Il Sentiero del Cares: escursioni nei Picos de Europa
Il Sentiero del Cares è la destinazione perfetta per gli escursionisti alla ricerca di un percorso che permetta loro di staccare la spina in mezzo alla natura, con splendide viste sul Parco Nazionale dei Picos de Europa, respirando l’aria pura di montagna e circondati da un ambiente unico. Il Sentiero del Cares attraversa il territorio di due regioni spagnole: Asturie e León. Un paesaggio speciale che combina montagne rocciose con cime innevate e prati verdi con una moltitudine di fiori, con un fiume cristallino in cui è possibile immergere i piedi o fare un tuffo se non si ha paura dell’acqua fredda. Ecco tutto quello che devi sapere sul sentiero del Cares.
Il Sentiero del Cares: escursioni nei Picos de Europa
Che cos’è Il Sentiero del Cares?
Il Sentiero del Cares è un percorso escursionistico nel Parco nazionale dei Picos de Europa, situato tra le regioni di Asturie e León, in Spagna. Il Sentiero del Cares ha ereditato il suo nome dal percorso della gola che il fiume Cares ha formato nel terreno a causa dell’erosione fluviale. Il risultato finale è un percorso situato in un ambiente naturale spettacolare, a un’altitudine relativamente bassa e ricco di pascoli verdi e boschi pieni di animali selvatici e fauna autoctona.Il Parco Nazionale dei Picos de Europa riceve più di due milioni di visitatori all’anno, di cui si stima che siano 300.000 escursionisti percorrono il Sentiero del Cares.
Storia del Sentiero del Cares
Prima dell’esistenza del Sentiero del Cares, l’unica comunicazione tra il villaggio di Poncebos, appartenente alla regione delle Asturie, e Caín de Valdeón, nel León, era un percorso di oltre 100 chilometri lungo le montagne. I lavori di scavo iniziarono nel 1915, durante la costruzione di un canale per l’approvvigionamento idrico delle turbine della centrale idroelettrica di Poncebos.
I lavori di costruzione sono stati molto complicati a causa delle asperità del terreno e hanno richiesto l’uso di dinamite ed esplosivi per creare un passaggio. La pericolosità della strada e il suo spazio ristretto consentivano il passaggio solo al personale addetto alla manutenzione del canale.
Negli anni ’40, il Sentiero del Cares è stato riabilitato con l’obiettivo di migliorare il percorso, allargando la larghezza del sentiero a due metri. Nel 2011, il crollo di una sezione della scogliera ha portato alla sua chiusura temporanea, in attesa della costruzione di una passerella per superare il crollo. Solo un anno dopo il crollo, i lavori sono stati completati con successo e il Sentiero del Cares è stato riaperto al pubblico.
Come raggiungere il Sentiero del Cares?
Innanzitutto, va notato che il Sentiero del Cares può essere effettuato da diversi punti di origine. Il percorso può essere iniziato da Poncebos, nelle Asturie, o da Caín, nel León.
Se vuoi iniziare il Sentiero del Cares dalla zona delle Asturie, dovrai recarti a Poncebos, una cittadina a 80 chilometri da Oviedo. Per raggiungere il Sentiero del Cares da Oviedo ci sono molte opzioni di trasporto. Se si dispone di un veicolo proprio, si può andare in auto, in modo da potersi muovere a piacimento in totale comodità. Puoi anche approfittare della vasta rete di trasporti pubblici asturiani per raggiungere la tua destinazione in treno o in autobus.
L’altra opzione è quella di iniziare il Sentiero del Cares a Caín de Valdeón, sul versante di León, nel cuore dei Picos de Europa. Questa piccola città dista circa 135 chilometri dal capoluogo León, con diverse opzioni di trasporto per raggiungere la destinazione. In poco meno di due ore e mezza di strada si arriva a Caín de Valdeón con la N-625 o la CL-626. Si può anche viaggiare in treno o in autobus, anche se il viaggio dura più di 4 ore.
È possibile raggiungere Oviedo su strada o in aereo. Il capoluogo asturiano ha un proprio aeroporto che riceve voli giornalieri dalle principali città della Spagna. Anche in questo caso, i trasporti pubblici sono una buona opzione se si sceglie di andare su strada, tenendo presente che il Sentiero del Cares può essere raggiunto in circa 5 ore di auto da Madrid e in 9 ore se si parte da Barcellona.
Distanza e difficoltà del Sentiero del Cares
Il Sentiero del Cares è un percorso escursionistico situato ai piedi dei Picos de Europa. Conosciuta anche come Gola Divina o Gola Divina di Dio, è una delle escursioni più conosciute della Spagna. Sebbene il percorso possa essere effettuato in diverse direzioni e con diversi sentieri, ciò può influire sull’esperienza finale dell’utente e sulla difficoltà del sentiero, poiché a seconda del punto di origine si può iniziare o terminare l’escursione nella fase di salita. Il Sentiero del Cares ha una lunghezza totale di 24 chilometri (12 all’andata e 12 al ritorno) ed è adatto a tutti grazie alla bassa pendenza del terreno, ad eccezione di alcuni brevi tratti in salita e in discesa. Si raccomanda inoltre a chi vuole percorrere il Sentiero del Cares di essere in buona forma fisica per godere appieno di questa esperienza unica.
Percorsi del Sentiero del Cares
Come abbiamo detto al punto precedente, ci sono diversi modi per eseguire il Sentiero del Cares:
Da Poncebos a Caín
Il percorso inizia nella città asturiana di Poncebos in direzione di Caín, a León. Se si percorre l’itinerario in questa direzione, bisogna tenere presente che questa è l’opzione “più complicata”, perché si inizia il percorso con una salita pronunciata di circa 3 chilometri , fino a raggiungere la zona di Los Collados. Lasciandoci alle spalle il fiume Cares, raggiungeremo il punto più alto del percorso, da cui si gode di una vista spettacolare sui Picos de Europa. A questo punto inizia la discesa, lungo un sentiero largo poco più di due metri. Più avanti passeremo davanti alla passerella Martinez, costruita per superare la frana subita nel 2011. Nella parte finale del tratto, attraverseremo un tunnel di 100 metri con finestre aperte nella parete per raggiungere la diga di Caín, l’ultimo punto per raggiungere la città di Caín de Valdeón. A Caín potrai riposare in uno dei suoi bar, ristoranti o aree di sosta e recuperare le forze per affrontare il viaggio di ritorno a Poncebos.
Da Caín a Poncebos
Il percorso da Caín a Poncebos ci porta dal versante di León a quello asturiano attraverso la Ruta del Cares, in direzione opposta all’opzione descritta sopra. Questo percorso è più facile nella sua parte iniziale, poiché lasciamo la parte di salita a Los Collados per la fine.
Da Poncebos a Bulnes
La salita al villaggio di Bulnes ti porta nel cuore dei Picos de Europa, con Poncebos come punto di partenza. Questo sentiero è un po’ più complicato delle due opzioni precedenti, a causa del terreno sassoso con una pendenza di oltre 450 metri. La distanza totale del percorso è di circa 8 chilometri (4 all’andata e 4 al ritorno). Da Bulnes si gode di una vista spettacolare sulla gola del fiume Tago. La salita a Bulnes dura poco meno di due ore, dove si può anche riposare e godere della gastronomia locale, della tranquillità e della bellezza di questo ambiente naturale.
Suggerimenti per il Sentiero del Cares
- Controllare le previsioni del tempo prima di iniziare il percorso.
- In inverno, soprattutto durante la stagione della neve, l’accesso al Sentiero del Cares può essere più complicato del solito.
- Effettuate il percorso in bassa stagione per evitare qualsiasi tipo di affollamento
- In molti tratti della strada non c’è copertura telefonica
- Evita che rocce e sassi cadano su altri sentieri dove stanno camminando altri escursionisti
- Assicurati di essere abbastanza in forma per percorrere i 24 chilometri del percorso, altrimenti scegli di percorrere il percorso in una sola direzione
- Non è consigliabile effettuare l’escursione con bambini di età inferiore agli 8 anni
- Prestare attenzione ai pendii ripidi e ai sentieri non più larghi di due metri
- Il tour non è consigliato a chi soffre di vertigini
- Non è possibile effettuare il Sentiero del Cares né in bicicletta né di corsa
- Sarà possibile fare il bagno nelle zone senza corrente del fiume Cares
Attrezzatura di base per percorrere il Sentiero del Cares
Per completare con successo il Sentiero del Cares, ti consigliamo di indossare scarpe comode. Se possibile, optate per scarpe adatte all’escursionismo, con una buona aderenza e una buona trazione su terreni irregolari. Evita le scarpe con la suola piatta che tendono a scivolare. Per quanto riguarda l’abbigliamento, la scelta migliore sarà quella di un equipaggiamento che ti permetta una totale libertà di movimento, consentendoti di muoverti senza limitazioni lungo tutti i tratti del sentiero.
Nei mesi più freddi dell’anno scegliete capi termici che trattengano il calore corporeo e aggiungi un ulteriore strato di protezione con una giacca a vento che non appesantisca eccessivamente il tuo kit.
Porta nello zaino un po’ di cibo, come frutta, cioccolato, barrette energetiche o noci. Puoi anche portare con te un panino se hai intenzione di fare colazione. Nelle sezioni più strette non ci sono spazi per preparare il cibo. A causa delle dimensioni del passaggio, che non supera i due metri di lunghezza, non è possibile fare una sosta che interrompa il flusso della visita. Non dimenticare di portare con te la protezione solare.
Se hai bisogno di acquistare l’attrezzatura di base per percorrere il Sentiero del Cares, puoi accedere al sito web di deporvillage.
Dove mangiare e dormire sul Sentiero del Cares
Se hai intenzione di percorrere il Sentiero del Cares, ti consigliamo di approfittare del viaggio e di fermarti qualche giorno in più per goderti gli spettacolari dintorni del Parco Nazionale dei Picos de Europa. Per questo motivo, di seguito ti mostriamo diverse opzioni di alloggio, ristoranti dove provare la gastronomia locale e alcune attività nello stesso ambiente per garantirti un’esperienza unica.
Sia che inizi l’itinerario nella parte asturiana o nella zona di León, è disponibile un’ampia gamma di alloggi dove puoi soggiornare e riposare nei giorni successivi alla tua escursione sul Cammino di Cares. Turismo rurale nel cuore della natura, in accoglienti case rurali circondate da un’atmosfera rilassata e tranquilla. Per scoprire tutte le opzioni disponibili, puoi consultare il seguente link.
Per scoprire la gastronomia locale della zona, La Casa de Juansabeli si impegna in una cucina che unisce tradizione e modernità per offrire una proposta innovativa con prodotti locali di prima qualità. Se preferisci la cucina tradizionale, il ristorante Casa Xico è un’altra ottima opzione da considerare.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Sentiero del Cares.