Deporvillage Transpyr Coast to Coast: tutto pronto per l’avventura?

Quale ciclista non ha mai sognato di attraversare i Pirenei e arrivare in cima ad alcune delle montagne più imponenti? Con oltre 400 km tra il Mar Cantabrico e il Mediterraneo, i Pirenei offrono lo scenario perfetto per un’avventura ciclistica indimenticabile. E così faranno in occasione della Deporvillage Transpyr Coast to Coast.  È tutto pronto per l’avventura?

Una settimana indimenticabile nei Pirenei

La Deporvillage Transpyr Coast to Coast è composta da sette tappe che collegano i due mari. Le prime tre tappe e buona parte della quarta si svolgono interamente nei Pirenei francesi, per entrare nei Pirenei catalani il quarto giorno, attraverso la Valle d’Aran. Partendo da Saint Jean de Luz, questa prima parte della Transpyr arriva fino alle città di Saint Jean Pied de Port, Oloron Sainte Marie e Bagnères de Bigorre. Le prime tre tappe aumentano sempre di più la distanza e il dislivello, quando il percorso entra nel Parc National des Pyrénées. Dopo essere entrati nei Pirenei catalani, ci si ferma prima a Viella, punto di arrivo della quarta tappa, per poi proseguire verso La Seu d’Urgell il quinto giorno, Camprodón il sesto giorno e terminare a Roses il settimo e ultimo giorno della Deporvillage Transpyr Coast to Coast, di fronte al mar Mediterraneo.

Una sfida importante

Bastano pochi semplici calcoli per rendersi conto di che sfida sportiva è la Transpyr. In una settimana, i corridori dovranno affrontare una media di 107 km al giorno e 2500 m di dislivello cumulativo per la Deporvillage Transpyr Coast to Coast Gran Raid MTB, e 142 km e 2800 m di dislivello cumulativo nel caso della Deporvillage Transpyr Backroads. 

I tempi stabiliti dagli organizzatori sono sufficientemente lunghi per poter completare le tappe a una velocità media di 10 km/h nel caso della Gran Raid MTB e di 12 km/h per la Backroads. Tuttavia, la preparazione fisica richiesta è elevata: per questo motivo, sarà necessaria la preparazione dei mesi precedenti, con allenamenti specifici per questo tipo di evento, come lunghe uscite di diverse ore e sessioni di allenamento consecutive a diverse intensità per abituare il nostro corpo a gestire il carico di fatica accumulato. 

Comincia l’avventura

Ogni mattina, sulla linea di partenza dove si radunano i corridori, si respira l’atmosfera di chi sta per intraprendere un viaggio che ricorderà per sempre. Forse i partecipanti rivedono mentalmente il percorso e le altimetrie della giornata fornite dagli organizzatori, oppure valutano la loro forza per far fronte alle sfide della tappa. I corridori alla linea di partenza devono essere preparati e avere tutto il necessario per l’avventura.

I punti di ristoro sono posizionati strategicamente ogni 20-30 km per mangiare qualche snack e riempire le borracce. Tuttavia, si consiglia vivamente di portare con sé del cibo, ad esempio gel isotonici o barrette energetiche. Le tappe possono essere molto lunghe e potremmo avere bisogno di energia extra in qualsiasi momento. Una barretta o un gel al momento giusto possono salvarti dalla temuta “crisi di fame”. 

E non dimentichiamo che, anche se la Deporvillage Transpyr Coast to Coast si svolge a giugno, nei Pirenei possiamo trovare temperature basse e tempo molto variabile, per cui è altamente consigliato portare con sé una buona giacca impermeabile in caso di pioggia o freddo. Grazie alla borsa della Transpyr possiamo includere nell’attrezzatura vari tipi di accessori come gambali, manicotti, gilet o giacche a vento, e scegliere il kit più adatto per ogni giorno, in base alle previsioni meteo.

In un evento di sette giorni in cui si trascorrono molte ore in bicicletta, la prudenza è una virtù che va a vantaggio del finisher. Nei tratti tecnici o nelle discese è necessario prestare la massima attenzione e non è una cattiva idea lasciarsi un margine di sicurezza per poter anticipare eventuali problemi che potrebbero presentarsi, soprattutto nella modalità Gran Raid MTB. Oltre a evitare incidenti che potrebbero costringerci ad abbandonare la gara, gestendo questo margine di sicurezza sarà più facile occuparsi della meccanica ed evitare forature e danni alla bicicletta.

Molte opzioni, un’unica grande avventura

Qualunque sia la modalità scelta, tutte condividono lo stesso spirito avventuroso. A prescindere dalle opzioni di personalizzazione offerte dalla Deporvillage Transpyr Coast to Coast, attraversare i Pirenei dalla costa cantabrica a quella mediterranea è un’avventura riservata a ciclisti che si sono preparati adeguatamente, sia fisicamente che mentalmente. Il profilo del percorso offre un’approssimazione in cifre: chilometri, dislivello totale, percentuali, ma non solo. Ogni montagna è un’esperienza diversa. Il tipo di superficie, la temperatura, il meteo e le vicissitudini della giornata daranno vita a un’esperienza unica, anche per i tanti corridori che hanno già partecipato alla Transpyr. E per gli appassionati di mountain bike non sono importanti solo le salite. La Gran Raid MTB comprende numerose discese tecniche e alcune salite che metteranno alla prova le abilità ciclistiche dei ciclisti.

Inoltre, nella modalità Gran Raid MTB, ogni tappa presenta tratti cronometrati che risveglieranno il lato più competitivo dei corridori. Lo sforzo viene premiato: i primi classificati di ogni categoria saranno premiati alla fine di ogni tappa, con tanto di maglia del leader per il primo classificato e cerimonia finale al traguardo di Roses.

Non è esagerato dire che partecipare alla Deporvillage Transpyr Coast to Coast è una sfida che cambia la vita a chiunque si iscriva e vinca l’ambita maglia da finisher. Le ore di allenamento durante l’anno, la selezione e la preparazione dell’attrezzatura scelta, tutto ciò che il ciclista farà per essere presente alla partenza a Saint Jean de Luz culminerà in una settimana ricca di esperienze irripetibili. Si tratta di un’avventura ciclistica pura, ma anche di un’avventura personale, quasi intima, che porta molti ciclisti a scoprire aspetti di sé che forse non conoscevano. 

Se ami la bicicletta, non puoi perderti l’esperienza della Deporvillage Transpyr Coast to Coast!

Scopri tutto ciò di cui hai bisogno per la Deporvillage Transpyr Coast to Coast.

Riassunto
Nome dell'articolo
Deporvillage Transpyr Coast to Coast: tutto pronto per l’avventura?
Descrizione
Deporvillage Transpyr Coast to Coast: tutto pronto per l'avventura? Quale ciclista non ha mai sognato di attraversare i Pirenei e arrivare in cima ad alcune delle montagne più imponenti? Con oltre 400 km tra il Mar Cantabrico e il Medi …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Deporvillage Transpyr Coast to Coast: tutto pronto per l’avventura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *