COME AIUTARE IL RECUPERO MUSCOLARE DELLE GAMBE

Il recupero muscolare è l’argomento di questo post, utile per un po’ tutti gli sport.
Che tu sia un runner o un ciclista, che tu passi ore a nuotare o a camminare sui ripidi sentieri montani, poco importa. Dopo qualunque attività sportiva faticosa, il nostro corpo ha bisogno di recuperare.

A tutti sarà capitato infatti di sentire quel dolore alle gambe dopo una attività intensa, soprattutto il giorno dopo le nostre fatiche. Per anni si è parlato di acido lattico, ma sappiamo oramai che quella è una falsa credenza. In realtà il dolore è causato da delle vere e proprie micro-rotture delle fibre muscolari. Ovviamente, ovunque ci sia una rottura, ci sono infiammazioni e quindi dolori. Da qui il dolore di gambe, detto anche DOM (Delayed Onset Muscle Soreness).

Ci sono molti metodi per agevolare il recupero muscolare, necessari soprattutto se non abbiamo tempo da perdere e vogliamo tornare al più presto ad allenarci nel pieno delle nostre capacità.

Oggi parliamo del più facile e veloce, e si divide in due fasi.

Vedi anche: Yoga e pilates per i runners : i benefici

  1. BAGNO BOLLENTE CON SALI E ERBE

Riempire la vasca con acqua a circa 45 gradi. Far sciogliere in acqua erbe aromatiche e sale.
L’acqua a temperatura alta con la combinazione del sale e le erbe aromatiche aiuta a rilassare i muscoli

Il sale gioca un ruolo importante nel recupero muscolare. Esistono in commercio diversi prodotti, tra cui alcuni studiati proprio per il recupero muscolare. In alternativa si può anche utilizzare il semplice sale grosso da cucina.

Rimanere nella vasca per circa 10 minuti e, volendo, praticare anche dei semplici e leggeri massaggi sulla parti dolenti.

  1. DOCCIA FREDDA (O GHIACCIO)

Dopo questi 10 minuti al caldo, è ora di passare al freddo. Dato che sarà difficile che possiate riempire completamente la vostra vasca con del ghiaccio, vi consigliamo di passare semplicemente a una doccia fredda. Abbassare drasticamente la temperatura farà in modo che si giochi con l’alternanza caldo freddo, che è il segreto per far irrorare la muscolatura di sangue, e lo scorrere del sangue è il miglior antinfiammatorio esistente.

Trovi tutti i prodotti per praticare il tuo sport preferito su Deporvillage

Stefano Francescutti

Summary
COME AIUTARE IL RECUPERO MUSCOLARE DELLE GAMBE
Article Name
COME AIUTARE IL RECUPERO MUSCOLARE DELLE GAMBE
Description
Il recupero muscolare è l’argomento di questo post, utile per un po’ tutti gli sport. Che tu sia un runner o un ciclista, che tu passi ore a nuotare o a camminare sui ripidi sentieri montani, poco importa.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here