Come avvicinare le leve del freno di una bici da corsa

Avvicinare le leve del freno della bici da corsa è un’operazione sicuramente importante sia per la sicurezza che per la comodità.
Va da sé che riuscire ad arrivare facilmente alle leve è fondamentale per riuscire a frenare bene, e per farlo nella maniera più confortevole possibile.

Molto spesso accade che siamo molto comodi in presa alta, ma siamo un po’ lunghi in presa bassa, e viceversa. La coperta è molto corta, come si dice, ed infatti non è per niente semplice trovare il giusto equilibrio.

Questa problematica si amplifica nel momento in cui abbiamo delle caratteristiche fisiche specifiche come:

  • mani piccole e/o dita corte;
  • difficoltà a pedalare con il busto parallelo al terreno, per varie motivazioni (scarsa mobilità in zona lombare, un po’ troppa pancetta, ecc.).

Andiamo quindi a vedere quali accortezze prendere e come ovviare a questo problema.

COME MONTARE IL MANUBRIO

Innanzitutto partiamo dalla prima cosa fondamentale per non incappare in errori. Come si monta il manubrio? È semplice e bisogna avere solo due accortezze:

  1. La parte finale del manubrio deve essere parallela al terreno (i manubri integrati sono già montati così).
  2. Bisogna creare un “piano” di appoggio orizzontale tra le leve e il manubrio.

Una volta che queste due operazioni sono state fatte, e se ci viene comunque difficile raggiungerle facilmente, vediamo come avvicinare il più possibile le leve.

COME AVVICINARE LE LEVE DEL FRENO

Come avvicinare dunque le leve del freno? È molto semplice e ve lo spieghiamo in pochi step.

  1. Srotolare la cuffia di gomma del freno nella parte superiore.
  2. Con un cacciavite o con una brugola, a seconda dei modelli, agire sulla vite.
  3. Avvitando si avvicineranno le leve, svitando le si allontaneranno.
  4. Una volta raggiunta la posizione che preferiamo, riposizionare la cuffia sopra la leva.

Attenzione!

Ricordarsi che avvicinando o allontanando le leve, si accorcerà o aumenterà la distanza dei pattini del freno. Quindi è necessario, una volta fatta questa modifica, andare ad agire sul registro dei freni per aggiustare la corsa dei freni stessi.

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Stefano Francescutti

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