Test: Maglia Finisseur Pro Gravel

La pratica del gravel sta guadagnando ogni giorno sempre più popolarità e questo si riflette anche in una più ampia gamma di abbigliamento da ciclismo con design appositamente studiati per questa disciplina, che combina avventura e performance. Le lunghe giornate in sella e le esigenze delle strade sterrate sono le sfide che questi capi devono superare.

Una maglia per il gravel?

Cosa rende una maglia come questa adatta al gravel biking? A prima vista sembra una maglia come tante. Ma in realtà, ciò che la contraddistingue sono piccoli dettagli che rispondono alle esigenze di una pratica che combina scoperta e avventura su strade secondarie e sterrate.

Il ciclista gravel è di solito un ciclista esperto, e quindi ha bisogno di maglie in tessuti tecnici, resistenti, ad asciugatura rapida e dotate di tasche generose. Poiché l’avventura è il suo forte, probabilmente trascorrerà molte ore in bicicletta, anche dopo il tramonto. Per questo motivo, il ciclista gravel avrà bisogno di una maglia comoda, con un colletto ampio che non stringa troppo quando il caldo si fa sentire e che si abbini bene a uno scaldacollo per proteggersi dal vento e dalla polvere. Apprezzerà anche il fatto che la maglia incorpora elementi riflettenti che aumentano la visibilità al buio.

Gli elementi necessari di una buona maglia da gravel

Realizzata in tessuto tecnico, con una combinazione di 95% poliestere e 5% elastan, la maglia Finisseur Pro Gravelha un taglio molto naturale e confortevole, che non la rende troppo stretta (anche se possiamo giocare con le taglie se la preferiamo più stretta). Infatti, il design della maglia nella parte inferiore, quella che si adagia su vita e fianchi, è leggermente più ampio, a campana, per non risultare scomodo nelle lunghe pedalate.

In linea con le esigenze della disciplina gravel, le tasche di questa maglia sono ampie e includono diversi elementi riflettenti per aumentare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Il logo Finisseur stampato sulla tasca posteriore centrale, l’elastico inferiore e il dettaglio rosso sul fianco riflettono passivamente la luce, aumentando la visibilità per i veicoli che si avvicinano da dietro.

Anche questa maglia è stata progettata per resistere al caldo ed essere confortevole grazie al colletto aperto, anche se è vero che nelle prime ore del mattino può essere troppo fresca: basterà in questo caso abbinarla ad una buona giacca a vento o ad uno scaldacollo Finisseur.

Un capo vincente da indossare

Come si può vedere dalle immagini, questa maglia, oltre a soddisfare i requisiti della disciplina gravel, ha un design estremamente accattivante. Il colore verde della maglia che abbiamo testato è molto vistoso e brilla davvero alla luce del sole. Il patch frontale di colore più scuro che incorpora il logo Finisseur, su cui avevamo dei dubbi prima di indossare la maglia, si adatta molto bene al design complessivo, rompendo la simmetria e la monotonia di una maglia totalmente piatta.

Il gravel ha bisogno di questa maglia

Provare una maglia specifica per gravel come questa ci ha convinto della necessità di una linea dedicata a questa disciplina, che sta crescendo rapidamente in popolarità. Anche se abbiamo praticato gravel con capi non specifici, abbiamo apprezzato molto il poter usufruire di dettagli pensati per questa modalità di ciclismo.

Le esigenze di lunghe giornate in sella, l’usura della guida su strade sterrate e la necessità di uno spazio sufficiente per riporre le proprie cose sono tutte caratteristiche del gravel biking che sono state prese in considerazione per il disegno di questa maglia.

Oltre a tutto questo, la maglia Finisseur Pro Gravel è davvero bella da indossare. E questo è un aspetto importante quando si tratta di gravel, perché in questa disciplina la personalizzazione e l’estetica della combo ciclista-bici sono fondamentali.

Pro

Ampie tasche pronte per l’avventura.

Comfort per le lunghe giornate.

Design molto accattivante.

Contro

Il colletto aperto potrebbe essere un po’ troppo fresco quando le temperature sono basse.

Scheda Tecnica

Marca
Finisseur

Modello
Maglia Finisseur Pro Gravel manica corta

Descrizione
Maglia a manica corta progettata per garantire prestazioni e comfort sui sentieri. Progettata per molte ore di avventura in sella.

Maniche
Corte con orlo senza elastico aggiunto.

Cerniera
CamLock con protezione interna contro gli sfregamenti.

Tasche posteriori
Tre tasche di dimensioni generose.

Colori disponibili
Verde, antracite, rosso rubino.

Taglie
Da XS a 3XL

Prezzo
67,95 €

Maggiori informazioni qui

Riassunto
Nome dell'articolo
Maglia Finisseur Pro Gravel
Descrizione
Test: Maglia Finisseur Pro Gravel La pratica del gravel sta guadagnando ogni giorno sempre più popolarità e questo si riflette anche in una più ampia gamma di abbigliamento da ciclismo con design appositamente studiati per questa di …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
Maglia Finisseur Pro Gravel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *