MTB: Hardtail o full suspension?

Sospensioni sì o sospensioni no? Questa è la prima domanda che si fa una persona in procinto di acquistare una nuova mountain bike, soprattutto se all’inizio della sua carriera da rider.

La mountain bike dà ai ciclisti la possibilità di percorrere terreni accidentati ed esplorare posti altrimenti non raggiungibili su due ruote, in modo avventuroso. È una pratica spesso molto dura a causa del terreno accidentato e dei vari ostacoli, ma fortunatamente le aziende di mountain bike offrono diversi tipi di sistemi di sospensione per aiutare ad alleviare sia l’usura della bici che “quella del ciclista”. 

Ci sono fondamentalmente due tipi di mountain bike: le hardtail e le full suspension. Le prime sono quelle con una sola sospensione ammortizzata nella forcella anteriore, le seconde hanno invece la sospensione sia nella forcella anteriore che nella parte posteriore del telaio.

Che differenza c’è tra una e l’altra? E quale è la migliore?

Vantaggi di una hardtail

Le mountain bike hardtail sono ovviamente più nervose, si va mediamente più veloce e danno la possibilità di una maggiore accelerazione. Sono più leggere e si pedala meglio in salita. Sono abbastanza comuni e tendono a offrire componenti migliori a parità di prezzo, se confrontate con le full suspension. Questa tipologia di mountain bike è molto maneggevole e reattiva, il che la rende ottima per i singletrack e i sentieri poco sconnessi e con ostacoli occasionali, come radici o rocce.

Vantaggi di una full suspension

Le bici a doppia sospensione assorbono l’impatto non solo nella parte anteriore della bici ma anche in quella posteriore. Più pesanti delle loro sorelle hardtail, le full suspension sono significativamente più a loro agio su terreni accidentati e pieni di ostacoli. Non offrono le migliori prestazioni in fase di pedalata, ma offrono ai ciclisti sicuramente più comodità. Si comportano in maniera ottimale su terreni molto sconnessi, ma attenzione: se volete fare solamente discesa non sono le bici consigliate.  

Le domande da porsi

Prima di scegliere tra una full suspension o una hardtail, è importante porsi alcune domande. Che tipo di rider voglio essere? Il terreno sarà moderatamente liscio con alcuni ostacoli come radici, rocce e dossi, o andrò su terreni più accidentati? Quanto sarà importante la leggerezza della bici? Come farò manutenzione? Ho bisogno di una bicicletta che sia reattiva e maneggevole? Quanto voglio spendere?

Full suspension o hardtail?

Una full suspension non è meglio di una hardtail, e viceversa, perché ognuna è adatta a determinati terreni e stili di guida. Le bici a doppia sospensione sono più comode sui terreni accidentati e offrono una guida più fluida. Sono perfette per fare salti e per affrontare discese anche impegnative. D’altra parte però sono di solito più pesanti e si spreca più energia quando si pedala, perché qualsiasi sospensione assorbe la forza che il ciclista imprime sui pedali.

Le hardtail, d’altra parte, richiedono meno manutenzione delle bici a doppia sospensione, tendono ad essere più economiche e quindi è possibile scegliere dei componenti migliori a parità di prezzo finale. Sono anche più leggere e si muovono meglio in salita. Quindi, se si pensa di pedalare su percorsi semplici e si vuole “spingere”, le hardtail sono sicuramente più indicate. Se invece ci si vuole divertire di più, sfruttando discese e passaggi accidentali, allora è meglio optare per una full suspension. 

Trova la bici MTB che stai cercando su Deporvillage.it

Riassunto
Nome dell'articolo
MTB: Hardtail o full suspension?
Descrizione
MTB: Hardtail o full suspension? Sospensioni sì o sospensioni no? Questa è la prima domanda che si fa una persona in procinto di acquistare una nuova mountain bike, soprattutto se all’inizio della sua carriera da rider. La mounta …
Autore
DeporVillage
Nome dell'editore
DeporVillage
Logo dell'editore
MTB: Hardtail o full suspension?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *