I migliori pedali per MTB XC

ecco la nostra selezione:

Pedali Shimano Deore XT M8000 SPD XC

Shimano ha progettato i pedali SPD per un pubblico piuttosto vasto e i Deore XT M8000 sono uno dei modelli più venduti. Si posizionano tra M520 o M540 e XTR M9100..

Lanciati sul mercato nel 2016, i pedali XT M8000 presentano alcuni miglioramenti rispetto ai popolari XT M780 che hanno sostituito, fornendo un aumento della superficie di contatto del 7,7%, una piattaforma di 2,8 mm più larga e un’altezza della piattaforma del pedale 0,5 mm più bassa. La larghezza del corpo misura 59,2 mm mentre la lunghezza dell’asse è di 20,5 mm.

I pedali XT M8000 presentano l’asse in Chromoly e hanno un peso di 172 grammi per pedale, un peso molto simile ai Look X-Track Race Carbon. Le clip di fissaggio sono molto resistenti e forniscono un attacco / rilascio morbido. La tensione di ancoraggio e rilascio è regolabile.

Una delle caratteristiche più notevoli dei pedali Shimano Deore XT è la durata: sono dei pedali da montagna molto resistenti e durevoli. I pedali SPD Shimano in generale sono l’opzione a lungo termine più economica. Si distinguono anche per la loro resistenza, poiché è necessario un impatto importante, e forse pericoloso per il ciclista, per danneggiarli.

Il design del pedale è aperto per eliminare più facilmente sporco e fango. Tuttavia, alcuni modelli di Crankbrothers e Time offrono una evacuazione dello sporco di tipo migliore.

 

Pedali Shimano XTR M9100 SPD XC

Per la stagione 2019 e per completare il nuovo gruppo Shimano top-end, i pedali Shimano XTR M9100 SPD XC sono stati rimodernati con una struttura molto più robusta e resistente rispetto ai modelli precedenti XTR M9000. Hanno un design compatto e leggero, indicato per un uso XC / Trail.

La versione aggiornata dei pedali automatici più popolari e utilizzati in tutto il mondo a livello agonistico è stata migliorata con una zona di contatto più ampia tra i bordi per migliorare la trasmissione di potenza, una sezione cilindrica rivisitata per rimuovere più facilmente lo sporco e il fango per un ingresso/ rilascio morbido e un asse più robusto per una maggiore durata.

I nuovi pedali Shimano XTR XC M9100 per XC garantiscono una migliore stabilità con un’area di contatto più ampia e sono disponibili anche nella versione M9100S con una lunghezza dell’asse di -3 mm rispetto ai pedali per compensare il fattore Q delle biciclette con trasmissione Boost. La versione standard ha un peso di 157 grammi ciascuno e la versione con asse da -3 mm pesa 155 grammi.

 

Pedali Look X-Track Race Carbon black

I pedali Look X-Track Race Carbon sono stati progettati per resistere a fattori esterni come rocce, radici o fango e garantire prestazioni di alto livello costanti. Dotati di una struttura in carbonio e di asse Chromoly, gli  X-Track Race Carbon pesano 174 grammi ciascuno e offrono uno dei migliori rapporti peso / superficie tra i pedali della loro categoria (515 mm2). Il sostegno di contatto laterale guida il piede per trovare il pedale e fornisce un punto di contatto anche se la tacchetta non è stata ancora agganciata. Questa ampia area di contatto impedisce al piede di scivolare lungo il pedale e fornisce un sostegno uniforme e sicuro. Una vite di tensione regolabile consente di regolare la tensione di attacco / rilascio per adattarsi a tutti gli utenti.

 

Pedali Time Atac XC 8 Carbon

I Time Atac XC 8 Carbon sono dotati di una struttura in carbonio con asse in acciaio cavo. Pesano solo 143 grammi ciascuno. Time ha unito la resistenza del pedale MTB e la leggerezza del pedale Race per creare un pedale vincente da usare per la modalità XC. Questo pedale garantisce un ingresso / rilascio facile e veloce.

Le tacchette dei Atac XC 8 di Time sono reversibili; cioè, a seconda di come li posizioniamo, otterremo un angolo di rilascio maggiore (17º) o inferiore (13º). La prima opzione è pensata per i bikers più esperti e con uno spirito da competizione, quelli che non pensano mai a mettere piede a terra, mentre l’angolo di 13º è più adatto per i ciclisti che non vogliono rimanere agganciati ai pedali quando vengono sorpresi da un tratto complicato. La scelta dell’angolo di rilascio delle tacchette è molto semplice, poiché le istruzioni sono molto chiare. Per cambiare l’angolo di rilascio è sufficiente intercambiare entrambe le tacchette in piedi.

 

Pedali HT M1

Taiwan è fra i maggiori centri produttori di biciclette di tutto il mondo e la Hsing Ta Industrial, fondata nel 1954, è uno dei marchi pionieri nel settore delle biciclette. Nel 2005, la Hsing Ta Industrial ha creato il marchio di pedali di alta gamma HT per soddisfare le crescenti esigenze del mercato. Una vera e propia svolta per l’azienda, con una varietà di nuovi design per stare al passo con le tendenze tecnologiche e di personalizzazione.

I pedali HT M1 pesano 149 grammi ciascuno, circa 23 grammi in meno rispetto a un pedale XT M8000, in riferimento ai pedali cross country e contro chi vuole gareggiare HT.

Sono dotati di una struttura in alluminio con asse in Chromoly. C’è una versione più leggera, la HT M1TI, esattamente la stessa ma con l’asse in titanio, del peso di 126 grammi. La superficie di appoggio è grande considerando che si tratta di un pedale XC e che espelle correttamente fango o sporco, forse meglio di XT M8000, anche se il fango è spesso. Sia Crankbrothers che Time offrono opzioni migliori. La tensione è regolabile, come al solito, con una piccola vite, con regolazioni indipendenti per ogni lato del pedale.

Per quanto riguarda le tacchette, HT realizza X1, che forniscono 4 gradi di gioco. Il sistema di fissaggio è una miscela del modello SPD di Shimano e dei sistemi ad arco usati da Time o Crankbrothers. Il risultato è un accoppiamento saldo e sicuro simile a quello offerto dal sistema SPD di Shimano. Lo sgancio è rigido e richiede una certa forza.

Trova tutti i modelli di pedali per MTB su  Deporvillage

 

Summary
I migliori pedali per MTB XC
Article Name
I migliori pedali per MTB XC
Description
I migliori pedali per MTB XC. Ecco la nostra selezione
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here