MTB: come scegliere i copertoni

Tra i componenti fondamentali sulla mtb ci sono i copertoni, perchè il grip in mtb è capace di influenzare significativamente la nostra guida, così come la scorrevolezza e la resistenza al rotolamento. Ed è per questo che è necessario scegliere per bene un copertone, considerando questi tre fattori.

Grip o Scorrevolezza?

Il grip è la capacità del copertone di aderire al terreno e assicurare sufficiente trazione affinché la bici possa avanzare. Avere sufficiente grip è essenziale per superare tratti tecnici, per affrontare in sicurezza le discese o per poter pedalare in condizioni di terreno molle o cedevole. E’ indirettamente proporzionale alla scorrevolezza, ovvero alla capacità dello pneumatico di scivolare (o scorrere) sul terreno dissipando la minor quantità di energia possibile. Una copertura capace di imprimere a terra una maggiore sezione, quindi più deformabile, produrrà più grip, offrirà maggior aderenza ma al contempo avrà una resistenza al rotolamento elevata che ci obbligherà a imprimere maggiore forza sui pedali per proseguire sul tracciato. Per questo quando scegliamo le gomme da montare sulla nostra mtb dobbiamo avere chiaro quale sarà il nostro obiettivo, se privilegiare il grip o la scorrevolezza.

Le caratteristiche del pneumatico che influenzano le prestazioni

Mescola: è la composizione chimica della copertura. Un pneumatico con mescola più dura si deformerà meno, assicurando scorrevolezza mentre uno più morbido permetterà di avere più grip. Inoltre una mescola più morbida è più deformabile e si consuma più velocemente. La mescola viene indicata generalmente sulla spalla della copertura (o sui siti internet dei produttori) ed è indicata con un numero seguito da una lettera a. Il pneumatico più morbido si attesta intorno ai 42a, mentre uno duro arriva a 60-65a.

TPI: acronimo per la dicitura anglosassone “thread per inch” ovvero fili per pollice. Indica quanti filamenti di materiale sono stati intrecciati per produrre la carcassa del pneumatico. Al crescere del numero di TPI aumenterà la leggerezza della copertura (i filamenti pesano meno della gomma) ma diminuirà la resistenza alle forature;

Sezione: è la larghezza della copertura, di solito espressa in pollici. Le coperture da XC sono solitamente da 1,9″ mentre quelle da DH arrivano a 2.5″. Cosa ci dice questo dato? Che maggiore è la sezione del copertone, più ampia risulterà essere l’impronta a terra, aumentando così la resistenza al rotolamento e dunque l’aderenza.

Disegno dei tasselli: per disegno s’intende la forma, la disposizione e l’altezza dei tasselli. I tasselli hanno il compito di insinuarsi nel terreno, facendo presa e permettendo alla bici di stare in piedi. Coperture con tasselli radi sono pensate per penetrare i terreni molli come quando c’è molto fango e tasselli distanziati tra loro permettono una migliore evacuazione del fango che, per via della forza centrifuga, tende ad accumularsi sulla superficie della copertura. Pneumatici con tasselli bassi e fitti sono invece pensati per limitare la penetrazione nel terreno, dando alla copertura una scorrevolezza maggiore. Pedalare infatti su terreni duri (anche solo su asfalto) è molto più faticoso con una gomma con tasselli pronunciati.

La scelta dei pneumatici in base al terreno

Terreno duro e compatto. Il tipo di suolo che di solito si trova in estate, polveroso e solido. Qui abbiamo bisogno di una copertura che ci doni scorrevolezza, poiché ci consentirebbe di fare meno fatica, girare a velocità maggiore e ridurrebbe l’usura della carcassa. Utilizzare una gomma con grip in questo caso non avrebbe senso, poiché non abbiamo necessità di penetrare il terreno.

Terreno fangoso: in inverno e dopo giorni di pioggia la parte superficiale del suolo è molle e sdrucciolevole e le nostre coperture devono andare in profondità per catturare la porzione asciutta, per questo abbiamo bisogno di una gomma che ci doni elevato grip. Girare con una gomma scorrevole peggiorerebbe notevolmente la tenuta e l’equilibrio, soprattutto se montata al posteriore, che tende a schizzare via durante le ripartenze.

Terreno roccioso: dure e compatte, le rocce tendono anche ad essere parecchio scivolose. In questo caso è meglio usare una gomma con grip elevato, affinché si deformi maggiormente e amplifichi l’impronta, donando più attrito e quindi più tenuta su questi fondi viscidi.

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