La pressoterapia è una nuova tecnica fisioterapica che negli ultimi mesi ha guadagnato molta popolarità tra gli atleti d’élite. Diversi atleti professionisti hanno condiviso sui social network video e immagini delle loro sessioni di pressoterapia, attirando l’attenzione dei loro follower sul curioso trattamento che copre le gambe dell’atleta con una sorta di stivali alti. Il caso più discusso è stato quello di Neymar, calciatore brasiliano di punta con oltre 200 milioni di follower sui suoi social network, che ha condiviso un video in cui mostrava come si era ripreso da un infortunio alla caviglia con gli stivali per la pressoterapia. I media sportivi hanno ripreso la notizia e la pressoterapia è stata presentata alla società come una tecnica di recupero basata su massaggi a pressione. Oggi esistono diversi prodotti per uso domestico che hanno avvicinato la pressoterapia a tutti gli sportivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pressoterapia.

Che cos’è la pressoterapia?

La pressoterapia è un metodo terapeutico, talvolta utilizzato anche a fini estetici, che utilizza aria pressurizzata per massaggiare diverse parti del corpo. La pressoterapia ha un impatto diretto sul sistema linfatico, composto da tessuti e organi che producono e immagazzinano i globuli bianchi che ci proteggono da varie infezioni e malattie.

La pressoterapia attiva il sistema linfatico per migliorare la circolazione del sangue in tutto il corpo. I prodotti per la pressoterapia esercitano una pressione su punti specifici per veicolare meglio il sangue nelle aree danneggiate o lesionate, alleviando la circolazione e riducendo il disagio fisico.

La pressoterapia è un trattamento non invasivo utilizzato anche a fini estetici. Viene generalmente utilizzato su aree come gambe, braccia o addome che tendono a essere soggette a ritenzione di liquidi e gonfiore.

La pressoterapia viene eseguita mediante l’uso di stivali, guaine o guaine collegate a una macchina che controlla la pressione e la velocità di gonfiaggio e sgonfiaggio delle camere d’aria all’interno di questi dispositivi. Durante il trattamento, le camere d’aria vengono gonfiate e sgonfiate in sequenza, creando un effetto di compressione e decompressione sui tessuti del corpo.

A cosa serve la pressoterapia?

Sebbene la pressoterapia abbia diversi usi e terapie, gli atleti la utilizzano principalmente per il trattamento di lesioni e per accelerare il recupero muscolare dopo allenamenti o gare ad alta intensità.

Il loro funzionare è molto semplice. L’atleta indossa la tuta per pressoterapia sulla zona desiderata per iniziare la seduta. Gradualmente, la pressione inizia ad accumularsi nell’aria, sotto forma di onde di pressione che guidano il flusso sanguigno e il pompaggio del sangue verso il cuore. La pressione deve essere applicata in modo controllato per attivare il sistema linfatico.

Le sedute di pressoterapia durano in media circa 30 minuti, anche se il numero di sedute dipende dalla gravità della lesione dell’atleta o dall’intensità dell’esercizio fisico praticato.

Benefici della pressoterapia

L’attivazione del sistema linfatico causata dalla pressione esercitata dalla pressoterapia produce una serie di benefici per il corpo e l’organismo.

–          Riduce i gonfiori, come l’edema e il linfedema

–          Elimina la ritenzione di liquidi

–          Stimola il sistema circolatorio che muove il sangue in tutto l’organismo

–          Aiuta il recupero muscolare

–          Ossigena e tonifica la pelle

–          Riduce e previene la formazione della cellulite

–          Elimina le tossine dal corpo

–          Rafforza il sistema immunitario ed elimina le scorie metaboliche

Controindicazioni alla pressoterapia

Nonostante i suoi numerosi benefici per la salute e per il corpo umano, la pressoterapia è sconsigliata per una serie di profili e condizioni in cui il suo trattamento potrebbe essere dannoso.

–          Se l’area da trattare presenta una lesione o un’infezione

–          In caso di grave cardiopatia

–          In caso di gravidanza

–          Se sei un paziente oncologico affetto da patologie come il cancro o un tumore

–          Se si è soggetti a pressione bassa (la pressoterapia abbassa la pressione sanguigna)

–          Se si è soggetti a coaguli di sangue o trombosi

Pressoterapia a domicilio

In precedenza era possibile sottoporsi a una seduta di pressoterapia solo in un centro benessere o in una clinica di bellezza. Il costo elevato della macchina e la scarsa conoscenza dell’esistenza di trattamenti di pressoterapia hanno reso impraticabile il lancio di questo tipo di prodotto in una gamma domestica alla portata del grande pubblico. Oggi sono molti i marchi che si impegnano a portare la pressoterapia nelle case di tutti gli sportivi.

Si consiglia l’acquisto di un prodotto di pressoterapia per la casa se si è un atleta abituale che vuole curarsi con l’obiettivo di accelerare il recupero muscolare dopo un allenamento ad alta intensità o una gara. Per usi specifici o per il trattamento di determinate malattie, è più consigliabile recarsi in un centro sanitario dove un professionista ti consiglierà nel modo migliore. Va inoltre notato che la maggior parte dei prodotti per la pressoterapia sono costosi, anche se esistono eccezioni a seconda del tipo, della marca o della qualità del prodotto. In genere, il prezzo degli stivali per la pressoterapia è compreso tra 500 e 1.000 euro. Si tratta di una quantità elevata, quindi l’acquisto consigliato dipenderà dall’uso che se ne vuole fare e dal numero di sedute settimanali. In un centro sanitario, un buono per 10 sedute di pressoterapia costa circa 500 euro, a seconda del prezzo di mercato attuale.

Un altro fattore importante è il tempo. Le sedute di pressoterapia hanno una durata minima di 30 minuti. Non è la stessa cosa fare il trattamento nel comfort della propria casa mentre si legge un libro o si guarda la televisione, come non lo è recarsi al centro dove si farà la seduta. Anche in questo caso, la scelta è molto personale.

Prodotti per la pressoterapia a casa

È disponibile un’ampia gamma di prodotti per la pressoterapia da utilizzare a casa. Marchi come Therabody, Compex o Beurer sono stati pionieri nel lancio di diversi modelli di pressoterapia a scopo terapeutico e hanno avvicinato questi prodotti agli sportivi, affinché possano godere di tutti i benefici che offrono. Ecco alcuni prodotti di pressoterapia per la tua casa.

Stivali da pressoterapia Therabody RecoveryAir Prime

Gli stivali per pressoterapia Therabody RecoveryAir Prime consentono di praticare un massaggio a pressione che attiva la circolazione sanguigna e accelera il recupero muscolare. La tecnologia FastFluch consente di gonfiare e sgonfiare gli stivali in un solo minuto. Il miglior prodotto in termini di rapporto qualità/prezzo.

Stivali da pressoterapia Therabody RecoveryAir PRO

Gli stivali per pressoterapia RecoveryAir PRO sono il prodotto di punta di Therabody. Con caratteristiche uniche, connettività Bluetooth, 4 programmi preimpostati e una durata della batteria di oltre 4 ore, questo modello è uno dei più completi sul mercato.

Stivali per pressoterapia Compex Ayre Large

Gli stivali per pressoterapia Compex Ayre sono progettati per scopi terapeutici. Il Compex Ayre utilizza una compressione dinamica a onde sulle estremità per favorire un rapido recupero delle fibre muscolari.

Stivali per pressoterapia Beurer FM 150 PRO

Gli stivali per pressoterapia FM 150 PRO sono una delle opzioni più economiche per chi cerca un prodotto per la pressoterapia da usare a casa. Questo modello di Beurer offre un’efficace terapia compressiva per alleviare la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *