Tipi di cerchi per bici : Copertone, tubeless o tubolare? O forse, tubeless ready?
In un mondo in continua evoluzione è ovvio che anche la scelta dello pneumatico sia molto ampia. Ad oggi abbiamo 3 opzioni, tutte ovviamente valide.
Cerchiamo oggi di dare un’infarinatura generale più che altro perché a seconda della scelta dello pneumatico, dovremo scegliere il cerchio adatto, in quanto ovviamente un cerchio non è compatibile con tutte le varie opzioni.
Ma andiamo con ordine.
LE CARATTERISTICHE DEI CERCHI DA BICI
I cerchi delle bici hanno forme, dimensioni, materiali e configurazioni differenti, ma devono tutti avere questa caratteristiche:
- Resistenza agli urti
- Resistenza alle tensioni interne
- Smorzamento delle vibrazioni
- Capacità di raffreddamento
- Resistenza alle corrosioni atmosferiche
I MATERIALI DEI CERCHI DA BICI
A seconda dell’uso a cui sono destinati, i cerchi possono essere di diversi materiali. Diciamo che le due grosse categorie sono:
- Cerchi in alluminio: abbastanza leggeri, molto resistenti, e solitamente più economici.
- Cerchi in carbonio: molto leggeri, altrettanto resistenti, e sicuramente più costosi.
LA SCELTA DEI CERCHI A SECONDA DELLA SCELTA DELLO PNEUMATICO
Eccoci finalmente ad entrare nello specifico nell’argomento del post. Come abbiamo già detto, ci sono 3 tipi di scelta. Anzi, se vogliamo essere precisi, sono 3 scelte più una ibrida.
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CERCHI PER CAMERA D’ARIA
Sono progettati per far alloggiare una camera d’aria all’interno dello pneumatico. Sono decisamente i più usati al mondo. La concezione è molto semplice e tutti li abbiamo visti almeno una volta nella vita: tra il cerchio e lo pneumatico si inserisce la camera d’aria. Nel caso di foratura, si sostituisce la camera d’aria, e via. Per questo sono molto comodi soprattutto per chi effettua viaggi, ecc.
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CERCHI TUBELESS
Usati soprattutto nel mondo mtb, questi pneumatici sono montati senza la camera d’aria. Per fare un esempio veloce, sono come quelli delle automobili.
I cerchi sono a doppio canale. In quello inferiore vengono alloggiati i nippli, che si vanno a innestare sui raggi. In quello superiore, completamente scollegato dall’inferiore, vi è solo una scanalatura per far tallonare il copertone.
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CERCHI TUBOLARE
I più utilizzati dai professionisti e da chi fa gare. In questo caso il copertone viene incollato sul cerchio, garantendo una maggiore scorrevolezza. Il problema arriva in caso di foratura: se il buco è piccolo si può tappare con del liquido sigillante. Nel caso sia grosso, bisogna cambiare il tubolare, e attendere che la colla faccia presa sul cerchio. Per questo, come potete capire, non è molto adatto per una traversata in solitaria del deserto.
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E IL TUBELESS READY?
In realtà c’è un’altra alternativa, si chiama tubeless ready, ed è quella più innovativa e di recente ideazione. Di cosa si tratta? È semplicemente un tipo di cerchio che può essere utilizzato sia con la camera d’aria sia con il copertone tubelessutilizzando del liquido sigillante per far in modo che l’aria non esca.
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Stefano Francescutti