Consigli per acquistare la bicicletta corretta per cominciare ad andare in bicicletta

È importante avere dei giusti consigli per acquistare una bicicletta. Ci sono pochi semplici passi per fare la scelta più adatta alle proprie esigenze. Ecco una guida passo-passo per avere la certezza di scegliere la bici perfetta per te.

1. Per cosa ti serve?

Di bici in vendita ce ne sono una marea e, se stai leggendo questo post, evidentemente te ne sarai già reso conto. Quindi, la prima domanda da porsi è: a cosa ti serve? Quanto spesso la userai? Quali distanze percorrerai? Su strada o su asfalto?

Se rimani su pista ciclabile o comunque sull’asfalto e il tuo obiettivo principale è quello di fare esercizio fisico, una bici da strada o una bici da fitness è ciò che fa per te. Una bici da passeggio diventa la scelta migliore per le gite brevi e casual con la famiglia.

Se la userai per i tuoi spostamenti da pendolare, una city bike potrebbe essere la scelta azzeccata.

Vuoi una bicicletta che abbini le tue esigenze da pendolare e quelle all’esercizio fisico? La gravel fa per te, perfetta sia su percorsi asfaltati che più accidentati.

Vuoi pedalare solo in fuoristrada? Non puoi non acquistare una mountain bike. Se invece ti piace la velocità e vorresti diventare un ciclista sportivo, allora una bici da strada è quella perfetta.

2. Come scegliere la misura della tua bicicletta

Iniziamo ad entrare nelle specifiche e questa è in assoluto una delle decisioni più importanti.

Primo consiglio valido per tutti è quello di “sperimentare” il dimensionamento. Ma cosa vuol dire? Chiedi una prova! Alcuni negozi hanno le bici da prestare, altrimenti ci sono vari eventi organizzati dalle aziende dove testare la bici.

Le due misure più importanti su qualsiasi bici per il comfort sono le dimensioni del telaio e l’altezza della sella. Ma anche la corretta posizione della sella rispetto al manubrio e la regolazione del manubrio stesso in altezza richiedono attenzione, ecco perché in ogni caso, l’opzione migliore rimane quella di fare il vostro test drive.

Un neo-ciclista che sceglie erroneamente una bici più corta potrà avere crampi o dolore alla coscia, per esempio.

Con l’entrata in commercio dei telai a produzione industriale, la scelta della dimensione del telaio di una bicicletta si restringe a 5 o 6 misure, proprio come le t-shirt: dalla XS alla XL.

3. Come calcolare la misura della tua bicicletta

Nonostante sia possibile effettuare uno studio dettagliato delle dimensioni e del posizionamento sulla bicicletta, per semplicità vi indichiamo seguito le due misure più importanti:

  1. misura del cavallo
  2. misura dell’avambraccio

Nel momento dell’acquisto potete guardare la tabella fornita dal produttore e, confrontando i vostri dati con quelli ripostati, fare la giusta scelta.

4. Come fare la misurazione del cavallo

A piedi nudi, appoggiandosi a un muro, si misura da terra fino al punto in cui il cavallo poggia sulla sella quando montate in bicicletta. Consiglio: aiutatevi usando il retro di un libro, un righello o un bastone, appoggiato contro il muro e sul quale letteralmente “cavalcherete”. A questo punto dovete prendere come riferimento il punto più alto del dorso del libro. 

5. Come fare la misurazione dell’avambraccio

Basta misurare dal gomito al dito medio a partire dal retro del braccio: appoggiare la mano su un tavolo può facilitare le operazioni.

6. Misure per la bici da bambino

La regola più importante, durante questa scelta, è che il bambino possa, una volta in sella, poggiare bene con i piedi per terra. Anche qua, i bike test possono essere utili. Di massima, però, questa tabella potrebbe aiutarvi:

ETA’ALTEZZADIAMETRO RUOTA
Da 3 anni95 cm12 pollici
Da 3-4 anni100 cm14 pollici
Da 4 anni105 cm16 pollici
Da 5 anni115 cm18 pollici
Da 6 anni120 cm20 pollici
Da 7 anni130 cm24 pollici
Da 9 anni140 cm26 pollici

Scopri di più: www.deporvillage.it

Stefano Francescutti

Riassunto
Nome dell'articolo
Consigli per acquistare la bicicletta corretta per cominciare ad andare in bicicletta
Descrizione
Consigli per acquistare la bicicletta corretta per cominciare ad andare in bicicletta È importante avere dei giusti consigli per acquistare una bicicletta. Ci sono pochi semplici passi per fare la scelta più adatta alle proprie esigen …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Consigli per acquistare la bicicletta corretta per cominciare ad andare in bicicletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.