Test: Gilet Reld Breithorn
Il nuovo marchio di abbigliamento outdoor Reld ha inserito nel suo catalogo autunno-inverno 2022 questo interessante e versatile gilet Breithorn. Realizzato con una combinazione di diversi strati di tessuti tecnici, si distingue per la capacità di tenere al caldo e per il rivestimento esterno idrorepellente.
Tre strati per sconfiggere il freddo
Abbigliamento tecnico per l’outdoor a prezzi competitivi. Questa è la filosofia di Reld, il nuovo marchio deporvillage di abbigliamento tecnico e accessori per gli amanti degli sport di montagna e delle attività outdoor. Questo gilet Reld Breithorn basa il suo fascino proprio sulle tecnologie utilizzate nei tessuti.
Ci sono tre strati distinti che prendono il nome di Reld Warm Keeper e conferiscono a questo gilet grande protezione termica e resistenza all’acqua, il tutto con la massima leggerezza. Lo strato esterno è responsabile dell’espulsione delle gocce d’acqua. Pur non essendo completamente impermeabile, il tessuto in microfibra di poliestere Storm Lite DP II permette all’acqua di formare delle perle che rendono difficile all’acqua di saturare il tessuto e penetrare all’interno. Per garantire una buona protezione termica, lo strato interno è imbottito di piumino sintetico. Il piumino sintetico è un po’ più pesante di quella naturale, ma in compenso è molto più versatile, perché risente meno dell’umidità e si comporta meglio sotto pressione.
Infine, il gilet presenta un terzo strato, una fodera termica riflettente progettata per ridurre la principale causa di perdita di calore dal corpo umano: l’irradiazione. Il principio è lo stesso delle coperte termiche di emergenza: uno strato che riflette il calore del corpo umano e ne impedisce la fuoriuscita verso l’esterno.
Protezione con il minimo volume
Il gilet che abbiamo testato è la versione da uomo, ma ne esiste anche una da donna, con un taglio leggermente più stretto in vita. Tuttavia, le differenze sono minime e tutte le altre caratteristiche sono identiche nelle due versioni. Si tratta di un capo molto leggero che occupa poco volume ed è dotato di regolazioni elastiche in vita.
Per riporre gli oggetti, sono presenti due tasche con cerniera sui lati e due tasche interne singole, che occupano quasi lo stesso spazio. Il gilet ha un collo alto che arriva quasi al mento, dove si trova anche la cerniera. In questo punto è presente un piccolo lembo per proteggere il collo dagli sfregamenti.
Leggerezza e mobilità assicurate
Come la giacca Reld Urriellu, questo gilet è ottimo per tenersi al caldo durante le attività all’aperto. Ovviamente, essendo un gilet, è ancora più leggero e, sebbene non protegga le braccia in quanto privo di maniche, è una buona opzione in caso di temperature più miti o quando l’intensità dell’attività è maggiore. L’importante è che protegga il tronco, e va ricordato che in condizioni di quasi ipotermia l’organismo riduce la quantità di sangue circolante negli arti proprio per proteggere il tronco, dove si trovano tutti gli organi vitali.
Grazie alla mobilità che offre rispetto alle giacche e alla buona protezione dal freddo, questo gilet Reld Breithorn è una scelta molto versatile per le attività outdoor di una certa intensità.
Pro
Grande capacità termica.
Trattamento idrorepellente sullo strato esterno.
Fodera termica riflettente.
Contro
Ci sarebbe piaciuta una versione in un colore più appariscente.
Scheda tecnica
Marca
Modello
Gilet Reld Breithorn nero
Descrizione
Gilet con tessuto esterno idrorepellente, isolamento in piuma sintetica e fodera termica riflettente. Tasche laterali con zip e regolazioni interne in vita.
Esterno
Tessuto esterno idrorepellente Storm Lite DP II.
Isolamento:
Imbottitura in piumino sintetica e fodera termica riflettente.
Tasche
Laterali con zip e due tasche interne.
Vestibilità
Con elastico interno in vita.
Prezzo
44,95 €
Maggiori informazioni qui