ESERCIZI FONDAMENTALI PER COMBATTERE LA TENDINITE D’ACHILLE

La tendinite d’Achille è uno tra i più temuti e, purtroppo, tra i più comuni infortuni subiti da runner di ogni età e livello.
Come capita con quasi tutti gli infortuni, nessuno ci pensa fino a che non ne è egli stesso vittima. Si vive quindi l’infiammazione al tendine d’Achille come un qualcosa di improvviso, che compare da un giorno all’altro. La realtà non è però questa. Probabilmente quel tendine stava già soffrendo da molto tempo e in qualche maniera ce l’ha comunicato, ma noi non abbiamo avuto la capacità di stare ad ascoltare.

Come abbiamo già detto in passato, siamo nati per correre (LINK), quindi ricordiamoci sempre che ogni dolore è sintomo del fatto che stiamo sbagliando qualcosa.

Detto ciò, ecco 2 esercizi per fare una giusta manutenzione ai nostri tendini.

#1 ▸ Lo squat naturale

Lo squat naturale è un esercizio cardine per qualunque runner. È utilissimo per prevenire molti infortuni, e anche per la tendinite d’Achille.

Durante lo squat il nostro tendine si estende naturalmente per effetto delle leve e del peso del corpo, facendo sì che ci sia un’azione di stretching e allungamento ideale.
Il nostro consiglio è di passare in squat più tempo possibile.

#2 ▸ Sollevamento sulle punte dei piedi

Questo esercizio è ottimo sia per prevenire i dolori che per controllare se il tuo tendine d’Achille soffre di qualche disturbo.

  1. Appoggiati a un tavolo, a un muro, a un albero o a un altro oggetto che ti aiuti a stare in equilibrio.
  2. Sollevati su entrambe le punte dei piedi.
  3. Ora stacca il piede sinistro da terra e porta tutto il peso del corpo solo sul piede destro,
  4. Riporta il piede destro a terra, con tutto il peso del corpo su questo piede.

Ripeti poi lo stesso esercizio per il piede sinistro.

Puoi eseguire circa 8/10 ripetizioni.

Se senti dolore, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Se non senti dolore, è un ottimo esercizio per rinforzare sempre di più il tendine.

▸ Conclusione

Non dimentichiamoci mai che il tendine d’Achille è il nostro vero ammortizzatore e durante la corsa svolge un’attività importantissima, più che in qualunque altra occasione.
Per questo è necessario averne cura e imparare ad ascoltarsi per evitare di peggiorare la situazione.

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Stefano Francescutti

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