Test: Giacca con cappuccio Reld Urriellu
La massima protezione contro il freddo e il vento è il segno distintivo di questa giacca con cappuccio Reld Urriellu. Con un nome che evoca le condizioni più estreme dell’alpinismo (Urriellu è il nome asturiano del Naranjo de Bulnes), questa giacca è preparata con le tecnologie più efficaci per tenerci al caldo durante le attività all’aperto nei mesi più freddi dell’anno.
Calore e leggerezza
Reld, il nuovo marchio di abbigliamento tecnico outdoor e accessori di deporvillage, vede in questa giacca con cappuccio Urriellu il massimo esponente per la protezione dalle basse temperature durante le nostre attività all’aperto. Il design di questa giacca è un esempio di impegno per la leggerezza, il basso ingombro e l’efficacia: una giacca che tiene caldo senza essere ingombrante o pesante.
Si affida alla tecnologia Reld Warm Keeper, basata sulla tripla composizione dei suoi tessuti. L’esterno utilizza il tessuto in microfibra impermeabile Storm Lite DP II che, pur non essendo completamente impermeabile, è in grado di far passare le gocce d’acqua. All’interno ha un’imbottitura in piuma sintetica che trattiene l’aria calda intorno alla pelle, con i vantaggi idrorepellenti del poliestere. Infine, utilizza una fodera termica riflettente, ispirata alle proprietà delle coperte termiche di emergenza.
Questa fodera termica riflettente ci aiuta a rimanere caldi negli ambienti freddi, per evitare che il calore corporeo si disperda irradiandosi verso l’esterno. Più della metà del calore corporeo viene disperso per irraggiamento e la fodera mantiene il calore nel corpo più a lungo. Questo tessuto è così efficace che ha un design a strisce per consentire una buona irradiazione e non essere eccessivamente caldo. Grazie a queste proprietà termoriflettenti potrai indossare un secondo strato più sottile sotto questa giacca, che contribuirà alla leggerezza complessiva del nostro abbigliamento.
Possibilità di regolazione
Oltre alle tecnologie avanzate utilizzate nel tessuto, il design della giacca Reld Urriellu completa le prestazioni di questo capo. Il taglio è aderente senza essere stretto, il che contribuisce a mantenere basso il profilo del capo. È disponibile anche in versione da donna , con vita più aderente. Le tasche interne hanno ampia capacità di stoccaggio, ma c’è spazio anche nelle tasche esterne con cerniera. L’ideale è non utilizzarle entrambe contemporaneamente, ma scegliere le une o le altre a seconda delle proprie esigenze (gli oggetti che servono meno frequentemente nelle tasche interne, ecc.)
Ha una regolazione interna della vita che può essere effettuata con una sola mano. Tirandola si stringe e premendo la chiusura si allenta. Anche il cappuccio è dotato di una regolazione interna, ma in questo caso basta tirare la coulisse per regolarlo. Quando vogliamo togliere il cappuccio, il cordoncino elastico tornerà automaticamente nella sua posizione originale.
La cerniera anteriore a tutta lunghezza è dotata di un tiralampo con coulisse, proprio come i tiralampo delle tasche laterali. La cerniera anteriore arriva fino al mento, per cui, insieme alla regolazione del cappuccio, permette di “sigillare” il più possibile l’area quando il vento soffia forte. Anche i polsini si chiudono un elastico interno per eliminare una delle principali fonti di dispersione termica convettiva.
Polivalente
La Reld Urriellu ha la straordinaria capacità di tenerci al caldo quando fa freddo. Dovremo scegliere con cura gli altri strati di abbigliamento da abbinare, in modo da non avere freddo né caldo. Tutto dipenderà dalle temperature esterne, dalle nostre preferenze personali e dal livello di intensità dell’attività che stiamo per svolgere.
Nel caso di escursioni in montagna di una certa intensità, è stato sufficiente abbinarla ad un primo strato (maglia intima). Per altre condizioni possiamo abbinarla con la T-shirt Reld Trentino a maniche lunghe o anche con uno dei pile Reld.
Grazie alla sua leggerezza e al volume ridotto, è anche molto adatta un uso più informale. A noi la giacca estremamente è stata estremamente utile quando siamo usciti la mattina presto per andare in palestra, con addosso solo leggings sottili e una T-shirt a maniche corte sotto.
Conclusioni
Abbiamo trovato la giacca con cappuccio Reld Urriellu molto utile in diverse situazioni, grazie ai tessuti tecnici avanzati, alla leggerezza e all’ingombro ridotto. In combinazione con diversi primi e secondi strati può essere adattata a un’ampia gamma di condizioni. L’unico limite di questa giacca è che non è completamente impermeabile, ma è abbastanza resistente all’acqua da mantenerci all’asciutto in caso di pioggia leggera o moderata.
Pro
Grande capacità termica.
Trattamento idrorepellente sullo strato esterno.
Fodera termica riflettente.
Contro
Ci sarebbe piaciuta una versione in un colore più appariscente.
Scheda tecnica
Marca
Reld
Modello
Urriellu
Descrizione
Giacca con cappuccio con tessuto esterno idrorepellente, isolamento in piumino sintetico e fodera termica riflettente. Ha tasche laterali con zip e regolazioni interne in vita e sul cappuccio.
Esterno
Tessuto esterno idrorepellente Storm Lite DP II.
Isolamento:
Imbottitura in piumino sintetico e fodera termica riflettente.
Tasche
Laterali con zip e due tasche interne.
Vestibilità
Con elastico interno in vita.
Cappuccio
Regolabile con elastico interno.
Taglie disponibili
S – XXL.
Prezzo
79,95 €
Colori disponibili
Nero, marrone, blu marino.
Maggiori informazioni qui