Test: Maglia intima Finisseur Thermal Recycled manica lunga
Non si vede ma si sente! Questo potrebbe essere lo slogan di questa maglia intima a maniche lunghe, ideale per le giornate più fredde in cui è necessario mantenere il corpo caldo e allo stesso tempo godere di una buona traspirabilità.
Il tutto con il minor impatto possibile sull’ambiente, visto che il tessuto Q-Nova è composto per oltre il 40% da fibre riciclate.
Tessuto tecnico leggero ed ecologico
Probabilmente, il protagonista di questo capo è il tessuto Q-Nova, una fibra di nylon ottenuta da un processo di riciclo meccanico di materiali che altrimenti sarebbero stati scartati. Essendo meccanico, questo processo non prevede l’uso di materiali chimici e ne risulta un polimero da cui si ottengono le fibre Q-Nova.
Oltre alla sua natura ecologica, le proprietà di questa fibra la rendono ideale per capi come questa maglia intima a maniche lunghe Finisseur Thermal Recycled. È leggera, molto più di capi simili in cotone o poliestere, ed è conforme allo standard ISO 62:2008, che migliora il controllo dell’umidità per mantenere la pelle asciutta.
Il risultato finale è un tessuto molto leggero e una maglia che può essere indossata in un ampio range di temperature, da -2°C a 16°C.
Aderente, ma senza limitare la mobilità
Nella costruzione questa maglia intima a maniche lunghe utilizza un sistema di pannelli differenziati che combina diversi tipi di microforatura. Il tessuto è quindi più traforato sulla parte superiore delle maniche, in un pannello che va dal collo al gomito che migliora l’evacuazione del calore, mentre nel resto della maglia vengono utilizzate diverse densità di tessuto per migliorare il comfort del capo e non limitare la mobilità, pur rimanendo un capo aderente.
Nelle discipline in cui l’uso della parte superiore del corpo è più importante, come la mountain bike in tutte le sue varianti, si apprezza questa vestibilità confortevole che rende le cuciture impercettibili.
Eccellente regolazione termica
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa maglia in una mattinata fredda, con soli 2°C alla partenza, e abbiamo cominciato subito a salire su un lungo passo di montagna. Abbinandola ad una maglia a maniche lunghe Finisseur Core Thermal Icon, non abbiamo avuto bisogno di una giacca e non abbiamo avuto caldo, nonostante lo sforzo.
La buona aderenza al corpo, grazie ai pannelli differenziati e alle diverse densità del tessuto, ci ha dato la sensazione di una seconda pelle e ha permesso una buona circolazione dell’aria abbinata alla maglia che indossavamo sopra.
Pro
Tessuto tecnico Q-Nova a basso impatto ambientale.
Costruzione a pannelli differenziati per una migliore vestibilità e traspirabilità.
Elevata capacità termica nonostante la leggerezza.
Contro
Il colletto potrebbe essere un po’ più stretto.
Scheda tecnica
Marca
Modello
Maglia intima Finisseur Thermal Recycled nero
Descrizione
Maglia intima a maniche lunghe in tessuto ecologico Q-Nova con un’ampia gamma termica di utilizzo.
Colori disponibili
Nero e bianco.
Taglie
Da XXX-XS a XXL- 3XL
Prezzo
43,95 €
Maggiori informazioni qui