COME SOSTITUIRE LA CATENA DELLA BICI

Sostituire la catena della bici è un’operazione davvero semplice e che si può fare in pochissimo tempo.

Abbiamo visto come fare a capire quando la catena è da sostituire e abbiamo anche imparato che, nel caso si cambi un pacco pignoni con qualche dente in più, sarà necessario sostituirla anche se non è usurata.

Ora vediamo quali sono le operazioni da svolgere.

GLI ATTREZZI NECESSARI

3 STEP

  1. Smontare la vecchia catena.
    Con l’aiuto dello smagliacatena allentare una coppia di perni. Basta inserire lo smagliacatena su un qualsiasi perno della catena e avvicinare il punzone, fino a estrarre il perno dalla catena stessa. Quando si esegue questa operazione, stare molto attenti, perché spesso produce uno scatto del deragliatore per via dell’assenza di resistenza. Per questo, può essere utile fare questo lavoro avendo smontato la ruota posteriore.
    Nel caso di catene dotate di falsa maglia, al posto dello smagliacatena questa operazione vie fatta direttamente con una pinza.
  2. La misura giusta.
    Se la catena è solamente da sostituire, la cosa più semplice è confrontare la catena vecchia con quella nuova, ed il gioco è fatto.
    In caso invece ci siano stati cambiamenti di pignoni, ecc, bisogna prendere la nuova misura. In che maniera? Bici da corsa: fate passare la catena sulla corona anteriore più grande, sul pignone più piccolo e tra le pulegge del deragliatore e avvicinate le maglie fino a che la gabbia del deragliatore non si trovi perpendicolare (formando quindi un angolo di 90°) al terreno. Mtb: fate passare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, escludendo il deragliatore posteriore. Avvicinate le maglie fino a che la catena non sia tesa. Alla misura così ottenuta si dovranno aggiungere due maglie.
  3. Montare la nuova catena.
    A questo punto il gioco è fatto. Richiudere la catena con lo smagliacatena o attraverso la falsa maglia. Nel secondo caso stare molto attenti a chiuderla bene, dovrete sentire un “tac” molto udibile.

Tutto chiaro, no? E ricordatevi di lubrificare se necessario la nuova catena, molte sul mercato hanno già uno strato di lubrificante spalmato

Tutti i prodotti per il ciclismo li trovi su Deporvillage

Stefano Francescutti

Summary
Come sostituire la catena della bici
Article Name
Come sostituire la catena della bici
Description
Sostituire la catena della bici è un’operazione davvero semplice e che si può fare in pochissimo tempo. Ora vediamo quali sono le operazioni da svolgere.
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here