Come allineare le leve dei freni di una bici da corsa

Allineare le leve dei freni di una bici da corsa è un’operazione semplice, ma che allo stesso tempo richiede un minimo di conoscenza.

Noi che passiamo molte ore in sella sappiamo benissimo quanto sia fastidioso se qualcosa non è settato perfettamente, ed avere le leve dei freni “non in bolla” è una di queste situazioni.

L’allineamento delle leve dei freni diventa perciò fondamentale.

Partiamo innanzitutto col dire che questo discorso vale solo nel momento in cui abbiamo la parte destra e sinistra del corpo simmetriche e, soprattutto, le braccia lunghe più o meno uguali. Può invece capitare che, a causa di problemi, sia necessario avere una leva dei freni più alta e una più bassa.

Per questo, non ci stancheremo mai di dirlo, un posizionamento in sella da un tecnico è sempre consigliato.

In situazioni standard, invece, vediamo come fare ad allineare le due leve.

Step 1.

Per prima cosa dotiamoci dei due attrezzi fondamentali per questa operazione: una bolla e una chiave a brugola da 5mm.

Step 2.

Incastriamo la bici in maniera da farla rimanere perfettamente perpendicolare al terreno. Se potete non utilizzate cavalletti, perché hanno sempre un minimo di gioco. Il consiglio è quello di inserire la ruota posteriore tra due mobili, cosicché rimanga dritta.
Se non volete rovinare il cerchio, potete avvolgerlo in un pezzo di stoffa.

Step 3.

Con la bolla, lunga almeno quanto la distanza tra le due leve, andiamo a vedere se le due stesse leve sono poste perfettamente alla medesima altezza.

Step 4.

Nel caso in cui la bolla dovesse segnare una incongruenza minima, possiamo agire per azzerare la differenza senza dover levare il nastro manubrio.

Dopo aver srotolato la cuffia del freno, con la chiave a brugola andiamo a svitare la vite che fissa la leva. A questo punto alziamo leggermente la leva (o la abbassiamo se stiamo lavorando sulla leva più alta delle due).

Una volta fatto, andiamo a serrare la vite e facciamo nuovamente il test con la bolla.

Se la bolla dice che è tutto ok, abbiamo finito.

In caso in cui, invece, avessimo alzato troppo o troppo poco la leva, dobbiamo ripetere questa operazione fino a quando non troviamo il giusto equilibrio.

Step 5.

Se invece la differenza tra le due leve, dopo il test dello Step 2, è molto grande, sarà necessario tirare via il nastro manubrio almeno fino all’altezza della leva stessa. Così facendo si potrà spostare la leva più di quei pochi millimetri necessari solo quando il gap tra le due leve è minimo.

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Stefano Francescutti

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