Costume da bagno Turbo Flow

Abbiamo testato il costume da bagno Turbo Flow con spallina larga. Il costume è disegnato e prodotto in Spagna dal brand Turbo conosciuto da più di 50 anni per il suo know how nella creazione di costumi da bagno per il nuoto e il waterpolo. Molti atleti internazionali vesto Turbo che grazie alla sua ricerca sui materiali, ai tagli concepiti per le diverse discipline acquatiche ad hoc e alle grafiche cool è leader sul mercato.

Il costume ha alcune caratteristiche tecniche che meritano di essere analizzate brevemente.

Partiamo dal tessuto, composto da  55% poliestere PBT, 45% poliestere. Il Pbt ovvero polibutilentereftalato è un tecnopolimero termoplastico semi-cristallino e fa parte della famiglia del poliestere.

Ha caratteristiche uniche: ha un’ottima resistenza allo snervamento, alle alte temperature, ha grande rigidità, buone proprietà di resistenza all’abrasione, buona resistenza agli agenti atmosferici. Grazie a tutte queste caratteristiche chimiche del PBT il costume è:

  • Dotato di buona elasticità. Quando si indossa sembra estremamente rigido, quasi una guaina. La sensazione è di contenimento. Quando si è in acqua, dopo pochi minuti il costume aderisce totalmente al corpo in una fusione quasi totale. Si modella sul corpo. Tra l’epidermide e il costume non ci sono infiltrazioni di aria. Il comfort è assoluto e la sensazione di scivolamento nell’acqua è molto evidente. La prestazione è sicuramente ottimizzata.
  • Il materiale è inattaccabile dal cloro, quindi protettivo ma anche traspirante. Per questo capace di resistere a lungo in acqua clorata. Anche dopo molte sessioni in piscina la vestibilità rimane inalterata. Inoltre le cuciture sono caricate per renderle ultra resistenti ai diversi utilizzi. Quando si infila e quando si sfila non mostrano segni di cedimento anche dopo molti utilizzi.
  • Ha un’altissima protezione dai raggi UV (UPF 50+), quindi il costume può essere utilizzato anche nelle sessioni di training estivo in piscina, per nuotare in acque libere anche lunghe distanze (sotto il sole e nei mesi più caldi).
  • Bassa capacità di assorbimento all’acqua, non contiene elastan, quando si tocca sembra quasi resinato. La sensazione è molto gradevole. Il Pbt inoltre ha capacità di rapida asciugatura, dopo una sessione di 45 minuti in acqua si asciuga in circa 10 minuti. È in grado di resistere alle abrasioni e non forma quei tipici e antiestetici pallini su alcune zone del costume. Per questo motivo anche i colori della stampa rimangono a lungo inalterati.

Queste sono le performance che meglio identificano le caratteristiche tecniche del tessuto, ma Turbo Flow ha altre caratteristiche estetiche che lo rendono un prodotto completo.

  • Il design è concepito sul corpo femminile con profondi scolli sulla schiena e spalline larghe. Tutti elementi pensati per rendere il costume confortevole e valorizzare la fisicità di chi lo indossa. Questo design infatti valorizza la struttura atletica delle spalle e assottiglia il punto vita.
  • Il costume è interamente foderato nella parte anteriore
  • La stampa di Flow è ispirata a un’opera d’arte. Molto riconoscibile e distintiva, così come tutte le stampe utilizzate dal brand spagnolo. Contemporanee, tutte coloratissime, ispirate ai fumetti, alla natura, a supereroi e personaggi di fantasia.

Il costume è in vendita a 38,70 euro. Guarda tutti gli altri prodotti Turbo su Deporvillage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *