I migliori pedali da Enduro

Pedali Shimano Deore XT Enduro M8020 SPD

Shimano ha progettato i pedali SPD per un pubblico piuttosto vasto, anche se gli utilizzatori dei pedali XC e quelli per Enduro possono coincidere, gli XT M8000 il modello maggiormente venduto per la categoria Enduro.

Lanciati sul mercato nel 2016, i pedali XT M8020 presentano una serie di miglioramenti rispetto ai popolari XT M785 che hanno sostituito, quali una superficie di contatto maggiore (del 11,7%), una piattaforma di 3,3 mm più larga e l’altezza della piattaforma inferiore di 0,5 mm. La larghezza del corpo è di 62 mm, mentre la lunghezza dell’asse è di 20,5 mm.

La piattaforma degli XT M8020 fornisce maggiore sostegno alla scarpa quando non è agganciata e inoltre impedisce al pedale di girarsi sotto la scarpa. Ulteriori vantaggi sono: maggiore protezione contro i colpi delle rocce e maggiore trasferimento di potenza.

Gli XT M8020 presentano l’asse in chromoly e pesano 204 grammi per pedale, un peso molto simile al modello M9120 della gamma XTR. Le clip di fissaggio sono molto resistenti e forniscono un ancoraggio/rilascio piuttosto morbido. La tensione di ancoraggio e rilascio è regolabile.

Pedali Shimano XTR M9020 SPD Trail per MTB

Anche i pedali automatici XTR M9120 di Shimano per un uso più aggressivo sono stati rivisitati per migliorare l’efficienza e la durata rispetto ai loro predecessori XTR M9020. Presentano un design più solido, con un’area di contatto più ampia e più lunga che fornisce un’interfaccia pedale/scarpa migliore che consente di trasmettere in modo efficiente la potenza e di migliorare il controllo della bicicletta. Shimano ha migliorato anche l’integrazione del meccanismo di fissaggio che, oltre a proteggere dagli impatti il gruppo scarpa/pedale, facilita l’ancoraggio perché funziona come guida. Il peso dell’XTR PD-M9120 rimane di 405 grammi, 26 grammi in più rispetto al suo predecessore a scapito di una struttura più resistente e durevole.

 

Pedali HT T1 Enduro Red

Taiwan è il cuore dei produttori di biciclette di tutto il mondo e Hsing Ta Industrial, fondata nel 1954, è uno dei marchi pionieri nel settore. Nel 2005, la Hsing Ta Industrial, per soddisfare le crescenti richieste del mercato, ha dato vita ai pedali di gamma alta HT, un importante traguardo per l’azienda, con una varietà di nuovi design e modi di personalizzazione al passo con le nuove tendenze tecnologiche.

I pedali HT T1 pesano 184 grammi ciascuno, circa 20 grammi in meno rispetto agli XT M8020, considerati i pedali Enduro di riferimento, e contro i quali gli HT della Hsing Ta Industrial hanno intenzione di competere.

Sono dotati di corpo in alluminio estruso ed asse chromoly, entrambi lavorati a CNC. Gli agganci sono sostituibili. La superficie di appoggio è grande ed evacua correttamente fango o sporco, forse meglio dei pedali XT M8020, anche se, quando il fango è spesso, sia Crankbrothers che Time offrono opzioni migliori. La tensione è regolabile, come al solito, con una piccola vite, con regolazione indipendente per ciascun lato del pedale.

Per quanto riguarda le tacchette, HT offre le X1, che forniscono 4 gradi di galleggiamento. Il sistema di fissaggio è un mix tra Shimano SPD e dei sistemi ad arco usati da Time o Crankbrothers. Il risultato è un agganciamento saldo e sicuro simile a quello offerto dal sistema SPD di Shimano. L’azione di sgancio è anch’essa ferma e richiede una certa forza.

 

Pedali Time Atac MX 8

I pedali Time Atac MX 8 sono dotati di corpo in carbonio, albero cavo in acciaio e doppio arco in acciaio inossidabile. Sono perfetti per praticare Enduro e Downhill, grazie alla sua ampia superficie di appoggio, un aiuto completo per affrontare le situazioni più complicate.

I Time Atac MX 8 sono molto leggeri e pesano solo 182 grammi per pedale, un peso leggermente inferiore agli HT T1 e circa 20 grammi più leggeri degli Shimano XT M8020 e XTR M9120.

 

Pedali Crankbrothers Mallet Enduro LS nero blu

I pedali Crankbrothers Mallet Enduro LS sono progettati per l’enduro.

Hanno una piattaforma concava per un punto di appoggio più sicuro in cui sono fissati 6 perni regolabili su ciascun lato per una presa migliore. Sono stati progettati con bordi smussati per ridurre i colpi con le pietre.

I Mallet Enduro LS presentano un sistema a doppia tenuta e cuscinetti di alta qualità. Inoltre, presentano dei cuscinetti di aggancio integrati per personalizzare e ottimizzare la connessione scarpa / pedale.

I pedali Crankbrothers sono i più pesanti: pesano 212 grammi per pedale.

Tutti i pedali su Deporvillage

Summary
I migliori pedali da Enduro
Article Name
I migliori pedali da Enduro
Description
I migliori pedali da Enduro
Author
Publisher Name
Depovillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here