Test: Maglia Finisseur Pro Merino manica corta
L’evoluzione della tecnologia tessile applicata all’abbigliamento da ciclismo ha portato alla creazione di tessuti come quelli di questa maglia Finisseur della gamma Pro, realizzata con il 41% di lana merino neozelandese. Una combinazione di fibre sempre più utilizzata nell’abbigliamento sportivo per le sue eccellenti prestazioni.
Merino, tecnologia naturale
L’uso di fibre di lana merino nell’abbigliamento da ciclismo sta diventando sempre più popolare, non solo perché conferisce ai capi un particolare look classico, ma anche perché si tratta di fibre naturali con notevoli proprietà. Provengono da pecore merino della Nuova Zelanda, la cui lana ha fibre più sottili rispetto a quelle convenzionali: la lana merino, infatti, non è pruriginosa al tatto e, grazie alla struttura a trame irregolari che forma piccole sacche d’aria, aiuta a isolare termicamente, respingendo al contempo l’umidità.
Il comfort di questa maglia Finisseur Pro Merino è evidente fin dal momento in cui la si indossa. È un tessuto fresco e morbido sulla pelle e, grazie alla sua composizione mista con tessuto sintetico, si adatta molto bene al corpo. La versione grigio chiaro che abbiamo testato è leggermente trasparente. Anche se si tratta di fenomeno ormai comune con alcuni tessuti tecnici microforati, è bene tenerlo presente, soprattutto in colori come questo grigio chiaro.
Caratteristiche della gamma Pro
Dal punto di vista tecnico, questa maglia Finisseur Pro Merino incorpora tutto ciò che ci si aspetta da un capo della gamma Pro. La maglia presenta tre tasche posteriori di colore grigio scuro e una striscia pettorale sulla sinistra di colore leggermente più scuro rispetto alla maglia, con il logo Finisseur ricamato. Un inserto rosa pallido con lo slogan “Never look back” all’interno del colletto offre anche una protezione ipoallergenica. La cerniera CamLock rende facile e veloce l’utilizzo quando si è in movimento, mentre una fascia in silicone all’interno della cintura assicura che la maglia non si muova durante la pedalata.
Il range di temperatura consigliato dal produttore è compreso tra i 12° e i 25°, e noi abbiamo testato questa maglia in diverse condizioni. In una giornata nuvolosa e umida, non troppo calda, si possono apprezzare alcune delle straordinarie qualità della lana merino, come il calore e la morbidezza. Ma l’abbiamo anche testata in una giornata calda, in una salita intensa su un passo di montagna, e la maglia ha reagito asciugandosi rapidamente e senza appiccicarsi al corpo.
Stile elegante
Se l’uso della lana merino conferisce già a questa maglia uno stile diverso dal solito, più vicino al ciclismo classico, il design scelto non fa che sottolineare questo carattere. L‘uso di pannelli differenziati, sia nel logo sul petto che nel design delle tasche, ricorda la semplicità delle maglie classiche. I colori disponibili per questo modello, grigio chiaro, blu, rosso, hanno una tonalità meno intensa e accentuano il carattere classico e vintage del design che rende questa maglia così elegante.
Tecnologia e stile classico per un capo senza tempo
Dobbiamo confessare che la morbidezza e la sensazione di questa maglia Finisseur Pro Merino ci sono piaciute fin dal primo momento. Sono sempre di più le fibre che vengono utilizzate nell’abbigliamento sportivo, a dimostrazione del fatto che le loro proprietà naturali si adattano perfettamente alle esigenze dell’abbigliamento tecnico. Nel caso del ciclismo, aggiungono anche un tocco classico ed elegante, aspetti sempre più richiesti e che ci aiutano a distinguerci dalla massa.
Essendo una fibra così speciale, la lana merino richiede anche una cura particolare. Si tratta di un capo delicato che può presentare pilling dopo un certo numero di lavaggi, non per un difetto del capo, ma per una risposta naturale del tessuto. Si consiglia di lavarlo a mano e di lasciarlo asciugare su una superficie piana, piuttosto che appenderlo.
Riassumendo, ci è piaciuta molto questa maglia in lana merino, per la piacevole sensazione che ci dà indossarla, che mescola morbidezza, comfort e leggerezza, per il taglio classico e per il design vintage che ci ricollega a mitiche epoche del ciclismo.
Pro
Offre le grandi qualità della lana merino.
Design elegante.
100% funzionale.
Contro
Richiede cure particolari durante il lavaggio e l’asciugatura.
Scheda Tecnica
Marca
Finisseur
Modello
Maglia Finisseur Pro Merino manica corta
Descrizione
Maglia a maniche corte con il 41% di fibre di lana merino, per temperature comprese tra 12° e 45°, taglio aderente.
Maniche
Corte con orlo senza elastico aggiunto.
Cerniera
A tutta lunghezza, con chiusura CamLock per una facile chiusura.
Tasche posteriori
Tre tasche con design svasato.
Colori disponibili
Blu, rosso, grigio chiaro.
Taglie
Da XS a 3XL
Prezzo
74,95 €
Maggiori informazioni qui