Come preparare una gara o un’escursione in bicicletta

Dopo aver pianificato l’allenamento e il calendario delle gare o degli eventi a cui parteciperemo, è il momento di mettersi al lavoro e iniziare ad allenarsi per raggiungere con successo i nostri obiettivi. A poco a poco, passeranno le settimane e le gare si avvicineranno. In questo articolo, vi daremo alcuni consigli su come prepararsi per una gara o per un’escursione in bicicletta. Per quanto sia importante essersi allenati, è importante studiare molto bene la gara e ciò che faremo durante la stessa per lasciare al caso il minor numero possibile di fattori.

1. Studiare il percorso e il suo profilo

Prima di tutto, è importante studiare l’itinerario e il suo profilo. In base a questo, prepareremo le intensità che dovremo avere in ogni momento per portare a termine la gara in modo sicuro in base alla nostra preparazione. Così eviteremo di stancarci troppo o di diminuire le nostre prestazioni durante la gara. A questo punto, è anche molto importante sapere se ci sono punti pericolosi sul percorso. In questo modo, possiamo esercitare un po’ di cautela ed evitare di correre rischi se non è necessario.

2. Distribuzione dello sforzo

Dopo aver studiato il profilo della gara, procediamo a distribuire lo sforzo. Questa distribuzione sarà il segreto per l’organizzazione efficiente dei pasti durante la gara, cioè la pianificazione del cibo giusto per ogni tappa della corsa.

3. Il meteo

Un altro fattore molto importante da prendere in considerazione è il tempo, cioè il clima che ci accompagnerà durante la gara. In funzione del meteo, dovremo adattare il nostro equipaggiamento ei vestiti che indosseremo, per evitare problemi durante la gara e per poter competere più comodamente.

4. Eventi competitivi: gli avversari

Dopo aver chiarito tutto questo (e se si tratta di una gara federata o a squadre), è importante studiare ogni partecipante o ogni squadra. Conoscere le strategie che seguiranno e vedere se coincidono con le nostre potrebbe aiutarci (o addirittura potrebbe essere un vantaggio per noi). O, al contrario, potremmo risultare svantaggiati in base alla strategia che vogliamo seguire.

Alexis Gandía

Preparatore fisico del Pro Team Burgos BH

Riassunto
Nome dell'articolo
Come preparare una gara o un’escursione in bicicletta
Descrizione
Come preparare una gara o un'escursione in bicicletta Dopo aver pianificato l’allenamento e il calendario delle gare o degli eventi a cui parteciperemo, è il momento di mettersi al lavoro e iniziare ad allenarsi per raggiungere con s …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Come preparare una gara o un’escursione in bicicletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.