Scegliere la misura corretta del manubrio nella mtb
Rispetto al passato i manubri della mtb si sono allargati parecchio. Agli albori della MTB i downhiller scendevano a velocità pazzesche usando manubri larghi meno di 650mm. Oggi si vede un dilagare di larghezze molto accentuate (anche sopra i 68 cm), anche nel settore del cross country e delle Gran Fondo. In generale per le discipline gravity il manubrio è più largo perchè l’equazione è semplice: più è largo il manubrio maggiore è la stabilità della bici sul veloce. Ma ci sono i contro: se è troppo largo diminuisce l’agilità nei cambi di direzione, oppure nelle curve molto strette. E questo non è un bene per chi affronta i classici giri della domenica dove non sono rari i casi in cui un tornante stretto metta in difficoltà il rider.
Manubrio largo, sì, ma senza eccessi
Quando si parla di manubri, non sembra esserci una regola riconosciuta in termini di proporzioni fra altezza/corporatura rider e larghezza manubrio. Gli agonisti dell’enduro viaggiano con pieghe da 75-76 cm e in Dh si arriva a 78 cm e oltre. In generale comunque se la statura è ridotta conviene optare per un manubrio leggermente più stretto o comunque per una misura che consenta alle braccia di lavorare in maniera ottimale, cioè leggermente flesse, mai distese. Attenzione dunque, perchè allargando il manubrio si avvicina inevitabilmente il busto verso il manubrio stesso, spostando molto in avanti il baricentro del biker e aumentando il rischio in discesa di essere catapultati in avanti nelle discese più ripide.
Il metodo per calcolare la giusta dimensione del manubrio
Non esiste un metodo universalmente riconosciuto, ma questo l’ha studiato Nate Riffle di Specialized. Dovete procurarvi un metro rigido o qualcuno che possa misurarvi nella posizione in cui fate le flessioni. Mentre fate le flessioni, in maniera naturale, misurate la lunghezza che va dall’esterno del palmo sx all’esterno del pamo dx. Ripetete l’operazione 2/3 volte. Infine, calcolate la larghezza media di tutti i valori che avete appena preso. Questa dovrebbe essere una buona posizione in cui il vostro corpo si sente forte e stabile, cosa che vale anche quando si va in bici.
Per tutti i prodotti per la tua MTB c’è Deporvillage