Test: Giacca Finisseur Pro Gravel
L’abbigliamento ideale per i viaggi in bicicletta deve andare oltre la performance pura e semplice. Soprattutto per i viaggi fuoristrada con una bicicletta da gravel, abbiamo bisogno di un abbigliamento che ci garantisca versatilità e che ci permetta di risparmiare spazio e peso nel bagaglio.
Questa giacca Finisseur Pro Gravel è rivoluzionaria in questo senso. La scommessa di Finisseur è un capo che protegge dal freddo ed è molto comodo mentre si pedala, e allo stesso tempo, quando il percorso è finito, diventa una perfetta giacca da outdoor.
Progettata per il bikepacking
Il cicloturismo di gran moda in tutto il mondo è off-road e sostituisce le tradizionali sacche da bici con le più compatte e minimaliste borse da bikepacking. Si usano principalmente biciclette gravel perché sono più versatili e per vivere avventure con qualsiasi condizione atmosferica. Questa giacca Finisseur Pro Gravel è stata progettata per essere la giacca perfetta per il bikepacking.
Il cuore del bikepacking è l’avventura e la scoperta, più che la performance sportiva. Si tratta di godersi il paesaggio mentre si pedala e anche gli arrivi di tappa, quando l’esperienza del viaggio va oltre la bicicletta. Questa giacca è perfetta proprio per questo.
Realizzata in tessuto tecnico italiano, utilizza un tessuto in poliestere imbottito che protegge dal freddo e dall’umidità, abbinato a un tessuto interno alle maniche traforato che migliora la traspirabilità ed è molto elastico sotto le ascelle per un maggiore comfort durante la pedalata.
Le maniche sono strette sui polsini per evitare che l’aria entri durante il percorso.
Una giacca anche per i momenti off-bike
La prima cosa che colpisce di questa giacca è che non ha le tradizionali tasche posteriori presenti sulle giacche e sulle maglie da ciclismo. Per questo motivo può passare perfettamente per una giacca da montagna outdoor. L’idea è che, alla fine della giornata di bicicletta, possiamo continuare a usarla, senza dover aggiungere un altro capo di abbigliamento al bagaglio. Uno sguardo più attento rivelerà che la sua vestibilità, con il busto stretto e il pannello posteriore basso, è perfetta per pedalare. In termini di qualità e dettagli, si tratta di un capo della gamma Finisseur Pro, con un’attenzione particolare al comfort.
Quando si fa bikepacking, le tasche per riporre gli oggetti non sono così importanti in un giacca. Abbiamo a disposizione le diverse borse sul telaio, sul manubrio e sulla sella della bicicletta. Questa giacca è comunque dotata di tasche laterali con zip (siamo riusciti a metterci un grande smartphone) e di un’altra sul petto, dove è possibile trasportare documenti o soldi. Altri dettagli, come la fascia in silicone in vita o i dettagli riflettenti sul retro, ci semplificheranno la vita mentre pedaliamo.
Una grande compagna di viaggio
Questo è il tipo di indumento rivoluzionario e innovativo che gli appassionati di cicloturismo stavano aspettando. Abbiamo avuto la fortuna di utilizzarla durante un viaggio autunnale in bikepacking molto variabile, con temperature molto fredde al mattino, calde durante il giorno e nuovamente fredde di notte. Abbiamo indossato la giacca in bicicletta sopra un gilet termico, sfruttandone il generoso colletto termico. L’abbiamo indossata aperta quando la temperatura è aumentata, e l’abbiamo rimessa in borsa quando non ne abbiamo avuto bisogno (non si riesce a tenerla nella tasca di una maglia da ciclismo, ma piegata è entrata perfettamente nella borsa da manubrio).
E naturalmente, a fine della giornata, abbiamo potuto godere di un’eccellente giacca outdoor, con tre tasche con zip e un design piacevole che nessuno avrebbe potuto relazionare con il ciclismo. Impossibile pretendere di più!
Pro
Molto versatile, sia in bici che off-bike.
Buona protezione dal freddo.
Esteticamente gradevole, si indossa anche quando non si pedala.
Contro
Maniche un po’ strette sui polsini.
Scheda tecnica
Marca
Modello
Giacca Finisseur Pro Gravel
Tasche
Due laterali e una sul petto, tutte con zip
Descrizione
Giacca imbottita, con tessuto microforato all’interno delle maniche, con un’escursione termica da 2° C a 15° C, tasche laterali e anteriori con zip, progettata per essere indossata sia in bici che off-bike.
Colori disponibili
Arancione, kaki, nero
Taglie
Dalla XXS alla 3XL
Prezzo
126,95 €
Maggiori informazioni qui