Come regolare il cambio in un mtb

Regolare il cambio è spesso una necessità. Cercheremo di spiegarvi come effettuare questa regolazione dicendovi subito che il segreto è quello di seguire un metodo preciso, evitando di smanettare a caso ulteriormente. In primis visogna verificare il perfetto allineamento del forcellino di supporto del cambio perchè la maggior parte dei problemi di funzionamento sono imputabili ad un errato allineamento del forcellino, che si sposta normalmente in seguito ad urti. Verificato questo possiamo procedere alla regolazione.

Regolazioni di fine corsa

I registri di fine corsa sono due vitine e intervengono sui punti di arresto superiori ed inferiori del cambio per impedire che la catena cada al di fuori del pacco pignoni. Una delle due viti regola il fine corsa inferiore, ovvero il punto di arresto del deragliatore sul pignone più piccolo. L’altra regola il fine corsa superiore, ovvero il punti di arresto sul pignone più grande (non agiscono sui rapporti intermedi). Avvitando o svitando la vite si determina il punto di arresto del deragliatore. Se la catena tende a cadere oltre l’ultimo pignone (piccolo o grosso che sia) il relativo registro va avvitato. Se invece la catena fatica a salire/scendere sul pignone, il registro va svitato.

Il cavo

Il cavo è di fondamentale importanza e deve essere tensionato correttamente in modo che il deragliatore sia allineato con i pignoni ovvero in modo tale che la cambiata sia efficace e precisa sia a salire che a scendere. Ci sono due modi per regolare la tensione:

Il primo è agire sulla posizione del cavo nel morsetto (regolazione grossolana) sul deragliatore. Si svita la vite di serraggio, si sposta il cavo, tendendolo o mollandolo, e si serra nuovamente bloccando il tutto.

Il secondo è agire sull’apposito registro posto sul manettino (regolazione di fino). La regolazione avviene tramite una vite: avvitando il registro si va ad accorciare il percorso del cavo, riducendo la tensione. Quando si riduce la tensione, il deragliatore tende a traslare verso il basso. Svitando la vite si allunga il percorso del cavo e quindi su aumenta la tensione. Quando si aumenta la tensione il deragliatore tende a traslare verso l’alto. Se quindi il cambio fatica a salire o tende a scendere dal rapporto inserito dovremo tirare il cavo, svitando il registro sul manettino. Se il deragliatore fatica a scendere o tende a salire sul pignone superiore dovremo mollare il cavo, avvitando il registro.

La regolazione della distanza puleggia-pacco pignoni

Ultimo ma non meno importante registro del cambio è quello della distanza della puleggia superiore dal pacco pignoni.

La distanza va regolata sempre con il cambio sul pignone più grosso. Il deragliatore deve essere il più possibile vicino ai pignoni senza però interferire con essi. Sui cambi 10V la distanza consigliata è di 5-6 mm, sui cambi 11V Sram 12-16mm.

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