MTB : consigli per non aver paura in discesa

Dopo ogni salita c’è una discesa e quest’ultima è sicuramente l’aspetto più divertente della mtb, ma anche la cosa che intimorisce di più i neofiti, così anche chi ha un’esperienza maggiore, trovandosi spesso a dover affrontare pendenze che possono arrivare anche al 70%. Per questo motivo imparare a governare la mountain bike in maniera corretta in discesa è fondamentale per divertirsi in sicurezza. Per migliorarsi serve studio, concentrazione e un po’ di pratica, ma i risultati, con un po’ di impegno non tarderanno ad arrivare, e con vostra gran soddisfazione riuscirete a oltrepassare in sella passaggi tecnici e pendenze che prima non vi sognavate di fare in bici. Ecco i nostri consigli per migliorare la vostra tecnica di discesa in mountain bike che vi permetteranno di essere più veloci e sicuri

La posizione in discesa in mtb

Questa è sicuramente la cosa più importante da fare: il fuorisella, la tecnica basilare per affrontare i tratti di discese molto ripidi. In pratica consiste nello spostare il baricentro verso la ruota posteriore, in modo da impedire alla ruota posteriore di alzarsi e quindi il ribaltamento, la caduta che più terrorizza il biker. Le cose da fare:

In primo luogo bisogna arretrare il bacino verso la ruota posteriore, flettendo le gambe e estendendo le braccia (che però non devono mai essere completamente tese). I talloni devono spingere verso il basso, soprattutto in caso di forte pendenza, perchè aiutano a “tenere incollato” il posteriore al terreno. Infine la testa, come sempre, rimane alta e con lo sguardo sempre proteso in avanti per anticipare altri eventuali ostacoli.

Guardate avanti

Sembra una banalità eppure è l’uovo di colombo. I neofiti tendono a focalizzare la ruota anteriore per vedere dove questa va a “cozzare”, eppure è più efficace guardare avanti, nel vostro immediato orizzonte, così da “visualizzare” istantaneamente le linee e scegliere quella migliore. Questo vi aiuterà a mantenere alta la velocità, evitando gli ostacoli più grossi che prima vi intimorivano.

Usate un solo dito per frenare

Anche questa può sembrare una considerazione ovvia, ma frenare con un solo dito permette di avere le altre 4 dita impegnate nella presa del manubrio, a stancarvi meno e aumentare così il controllo e la sicurezza. Un dito (indice o medio, a seconda delle preferenze) sulla leva è più che sufficiente con i sistemi frenanti di oggi e il beneficio in termini di sicurezza della presa è innegabile.

Aumentare l’escursione della forcella

La regola vuole ce non si vada oltre i 20 mm rispetto al valore dell’eventuale sospensione posteriore per non alterare la geometria della bici. Una forcella di escursione maggiore apporta un beneficio simile a quello di un manubrio più alto da terra.

Montare un reggisella telescopico o abbassare la sella

Avere la sella alta in discesa limita i movimenti e non permette di arretrare il busto nelle situazioni di pendenza accentuata. Ecco perchè abbassarla è fondamentale, e poterlo fare in movimento grazie ad un comando al manubrio è ritenuto ormai fondamentale dalla maggior parte dei biker. Se montate un reggisella telescopico non potrete più farne a meno.

In ultima analisi ecco un video molto efficace che potrà darvi ulteriori spunti.

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Marco Trabucchi

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