L’attrezzatura necessaria per lo sci alpino
Pendii ripidi, curve ghiacciate, meteo non sempre favorevole, una cosa è ovvia: lo sci alpino richiede molto a voi e alla vostra attrezzatura. Oltre a tutto ciò è soprattutto la velocità a rendere questo sport invernale così allettante. Per avere successo sulle piste occorre una tecnica sciistica raffinata, coraggio, molta forza e l’attrezzatura giusta. Oggi proviamo a capire perché l’attrezzatura da sci è così importante e come i prodotti giusti possono aiutarvi a raggiungere il vostro pieno potenziale.
1. Sci e attacchi
Se siete principianti, il nostro consiglio è di noleggiare gli sci con gli attacchi già montati. Il tecnico del negozio di noleggio vi aiuterà a scegliere gli sci giusti e ad adattare gli scarponi agli sci, in base al vostro peso corporeo, all’esperienza sciistica e ai vostri piani.
Se invece preferite acquistare gli sci, probabilmente vorrete comunque noleggiarli fino a quando non avrete acquisito familiarità con gli sci che fanno per voi. Un consiglio che possiamo darvi è di cercare le giornate dimostrative dei vari brand dove potete provare i nuovi sci.
2. Bastoncini da sci
I bastoncini da sci aiutano a mantenere l’equilibrio sulle piste. In generale, per scegliere i bastoncini dell’altezza giusta per voi, capovolgeteli e appoggiateli a terra. Mettete la mano sotto la rondella del bastoncino, il gomito deve formare un angolo di 90 gradi. Se i bastoncini da sci sono troppo corti, l’equilibrio potrebbe spostarsi troppo in avanti quando si piantano i bastoncini nella neve durante le curve. Se i bastoncini sono troppo lunghi, è probabile che l’equilibrio si sposti troppo all’indietro, aumentando le probabilità di caduta.
Ci sono poi una moltitudine di bastoncini telescopici che permettono di cambiare l’altezza in base alla necessità. La scelta del materiale è un fattore importante e solo il test delle diverse opzioni può aiutarvi nella scelta definitiva.
3. Scarponi da sci
Gli scarponi da sci devono essere ben aderenti al piede. Quando gli scarponi sono allacciati e le ginocchia sono piegate, deve esserci un po’ di spazio per le dita dei piedi in maniera che si possano muovere. Gli scarponi troppo larghi, ad esempio, riducono il controllo sugli sci. La fodera degli scarponi si riduce durante la sciata, quindi assicuratevi di non avere spazio in eccesso negli scarponi, soprattutto se ne state acquistando di nuovi. Di solito gli scarponi possono essere modificati per avere più spazio in seguito, ma è impossibile rimpicciolirli. Potrebbe essere necessario provare diversi scarponi, di marche diverse o modelli maschili e femminili, per trovare la giusta vestibilità. Se avete la possibilità di noleggiare gli scarponi presso i comprensori sciistici è una buona opzione, perché se gli scarponi diventano scomodi potete farli regolare o cambiare durante la giornata.
4. Calze
Per il massimo comfort, indossate un solo paio di calze, preferibilmente quelle che superano la parte superiore degli scarponi da sci. Non ci sono alternative: le calze devono essere tecniche.
5. Casco
Ciò che fino a qualche anno fa era un optional, ora è un must. Ricerche dicono che i caschi da sci riducono il rischio di lesioni alla testa di almeno il 29%.
I caschi da sci sono isolati e proteggono dagli impatti, ma solo se si adattano alla testa. Una volta allacciato, il casco non deve muoversi quando si ruota il collo. Attenzione perché i caschi non sono eterni e, soprattutto se hanno già subito un impatto, devono essere sostituiti.
6. Maschere e occhiali da sole
Qualunque sia il tempo, avrete bisogno di protezione per gli occhi. Anche nelle giornate di cielo coperto, sarete esposti ai raggi UV, non solo dall’alto, ma anche riflessi dalla neve. Per sciare in condizioni miti, gli occhiali da sole con protezione UV al 100% sono generalmente sufficienti. Per le condizioni più fredde o in presenza di neve, vento o pioggia, le maschere offrono una migliore protezione.
7. Abbigliamento
Per lo sci alpino sono necessari tre strati di abbigliamento: uno strato di base come la biancheria intima termica (sopra e sotto), uno strato isolante composto generalmente da una felpa e/o un piumino o qualcosa di analogo tipo polartec, e infine un guscio esterno che sia antivento e impermeabile. Le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente, così come la temperatura corporea: un minuto prima si è accaldati dallo sforzo dello sci, il minuto dopo si ha freddo seduti su una seggiovia che si è fermata. Anche in condizioni di bel tempo è probabile che si finisca nella neve, il che rende necessaria un’attrezzatura impermeabile in ogni momento.
Le tute da sci o le giacche e i pantaloni sono realizzati con materiali che tengono fuori l’acqua e lasciano traspirare la pelle.
8. Guanti o muffole
I guanti o le muffole da sci proteggono le mani durante le cadute e le tengono al caldo. Scegliete guanti o muffole impermeabili che allontanino l’umidità dalla pelle. Le muffole possono togliere un po’ di destrezza, ma tendono a tenere le mani più calde in condizioni di freddo.
9. Protezione dal sole e dal vento
Applicate la protezione solare e il burrocacao per le labbra prima di sciare. Tenete la crema solare in tasca per riapplicarla come indicato sul tubetto. Se scegliete di non indossare un casco, indossate un berretto anche in condizioni miti.
10. Idratazione
Mantenersi idratati aiuta a rimanere vigili durante lo sci, può aiutare a prevenire i crampi muscolari e favorisce il recupero dopo lo sci.
Il modo più semplice per soddisfare il vostro fabbisogno di idratazione è utilizzare uno zaino di idratazione. Si consiglia di bere circa 300-400 ml prima di sciare e 250 ml (1 bicchiere) di acqua o bevanda sportiva ogni 20 minuti di sci e per un’ora dopo lo sci.
Trovate tutta l’attrezzatura disponibile per divertirvi con lo sci a deporvillage.it