Come pulire il casco da bici in 5 step

Pulire il casco da bici è un’azione davvero fondamentale. Se ci pensiamo bene, il nostro caschetto che indossiamo durante le uscite in bici è sempre a contatto con il nostro sudore, i capelli, il respiro e anche la saliva. Aggiungiamoci la pioggia, la polvere, lo smog. Concludiamo pensando a tutte le volte che l’abbiamo appoggiato per terra, su una panchina, in macchina.

Ora vi è più chiaro quanto sia necessario un lavaggio periodico in modo tale da disinfettare la calotta interna, le fascette, e tirare a lucido la parte esterna.

Tempo necessario?
Solo 10 minuti.

LE PARTI DEL CASCO

Come appena accennato, il casco si divide in 3 parti:

  • Calotta interna: la parte che sta sempre a contatto con la testa e che sappiamo quanto sia necessario lavare
  • Fascette: altra zona dove si accumula la maggior parte di sudore perché è sempre a contatto con la pelle (o con la barba)
  • Calotta esterna: lavare la parte esterna è necessario per levare la polvere che si può accumulare e per far tornare il casco anche visivamente come nuovo.

L’ATTREZZATURA NECESSARIA:

  • Bacinella con acqua
  • Detersivo
  • Straccio per pulire la calotta esterna
  • Spazzola

PULIRE IL CASCO: I 5 STEP

Step 1.

Riempite la bacinella con acqua tiepida (non serve che sia calda o bollente) e versate un minimo quantitativo di detersivo (ce ne sono in commercio anche di specifici per capi tecnici).

Step 2.
Immergete le fascette nell’acqua e lasciatele a mollo per qualche minuto.

Dopodiché prendete in mano le due fascette e strofinatele energicamente con la spazzola, in modo da rimuovere le impurità assorbite dal tessuto. Questa è l’operazione che ogni volta mi stupisce più di tutte…non potete immaginare lo sporco che si deposita proprio qua.
Una volta terminata l’operazione, strizzatele per bene.

Step 3.
Passiamo alla parte interna. Se all’interno della calotta ci sono le imbottiture, toglietele e mettetele a bagno nella bacinella. Anche qua, olio di gomito e strofinare.
A questo punto immergete uno straccio nell’acqua saponata e strofinate la calotta interna, soprattutto nelle fessure di aerazione e sulla chiusura a cremagliera posteriore.

Step 4.
Con lo stesso straccio immerso e strizzato, passate quindi alla terza e ultima parte: la calotta esterna. Poche raccomandazioni qua, se non quella, già che ci siete, di controllare lo stato del casco…ricordatevi di sostituirlo se notate delle parti deformate.

Step 5.
Il lavoro è finito, dovete solo lasciare il casco, ancora umido, ad asciugare in maniera naturale in una zona areata e ombreggiata. Niente phon e aria calda, mi raccomando, onde evitare di sciogliere colle varie.

PRODOTTI SPECIFICI PROFUMANTI

In commercio esistono prodotti “spray” specifici che profumano, ma sappiate che non hanno alcuna proprietà battericida.

Idem vale per altre schiume adatte alla pulizia del casco, che in quanto di materiale plastico, non necessita di niente altro che non sia acqua e detersivo.

Per tutti i prodotti da ciclismo c’è Deporvillage

Stefano Francescutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *