Il trucco per regolare la sella della bici in 3 passi

Un buon ciclista sa che avere la sella della bicicletta ben regolata è fondamentale per pedalare bene. Una cattiva posizione sulla bicicletta – troppo in alto o troppo in basso – può portare a lesioni. Ecco perché in questo articolo ti spieghiamo il trucco per regolare la sella della tua bici in 3 semplici passi. Anche stavolta, assieme a Toni Bravo, il nostro specialista tecnico.

1. L’importanza di un buona altezza

Come già detto, una sella ben regolata è importante per evitare lesioni. Se la posizioniamo troppo in alto, provochiamo un’iperestensione che può causare dolore al popliteo o alla parte posteriore del ginocchio. D’altra parte, se la sella è troppo bassa, potremmo lesionare la parte anteriore del ginocchio, i fianchi o la zona lombare.

Quindi, qual è la posizione ideale della sella?

L’altezza ideale si ottiene quando il ginocchio è quasi completamente disteso dalla base del pedale, senza però raggiungere la totale estensione. Come possiamo assicurarci di posizionare la sella alla misura giusta? Secondo studi biomeccanici (quelli che studiano le condizioni fisiologiche del ciclista in relazione alla meccanica della bicicletta), l’altezza corretta della sella è l’88% della lunghezza del nostro interno coscia. 

Prendiamo le misure!

sillín

2. Passo per passo

Il trucco per regolare la sella della bici è molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un libro o una rivista, e un metro. Ce li hai? Cominciamo!

Step 1

Mettiti con la schiena ben dritta al muro e a piedi nudi. Posiziona il libro o la rivista proprio nell’interno coscia. Allontanati dal muro mantenendo il libro tra le gambe e misura la distanza dal pavimento.

sillín

Step 2

Multiplica el resultado obtenido por 0,88 (de este modo conseguiremos la medida correspondiente al 88% de la entrepierna que hemos mencionado anteriormente). Y con esta medida, es momento de trasladarlo a la bicicleta.

Paso 3

Con il metro in mano e questo valore, misurate la distanza dal centro del movimento centrale al punto più alto della sella. Ricordati di prendere questa misura in parallelo al telaio e al reggisella. La distanza che ne risulterà deve essere la stessa che avete calcolato prima!

Se siamo troppo in alto o troppo in basso, dovremo regolare l’altezza del reggisella per raggiungere la posizione corretta.

3. Conclusioni

Ora sai il trucco per regolare la sella della tua bicicletta. Tre semplici passaggi che ti aiuteranno a prevenire gli infortuni causati da una posizione troppo alta o troppo bassa in sella. Facile, no? Non resta altro da fare se non salire in bicicletta, prepararsi e partire. Buon divertimento!

Non ti perdere questo trucco spiegato passo per passo sul nostro canale Youtube.

E per tutti i prodotti di ciclismo, vai su Deporvillage.

Riassunto
Nome dell'articolo
Il trucco per regolare la sella della bici in 3 passi
Descrizione
Il trucco per regolare la sella della bici in 3 passi Un buon ciclista sa che avere la sella della bicicletta ben regolata è fondamentale per pedalare bene. Una cattiva posizione sulla bicicletta - troppo in alto o troppo in basso - pu …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Il trucco per regolare la sella della bici in 3 passi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *