Come avvicinare le leve del freno di una bici da corsa
Avvicinare le leve del freno della bici da corsa è un’operazione sicuramente importante sia per la sicurezza che per la comodità.
Va da sé che riuscire ad arrivare facilmente alle leve è fondamentale per riuscire a frenare bene, e per farlo nella maniera più confortevole possibile.
Molto spesso accade che siamo molto comodi in presa alta, ma siamo un po’ lunghi in presa bassa, e viceversa. La coperta è molto corta, come si dice, ed infatti non è per niente semplice trovare il giusto equilibrio.
Questa problematica si amplifica nel momento in cui abbiamo delle caratteristiche fisiche specifiche come:
- mani piccole e/o dita corte;
- difficoltà a pedalare con il busto parallelo al terreno, per varie motivazioni (scarsa mobilità in zona lombare, un po’ troppa pancetta, ecc.).
Andiamo quindi a vedere quali accortezze prendere e come ovviare a questo problema.
COME MONTARE IL MANUBRIO
Innanzitutto partiamo dalla prima cosa fondamentale per non incappare in errori. Come si monta il manubrio? È semplice e bisogna avere solo due accortezze:
- La parte finale del manubrio deve essere parallela al terreno (i manubri integrati sono già montati così).
- Bisogna creare un “piano” di appoggio orizzontale tra le leve e il manubrio.
Una volta che queste due operazioni sono state fatte, e se ci viene comunque difficile raggiungerle facilmente, vediamo come avvicinare il più possibile le leve.
COME AVVICINARE LE LEVE DEL FRENO
Come avvicinare dunque le leve del freno? È molto semplice e ve lo spieghiamo in pochi step.
- Srotolare la cuffia di gomma del freno nella parte superiore.
- Con un cacciavite o con una brugola, a seconda dei modelli, agire sulla vite.
- Avvitando si avvicineranno le leve, svitando le si allontaneranno.
- Una volta raggiunta la posizione che preferiamo, riposizionare la cuffia sopra la leva.
Attenzione!
Ricordarsi che avvicinando o allontanando le leve, si accorcerà o aumenterà la distanza dei pattini del freno. Quindi è necessario, una volta fatta questa modifica, andare ad agire sul registro dei freni per aggiustare la corsa dei freni stessi.
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Stefano Francescutti