Come alzare la soglia minima

L’innalzamento della soglia è il concetto di cui vogliamo parlarvi oggi. Il modo migliore per attingere a capacità che non sapevi di avere è andare fuori soglia, ma non solo. Tutto ciò ha anche un’altra valenza: migliorarsi non significa solo aumentare le prestazioni al picco della fatica ma anche innalzare la soglia minima. Mettiamola così, non si migliora il massimo se prima non si migliora il minimo.

1. Sopportazione

Alzi la mano chi, nell’ultimo anno, non ha avuto dei problemi. C’è però chi è riuscito a sopportare di più e chi di meno. Siamo tutti d’accordo che, nel complesso, chi era preparato fisicamente e mentalmente ha avuto più facilità nell’affrontare la situazione. In parole povere, chi ha allenato solo il corpo ha subito il momento, al contrario di chi ha allenato anche la mente che invece si è saputo reinventare. 

Vi facciamo qualche esempio per capire meglio.

Ci sono persone, abituate ad allenare solo i loro muscoli, che una volta chiusi in casa non hanno saputo sopportare la situazione. Hanno iniziato ad innervosirsi, a gridare, a litigare. E poi ci sono quelli che erano abituati ad allenare anche la mente, che hanno reagito cercando di adattarsi alla situazione. Sono quelli che non potendo correre all’aria aperta, hanno iniziato ad allenarsi su un tapis roulant. Oppure hanno approfittato di quel periodo per allenare altri muscoli da casa, o ancora si sono allenati per giorni e giorni sulle scale di casa, fingendo una sky race.

Insomma, c’è chi si è adattato e chi no. C’è chi è stato creativo e chi no. E noi sappiamo che la gara la vince non il più forte, ma chi si adatta meglio.

2. Creatività 

Per anni ci hanno fatto credere che la creatività fosse una prerogativa di una mente artistica. Al contrario, è un atteggiamento molto più ampio, che chiunque ha dentro di sé e che quindi può applicare a diversi ambiti della vita. Ci vuole creatività per trovare una soluzione e adattarsi, anche se stiamo risolvendo una problema matematico.

Immaginiamo quando stiamo gareggiando e ci succede qualcosa di impensabile, che scombina le carte. Che cosa ci salva? È la mente che, immaginando, trova delle soluzioni per superare l’ostacolo. La creatività è, in altre parole, la capacità di reagire a una situazione che non consideriamo ottimale o soddisfacente.

3. Soglia Minima

Una casa non può ergersi verso l’alto senza delle buone fondamenta, ecco perché è così importante il limite inferiore. La soglia inferiore sono proprio quelle fondazioni e più innalziamo quella superiore più loro devono fortificarsi, per sostenere una costruzione sempre più alta. Elasticità mentale, curiosità, immaginazione: ecco cosa è necessario fortificare sempre di più per diventare degli atleti migliori.

C’è chi ha saputo immaginare una via di fuga e si è adattato, e poi c’è chi ha preteso di continuare a fare ciò che faceva, con le conseguenti problematiche. Chi è creativo ha visto il problema, poi ha cambiato punto di vista e ne ha visto un’opportunità. Che si è anche trasformata in novità. 

Stefano Francescutti

Riassunto
Nome dell'articolo
Come alzare la soglia minima
Descrizione
Come alzare la soglia minima L’innalzamento della soglia è il concetto di cui vogliamo parlarvi oggi. Il modo migliore per attingere a capacità che non sapevi di avere è andare fuori soglia, ma non solo. Tutto ciò ha anche un’al …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Come alzare la soglia minima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.