Come cambiare la camera d’aria della bici da corsa
Cambiare la camera d’aria è un’operazione abbastanza semplice ma, se non si conoscono i passi principali, potrebbe sembrare molto complicata.
Partiamo col dire che è un’azione che ogni amante delle due ruote deve saper fare, a meno che utilizzi copertoni tubeless o tubolari.
La motivazione è semplice: a tutti può capitare prima o poi di bucare e di trovarsi in aperta campagna, con il negozio più vicino a svariati chilometri di distanza.
Quindi, o scegliete di uscire sempre con un amico che sa fare questo lavoro per voi (col rischio di dovergli offrire una cena per ogni foratura), oppure è il caso di imparare queste poche e semplici mosse per essere del tutto autonomi.
GLI ATTREZZI NECESSARI
Gli attrezzi necessari sono:
- Levagomme (meglio in plastica, si rischia di pizzicare di meno la camera d’aria)
- Camera d’aria di ricambio
- Pompa per gonfiare la ruota
7 STEP
- Inserire i levagomme tra la gomma e il cerchio, facendo leva sul cerchio stesso. Il consiglio è quello di inserirli tutti e 3, in maniera che la gomma esca definitivamente dalla sede del cerchio. (Spesso utilizzandone solo 2, la gomma tende a rientrare).
- Una volta scalzato il copertone, utilizzare il levagomme passandolo lungo tutto il cerchio, per fare uscire totalmente il pneumatico dalla sua sede.
- Estrarre la camera d’aria.
- Nel caso di foratura, controllare la camera d’aria per capire dove è presente il foro. Per aiutarsi in questo lavoro, gonfiare leggermente la camera d’aria e vedere da che parte “perde”. A questo punto cercare sul copertone il punto corrispondente al buco e controllare che la causa non sia ancora infilzata nel pneumatico: tutto ciò per evitare di mettere una camera d’aria nuova e bucare nuovamente dopo pochi metri.
- Prendere la nuova camera d’aria, darle una minima pompata per fare in modo che prenda forma e invitarla nella sede del cerchio.
- Reinserire completamente il copertone. Ora potrà capitarvi che vi manchino pochi centimetri per completare l’operazione. Questo perché i copertoni sono costruiti per calzare a pennello all’interno del vostro cerchio. Il trucco che utilizzo io per ovviare a questo problema è il seguente: dalla parte opposta a dove il copertone fa fatica a rientrare, iniziare una manovra di aiuto dal basso verso l’alto, in maniera da avvicinare la gomma verso il punto in cui non entra. Così facendo si recuperano pochi ma necessari millimetri per fare in modo che il copertone rientri nel cerchione nella sua totalità.
- Gonfiare la ruota.
Semplice, no?
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Stefano Francescutti