio fisico ideale”. Detta anche camminata veloce o camminata attiva, si pratica su terreni privi di dislivelli: strada, sentiero o anche tapis roulant. In funzione degli obiettivi, la camminata sportiva può essere praticata a velocità diverse,spesso comprese tra 5 e 10 km/h. Se si cammina ad un’andatura più sostenuta (sopra i 6 km/h) per rafforzare il cuore e tonificare il corpo, si pratica lacamminata veloce che fa dimagrire e tiene a bada la cellulite. 

Si tratta di uno sport completo perché permette di far lavorare molti muscoli dell’organismo e per questo garantisce diversi benefici a livello di salute e anche estetico. La camminata sportiva permette di prevenire malattie cardiovascolari e di consumare diverse calorie. È una delle discipline meno traumatizzanti per le articolazioni e per questo molti esperti consigliano di camminare piuttosto di correre perchè è più rilassante, intacca prima la massa grassa e offre maggiori vantaggi a livello vascolare.

Camminare fa dimagrire

Quando la camminata permette di dimagrire? Per dimagrire bisognerebbe camminare almeno trenta minuti al giorno. Se il programma di allenamento sarà costante e quotidiano, la camminata permetterà con il tempo di perdere peso, stimolerà il metabolismo e di conseguenza migliorerà la forma fisica. Per dimagrire è ovvio che vada accostata una dieta sana ed equilibrata.

Per aumentare la possibilità di dimagrire si possono seguire questi consigli:

  • Allenamento a intervalli: cammina al 60% della massima frequenza cardiaca, poi accelerazione al 90% per qualche minuto per poi rallentare. In questo modo, come per le ripetute nella corsa, si allena il cuore e si bruciano più calorie.
  • Muovere le braccia: far andare le braccia avanti e indietro alternate garantisce ritmo ed l’equilibrio e si pompa più sangue in vene e arterie, ossigenando i tessuti. Inoltre in questo modo si allenano anche i muscoli delle braccia.
  • Fare le scale o le salite: meglio ricercare dei percorsi che includano alcuni cambi di pendenza in modo da lavorare anche su polpacci, glutei e bacino.
  • Ascoltare la musica: per avere la carica giusta si potrebbe ascoltare la musica che, secondo alcuni studi, attenua la fatica.
  • Aggiungere distanza: il corpo si abitua facilmente alle distanze e alla tipologia di percorso quindi meglio offrirgli sempre nuovi stimoli. Meglio aggiungere sempre un po’ di metri e cambiare il percorso per non rischiare di annoiarsi finendo per abbandonare l’attività.

Camminare in riva al mare

Uno dei posti migliori per la camminata è il mare. A fare la differenza sono la sabbia asciutta o quella bagnata. Quest’ultima è compatta e rende più facile camminare, quella asciutta invece richiede un pò più di sforzo per trovare l’equilibrio, un esercizio che però può rivelarsi molto utile per stimolare i propriocettori, le terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso per il mantenimento della postura corretta. La sabbia che genera un massaggio plantare simile a una pressione e migliora il ritorno venoso.

Invece camminare con i piedi immersi nell’acqua ha altri benefici: permette di ricevere un massaggio naturale che può essere molto benefico per la circolazione. L’acqua fredda inoltre permette di tenere a bada gambe e piedi gonfi, un problema comune soprattutto in estate.

Ovviamente bisogna scegliere le ore migliori, del primo mattino o del tardo pomeriggio, quando il sole scotta meno.

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Karen Pozzi

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