Test: Giacca Finisseur Pro Race Graphene
La giacca invernale per eccellenza? L’elenco delle caratteristiche tecniche di questa giacca Finisseur Pro Race Graphene è impressionante, dal tessuto a tre strati (di cui uno include il grafene) alla costruzione a pannelli differenziati. Lo scopo è uno: performance incondizionata nelle stagioni fredde.
Grafene termoregolante
Partiamo da ciò che ha inizialmente attirato la nostra attenzione in questa giacca: l’uso di un materiale come il grafene nel tessuto multistrato. Il grafene è una struttura di carbonio estremamente sottile (può essere spessa quanto un atomo!), a rete esagonale, con particolari proprietà elettriche e meccaniche.
In questa giacca Finisseur Pro Race Graphene, realizzata in un tessuto a tre strati, il grafene si trova nello strato interno, sotto forma di membrana. Lo strato esterno è dotato di un rivestimento Water Resistant, in grado di resistere alla penetrazione dell’acqua con la pressione equivalente di una colonna d’acqua di 8 metri, e di un interstrato di membrana idrofila per una maggiore traspirabilità.
Qual è il ruolo del grafene? In primo luogo, è termoregolante e aiuta a mantenere una temperatura costante in tutto il corpo: il calore irradiato dal busto non rimane nella parte superiore ma si distribuisce in modo uniforme, un aspetto fondamentale in un indumento pensato per la stagione fredda. Inoltre, grazie alla sua naturale conduttività, è antistatico e contribuisce a disperdere le cariche elettriche. Infine, grazie alle proprietà batteriostatiche, impedisce la formazione di qualsiasi tipo di odore.
Una giacca per andare veloci quando fa freddo
Come in tutta la gamma Finisseur Pro, questa giacca è completamente orientata alla performance. E come indicato nella pagina del prodotto, ha un taglio slim ed è quindi progettata per essere aderente. È il tipo di giacca perfetta per quando si va in bicicletta e si comporta sorprendentemente bene con basse temperature, nonostante il tessuto sottile.
La differenziazione dei pannelli contribuisce a questa buona performance. Il colletto è leggermente più spesso del resto e incorpora una protezione extra nella parte superiore della zip. All’interno delle maniche è presente una striscia in un tessuto più sottile che aiuta la regolazione termica e un tessuto a membrana di colore diverso all’estremità delle maniche. Questa giacca non è pensata per essere una giacca da passeggio, al contrario, è progettata per dare il meglio nei momenti di sforzo più intensi. Ed è qui che entrano in gioco i tre strati e l’uso di tessuti diversi.
Altri dettagli interessanti sono le generose strisce riflettenti su entrambi i lati della schiena che, insieme ai loghi “Never Look Back” e al logo Finisseur su una delle tasche, contribuiscono a una maggiore visibilità. Infatti, le due grandi tasche della giacca sono protette da un’ampia patta con una striscia riflettente sul bordo.
Performance e protezione
Che si tratti dei primi allenamenti ad alta intensità nei mesi più freddi o delle uscite di gruppo in cui non c’è un attimo di tregua, una giacca performante che sia anche efficace nel proteggerti dagli elementi atmosferici è un capo essenziale del tuo guardaroba. Questa giacca Finisseur Pro Race Graphene è stata progettata per queste occasioni.
Leggera e confortevole, nonostante il taglio slim della gamma Finisseur Pro, questa giacca si avvale della più alta tecnologia a membrana del mercato ed è una scelta sicura quando si cercano performance e buona protezione dagli elementi atmosferici.
Pro
Leggera e confortevole.
Tessuto a membrana ad alta tecnologia.
Eccellente protezione e regolazione termica.
Contro
Bisogna abituarsi alle due tasche.
Scheda tecnica
Marca
Modello
Giacca Finisseur Pro Race Graphene
Descrizione
Giacca con tessuto a membrana ad alta tecnologia, con un range termico tra 0° C e 15° C, aderente, confortevole e leggera.
Tasche
Due, grandi, protette da una patta con striscia riflettente.
Colori disponibili
Rosso, blu, nero
Taglie
Dalla XXS alla 3XL
Prezzo
149,95 €
Maggiori informazioni qui