GRAN CANARIA IN BICICLETTA
Le isole Canarie è oramai conclamato che siano il paradiso per noi ciclisti. L’anno scorso siamo stati a Tenerife e vi abbiamo dato qualche consiglio su come affrontare il Teide.
Oggi invece siamo di ritorno da una settimana a Gran Canaria, e proveremo a raccontarvi la nostra esperienza, così che possiate capire se è effettivamente il posto adatto per voi.
GRAN CANARIA: L’ISOLA
Gran Canaria è una delle Isole Canarie, di origine vulcanica, terza isola per dimensione e seconda più popolata dell’arcipelago (dopo Tenerife). Tocca la sua altezza massima di 1956 metri slm con il Morro de la Agujereada, ma la sua montagna più famosa è il Pico de las Nieves.
La sua forma rotonda, con un diametro di circa 50 km, fa si che sia facilmente visitabile in lungo e in largo con dei minimi spostamenti.
GRAN CANARIA: IL CLIMA
Il clima è sicuramente la caratteristica migliore di Gran Canaria. Le estati sono ovviamente molto calde di giorno e comunque piacevoli in serata, ma è d’inverno che mostra il suo lato migliore: giornate a 23/24 gradi e nottate intorno ai 15. Per intenderci: a gennaio si pedala in pantaloncino e manica corta, e si indossa un windstopper solo per le discese più lunghe e ombreggiate.
La parte nord dell’isola è più fredda di qualche grado e spesso ci si può imbattere in giornate piovose e uggiose, e per questo è anche la zona più verde e rigogliosa. La parte sud, al contrario, è praticamente sempre soleggiata e calda, e quindi più arida.
L’unica costante per tutta l’isola è il vento: soffia praticamente ovunque, e si fa sentire! Tuttavia la parte più ventosa è quella a sud/est, con venti da nord/est: non a caso è il paradiso dei windsurfer…
GRAN CANARIA: GLI ITINERARI
Sicuramente non si può fare a meno di arrivare almeno una volta al Pico de las Nieves. La montagna si trova proprio a centro isola, e la si può raggiungere attraverso diverse strade a seconda da dove vogliate partire.
A pochi chilometri dal Pico, è d’obbligo un passaggio al Bar Casa Melo: ritrovo di tutti i ciclisti per un panino o anche solo per un caffè.
La zona più spettacolare dell’isola è sicuramente quella che da sud/ovest ti porta a nord e più precisamente fino ad Agaete e il Faro de Sardina. Salite discretamente lunghe e abbastanza impegnative e, soprattutto nell’ultima parte, una fantastica strada che costeggia l’Oceano a mezza costa. Credetemi: la vista, con il sole che ti tramonta in faccia, è davvero incantevole.
Altro itinerario consigliato è il giro dell’isola: oltre duecento chilometri e circa 3000m di dislivello. Ricordatevi di farlo in senso orario, in maniera da avere il vento a favore nella parte da est a sud…altrimenti, fidatevi, diventa un incubo!
GRAN CANARIA: DOVE ALLOGGIARE
È difficile consigliarvi un posto fisso in cui alloggiare. I professionisti, che ovviamente vanno per allenarsi, prediligono la parte sud-est proprio a causa del clima sempre bello e soleggiato. Maspalomas e Anfi sono le zone più gettonate. Però, a dirla tutta, quella è anche la zona più turistica, e quindi meno caratteristica dell’isola.
Una buona idea può essere quella di spostarsi, e stare qualche giorno a sud e qualche giorno a nord.
GRAN CANARIA: CONSIGLI
- Ricordate che non ci sono fontanelle per l’acqua sull’isola. Quindi partire attrezzati, anche se è facile attraversare paesini e trovare bar e supermercati.
- C’è un traghetto che in poco meno di un’ora vi porta da Gran Canaria a Tenerife…avete mai pensato di pedalare su entrambe? Oggi il Pico e domani il Teide? Non male eh…
Vi immagino già, all’ora del tramonto, quando ancora in bib e jersey entrerete in un bar sull’oceano e chiederete: “Una cerveza, por favor”.
Per tutti i prodotti per praticare il tuo sport preferito c’è Deporvillage
Stefano Francescutti