Correre sulla neve 5 consigli
Correre o vedere correre qualcuno sulla neve, fino a qualche anno fa, era un po’ come avvistare un ufo. Con la differenza che oltre allo stupore ci si lasciava andare anche a qualche risatina di scherno del tipo “ma quello è proprio matto”.
Per fortuna il mondo cambia, e ciò che prima sembrava folle adesso è quasi la normalità.
Capita spesso infatti di trovarsi nel piazzale di qualche località sciistica e vedere runners in abbigliamento tecnico durante la sua corsetta quotidiana. Qualche volta è addirittura chi ha appena finito di sciare a cambiarsi e partire per qualche chilometro di defaticamento.
Ma non è tutto. Vogliamo parlare di chi (come il sottoscritto) appena vedere due fiocchi in città, si cambia e posticipa qualunque tipo di appuntamento pur di godersi la corsa nel bianco candido?
Che tu sia un corridore cittadino, o che ti piaccia spostarsi in montagna, proviamo a dare qualche consiglio per quanto riguarda la corsa sulla neve.
-
LE SCARPE
Le scarpe che utilizzi normalmente per correre in città non vanno bene. Hai bisogno di scarpe che abbiano più grip, quindi una suola liscia da asfalto non è indicata.
Solitamente delle scarpe da trail running possono bastare, soprattutto se la neve è soffice. Ovviamente, se pensi di passare molto tempo in montagna o in zone particolarmente nevose, il consiglio è quello di acquistare anche dei ramponi da corsa da agganciare alla scarpa. Decisamente consigliati soprattutto su percorsi ghiacciati.
Esistono poi delle scarpe da trail running per l’inverno che vanno a coprire la caviglia e fanno in modo che non entri la neve nel piede. Perfette.
-
L’ABBIGLIAMENTO
Più che la condizione del terreno (le neve in questo caso) bisogna concentrarsi sulla temperatura. Può esserci la neve e fare caldo, così come freddissimo. Il nostro post su come vestirsi in invernoti potrà aiutare.
-
LA TECNICA
Passi corti, per prima cosa: ti aiuteranno a mantenere i piedi sotto il tuo centro di gravità. Ridurrai così il rischio di cadere, scivolare o sforzare troppo i muscoli.
Inoltre utilizzerai molti più muscoli rispetto alla corsa sull’asfalto, anche solo per trovare l’equilibrio perfetto.
-
IL TERRENO
Due parole è giusto spenderle per il terreno. Attenzione: non tutta la neve è uguale. Anche in città, cerca di correre sempre sulla neve soffice ed immacolata: così la scarpa farà più grip.
Basta un marciapiede dove è passata troppa gente o una strada dove è passato lo spargisale, e la neve sarà schiacciata. Schiacciandosi farà fuoriuscire l’acqua che col freddo diventerà ghiaccio. Il rischio di scivolare aumenterà. Stai attento!
-
LA PERFORMANCE
Ecco l’argomento che più ci interessa: la performance. Consiglio spassionato? Fregatene!Corri per il piacere di divertirti, di giocare, di rotolarti nella neve, di sentire il silenzio intorno a te. Ritorna bambino, e dimentica tutto il resto.
Tutti i prodotti per il running sono su Deporvillage
Stefano Francescutti