Come evitare lesioni durante la stagione

Spesso pensiamo che il segreto per una stagione di successo sia solo l’allenamento, l’allenamento e l’allenamento, focalizzato sui nostri obiettivi. Ma a volte, ci dimentichiamo che il riposo e il lavoro per evitare lesioni derivate da ore sulla bici sono altrettanto importanti. 

Quando si parla di evitare infortuni in bicicletta, dobbiamo affrontare l’argomento da due punti di vista: la postura sulla bicicletta e la salute del ciclista.

1. Postura sulla bicicletta

Per quanto riguarda la posizione che teniamo sulla bicicletta, dobbiamo affrontare la questione da un punto di vista biomeccanico. Si tratta di cercare di fare in modo che la nostra postura sulla bici non sia dannosa. Cioè, non dobbiamo avere articolazioni sotto pressione o che lavorano al di fuori della loro gamma di movimento.

È anche importante prendere in considerazione l’ergonomia: evitare il sovraccarico o una cattiva postura sulla bicicletta. La miglior cosa che possiamo fare è far analizzare la nostra posizione da un biomeccanico, un fisioterapista o anche un podologo.

2. Salute del ciclista

In secondo luogo, la salute del ciclista è di vitale importanza. Per questo motivo, è interessante praticare esercizi che ci aiutano ad evitare lesioni sulla bicicletta.

Lo stretching è essenziale, così come è importante che tutti i muscoli abbiano la loro gamma ottimale di movimento. Per questo, due attività che spesso funzionano molto bene sono il pilates e lo yoga. Entrambe le discipline mirano a lavorare sugli angoli di movimento e sullo stretching.

Infine, ricorda che le visite dal fisioterapista e dall’osteopata, e il rispetto delle ore di riposo per il recupero dopo l’allenamento sono fondamentali.

Alexis Gandía

Preparatore fisico del Pro Team Burgos BH

Riassunto
Nome dell'articolo
Come evitare lesioni durante la stagione
Descrizione
Come evitare lesioni durante la stagione Spesso pensiamo che il segreto per una stagione di successo sia solo l’allenamento, l'allenamento e l'allenamento, focalizzato sui nostri obiettivi. Ma a volte, ci dimentichiamo che il riposo e …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Come evitare lesioni durante la stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.