MTB destinazione La Thuile

In Val d’Aosta il Bike Park di La Thuile è una meta ormai entrata nelle grazie di migliaia di enduro biker provenienti da ogni angolo del globo, grazie ad una rete di sentieri naturali ottimizzati per l’utilizzo MTB che scendono dalla sommità delle sue seggiovie.

I tracciati naturali dedicati alla mtb sono 13, segnalati per grado di difficoltà usando le classiche colorazioni ereditate dal mondo dello sci – verde, blu, rosso, nero – oltre alla viola usata per quelli consigliati eMTB. I tracciati a fianco del Bike Park sono lunghi ma meno tecnici, mentre quelli segnalati come piste nere sono ripidi e impegnativi. In tutti i casi sono vecchi sentieri che sono stati ripuliti per il mountain biking e offrono un’ampia scelta di terreni, tra rocce, radici e soffice sottobosco. Solo il flowtrail “H” (difficoltà media) è stato realizzato con mezzi meccanici. Per i rider con il pelo sullo stomaco ci sono i sentieri “K”, un veloce singletrack punteggiato da rock garden, piccoli drop e guadi di ruscelli che possono essere affrontati più o meno velocemente. Ben più facile il sentiero blu “T” lungo 6,5 Km. Tutti i trail del Bike Park terminano alla partenza della seggiovia Bosco Express.

Oltre al bike park c’è tutto un mondo da esplorare in sella alla mtb. Uno di questi è il Colle Croce, sul versante opposto del Bike Park di La Thuile. Guide locali organizzano navette giornaliere (operative da giugno a settembre) che portano fino ai 1.940m del Colle San Carlo per arrivare al Colle Croce. Dislivello che può essere, in alternativa, pedalato dai più allenati. La relativa discesa delle “Miniere” è un singletrack pieno zeppo di tornanti, di 900m di dislivello negativo in un contesto di rara bellezza.

Le due seggiovie di La Thuile sono aperte dal primo luglio al tre settembre dalle 9:30 alle 17 di ogni giorno. Un biglietto giornaliero costa 21 euro e copre anche la località collegata di La Rosiere.

Per tutta l’attrezzatura per la tua MTB c’è Deporvillage

Marco Trabucchi

Summary
MTB destinazione La Thuile
Article Name
MTB destinazione La Thuile
Description
In Val d'Aosta il Bike Park di La Thuile è una meta ormai entrata nelle grazie di migliaia di enduro biker provenienti da ogni angolo del globo
Author
Publisher Name
Deporvillage Magazine
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here