TEST: Maglia Finisseur Pro Race Carbon manica corta azzurro

Se ci chiedono qual è la filosofia della gamma Finisseur Pro Race, la risposta non potrebbe essere più chiara: mettere la tecnologia al servizio della performance. La maglia Finisseur Pro Race Carbon presenta per la prima volta una tecnologia tessile con filamenti di carbonio in una maglia a maniche corte che offre miglioramenti delle prestazioni grazie all’effetto delle sue proprietà elettriche sulla circolazione sanguigna.

La fibra di carbonio si fa strada nell’abbigliamento da ciclismo

L’uso della fibra di carbonio nel ciclismo è stato finora riservato alla costruzione di telai e componenti. Le proprietà di leggerezza, durata e resistenza della fibra di carbonio la rendono ideale per la costruzione di telai e componenti di fascia alta e orientati alle prestazioni, senza compromessi. Ma il suo utilizzo come fibra tessile non è lontano in termini di benefici. Grazie all’inclusione di filamenti di carbonio nelle fibre di questa maglia (la composizione è 80% poliestere, 15% elastam e 5% carbonio), si ottiene un doppio effetto. Da un lato, impediamo che le cariche elettriche che ci circondano si disperdano nel nostro corpo. D’altra parte, il carbonio migliora le prestazioni elettriche dell’organismo favorendo la circolazione sanguigna e l’ossigenazione delle cellule

Evitando di essere colpiti dai campi elettrici, riduciamo l’incidenza di contrazioni muscolari, crampi e affaticamento. Inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, i nostri muscoli si affaticano meno e siamo in grado di pedalare per più ore. Poiché l’ossigenazione delle cellule è più efficiente, si ottiene una riduzione della richiesta di ossigeno, una minore frequenza cardiaca e una minore produzione di acido lattico

Prestazioni e stile aerodinamico

Oltre ai miglioramenti fisiologici delle prestazioni apportati dai filamenti di carbonio, questa maglia a maniche corte Finisseur Pro Race Carbon mantiene la personalità e le prestazioni della gamma Pro Race. Questo significa leggerezza, eleganza e funzionalità che ci aiutano a dare il meglio di noi. L’indumento è molto aderente, in modo che la vestibilità favorisca l’aerodinamica complessiva sulla bicicletta. Il tessuto bi-stretch, in grado di espandersi in lunghezza e in larghezza, assicura una vestibilità perfetta, senza pieghe o tasche. Le maniche, di lunghezza medio-lunga, sono aderenti e aiutano a tagliare l’aria in modo efficiente. Il colletto piatto e leggermente alto è molto ampio per consentire un’eccellente ventilazione

Altri dettagli di natura più pratica completano gli elevati standard che caratterizzano questo capo. La fascia posteriore in silicone impedisce alla maglia di essere trascinata dal peso degli oggetti trasportati nelle tre tasche. La cerniera è invece di tipo Camlock ed è personalizzata con il logo Finisseur. 

Innovazione e qualità per le massime prestazioni

La vestibilità slim e la leggerezza di questa maglia Finisseur Pro Race Carbon indicano che è riservata ai ciclisti più esigenti. All’inizio c’è voluto un po’ di tempo per abituarsi a un colletto così aperto, poiché lascia la zona molto esposta e se l’aria è fresca nelle prime ore, può fare un po’ freddo. Tuttavia, questa stessa caratteristica è diventata un grande alleato quando abbiamo affrontato un passo di montagna sotto il sole. Questa maglia sarebbe un’ottima compagna della salopette Finisseur Pro Climber, poiché entrambi gli indumenti aiutano ad evacuare il calore in modo molto efficiente. 

Per quanto riguarda le qualità elettriche dei filamenti di carbonio utilizzati per la loro produzione, non siamo stati in grado di stabilire un confronto rigoroso, ma l’uso di tessuti basati sulla fibra di carbonio è supportato da studi scientifici ed è utilizzato in molti processi industriali grazie alla sua elevata conduttività. Nel mondo altamente competitivo del ciclismo, la somma dei piccoli dettagli, che insieme possono migliorare significativamente le prestazioni, sta diventando sempre più importante. In ogni caso, l’intera maglia, con il suo design dal taglio racing, le maniche aderenti, il colletto aperto e le tasche generose e stabili grazie a una fascia in silicone stabilizzante, è un’eccellente aggiunta alla gamma Pro Race.

A favore
Tessuti tecnici con filamenti di carbonio che migliorano le prestazioni.

Leggera e aerodinamica, ideale per l’estate.

Dimensioni da corsa molto sottili.

Contro
Il colletto molto aperto può risultare troppo fresco.

Scheda tecnica:

Marchio
Finisseur

Modello
Maglia Finisseur Pro Race Carbon manica corta azzurro 

Descrizione
Maglia a maniche corte dal taglio aderente, che incorpora nei suoi tessuti il 5% di filamenti di carbonio per migliorare le prestazioni elettriche del corpo.

Maniche
Lunghezza medio-lunga.

Zip
Personalizzata con logo Finisseur tipo Camlock.

Tasche posteriori
Tre tasche con logo stampato.

Colori disponibili
Azzurro, arancio, blu.

Taglie
Dalla XXS alla 3XL

Prezzo

86,95 €

Maggiori informazioni qui

In sintesi
Nome dell’articoloTest: Maglia Finisseur Pro Carbon manica corta azzurro
DescrizioneMaglia a maniche corte dal taglio aderente, che incorpora nei suoi tessuti il 5% di filamenti di carbonio per migliorare le prestazioni elettriche del corpo.
AutoreDeporvillage
Nome del PublisherDeporvillage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *