MTB: Quale bici scegliere o comprare per iniziare a praticare la mtb?
Volete cominciare a praticare la mountain bike e non sapete quale tipologia di bici scegliere? Proveremo a sciogliere questo dubbio amletico che attanaglia tutti i novizi delle ruote artigliate.
Si inizia così, per gioco, fomentati dall’amico appassionato, oppure noleggiando la mtb in montagna. E si finisce con la convinzione di voler comprare la prima mountain bike per iniziare a praticarla in maniera continuativa, incoraggiati dalla prima positiva esperienza. Peccato che poi la fase dell’acquisto sia resa complicata dal fatto che sul mercato esistono modelli di bici diversi per tipologia, oltre che ai costi dovuti al montaggio di componenti più o meno buoni. Le possibili scelte dunque sono tantissime, è difficile avere le idee chiare, anche perché ogni marchio propone differenti modelli per diverse discipline (Enduro, XC, Downhill, ecc.), ciascuno con le proprie caratteristiche distintive e costi diversi. Quali sono dunque gli aspetti da valutare quando è ora di comprare la MTB? Di seguito alcuni consigli utili per chi si appresta ad acquistare una mountain bike.
Mountain bike, guida all’acquisto
A seconda del tipo di utilizzo esistono mountain bike con caratteristiche molto diverse tra loro che si dividono in queste categorie: Marathon-Cross Country (XC), All Mountain-Trail, Enduro e Freeride-DH. Le bici possono avere telai front (hardtail) o full (bi-ammortizzata). Generalmente le front sono pensate per il cross country e le marathon, ma anche per questa tipologia esistono bici bi-ammortizzate, tenendo conto che una bi-ammortizzata/full è più semplice da guidare rispetto ad una front/hardtail, ma è più pesante (ad eccezione di MTB top di gamma e di costo molto elevato).
Per tutte le altre categorie (All Mountain-Trail, Enduro e Freeride-Downhill) la bici full è la regola.
Quale scegliere tra queste tipologie di bici?
Partiamo da una semplice domanda: Cosa vuoi fare? Devi innanzitutto pensare a quello che ti aspetti da una bici e la domanda che occorre porsi ruota attorno alle piste e sentieri che abitualmente percorrete o sui quali desiderate avventurarvi. Una front è perfetta per sentieri medio-facili, mentre una full sarà il vostro viatico se desiderate pedalare su terreni difficili (pietre, radici, piccoli salti, discese ripide…) e sopratutto se ambite a divertirvi in discesa aumentando gradualmente velocità e tecnica.
MTB Cross Country (XC)
Ami pedalare sugli sterrati o sui sentieri collinari, in generale sentieri facili mai troppo impegnativi, e vuoi una bici veloce e leggera che ti faccia fare parecchia strada? Allora la tua bici è una Cross country-marathon. Va benissimo una front (che costa meno, quindi ideale se hai un budget ridotto), ma prendi in considerazione anche una bi-ammortizzata, pesa di più rispetto a una front, ma è più confortevole e ti permetterà di guidare con più sicurezza (anche se costa di più). L’escursione della forcella varia dagli 80 ai 120mm e il formato ruote è generalmente di 29 pollici (anche se esistono versioni da 27,5).
Budget: dai 500 euro in su.
MTB Trail-All Mountain
Vuoi guidare veloce, fare tanti chilometri in salita, ma essere in grado di affrontare qualunque percorso, anche i sentieri più tecnici e le discese più impegnative in sicurezza? La tua bici è una trail bike o all-mountain, bici bi-ammortizzate da 27,5 o 29 pollici con un’escursione delle sospensioni che varia tra i 120mm e 150mm. Sono bici tuttofare che ben si adattano ad ogni situazione: dai giri alpini impegnativi al giretto sotto casa di pochi chilometri.
Budget: dai 1500 euro in su.
MTB Enduro
A metà strada tra il DH e il Cross-Country. Se ti piace pedalare in salita ma la cosa che ti diverte di più è l’idea di affrontare sentieri in discesa la tua bici è una Enduro: bici bi-ammortizzate molto robuste con un’escursione generosa, tra i 150 e i 170mm con formato ruota sia da 27,5 che da 29 (anche se questo formato è meno diffuso). Sono nate per le competizioni, ma in questi ultimi anni stanno spopolando tra gli appassionati grazie alla loro versatilità.
Budget: dai 200 euro in su.
MTB Downhill-Freeride
Vuoi provare l’adrenalina degli atleti della downhill e i salti sono la tua aspirazione? La bici da DH fa per te. Sono le F1 della MTB, dedicate esclusivamente alla discesa, con escursioni generose che vanno dai 180 (freeride) ai 220mm. Proprio per la loro natura di mezzi da discesa sono molto pesanti e in salita sono inutilizzabili, se non per brevissimi tratti. Proprio per questo il loro utilizzo è limitato ai bike park dove ci sono appositi percorsi.
Budget: dai 2000 euro in su.
Diametro ruote: 27.5 o 29er?
Partiamo dal presupposto che le 26 pollici sono praticamente fuori mercato e l’opzione, per chi pratica Cross-Country, Trail – All moutain e Enduro è tra 27.5 e 29er; se la prima via assicura una guidabilità più fluida e giocosa e una risposta pronta a manubrio, la seconda offre una maggiore continuità di pedalata e una minore percezione delle asperità del terreno che si sta percorrendo. Attualmente quasi tutti i produttori si sono orientati per lo standard 29 per le MTB Cross-Country (XC) e per il 27.5 (650b) per Enduro e Downhill.
Miglior mountain bike qualità prezzo
Non esiste una scelta univoca. Tutto dipende dal budget che avete a disposizione, tenendo in considerazione una semplice regola aurea: in discesa, maggiore è l’escursione, maggiore è il divertimento. Ovvero, più l’escursione delle sospensioni è elevata, maggiore sarà il comfort di guida. In questo caso la bici sarà anche più pesante, quindi più faticosa da pedalare in salita. Un telaio ammortizzato (una full), può darvi più sicurezza, comfort di marcia e una maggiore maneggevolezza alle alte velocità o su sentieri molto tecnici. Se invece volete fate solo discese in montagna e risalite in seggiovia o cabinovia potete scegliere una bici da 170mm o oltre. Se dovete anche pedalare in ambienti collinari non troppo accidentati è preferibile comprare una front, con un’escursione compresa tra 80 e 120mm, che poi sono le bici che costano meno, essendo meno pregiate dal punto di vista tecnico.
In sostanza una buona bici da cross country front suspended con telaio in alluminio (il carbonio, più leggero, costa molto di più) parte dai 500-600 euro dei modelli entry level fino ai 2000 e passa euro per bici bi-ammortizzate con componentistica al top.
Una bici da trail-all mountain vi costerà di più, indicativamente dai 1500 euro in su, arrivando a sfiorare, per i top di gamma anche i 7000 euro.
Le bici enduro sono più costose, essendo più robuste, partendo indicativamente dai 2000 euro in su, con il discorso che essendo bici deputate alla discesa sono soggette a più rotture e necessitano revisioni periodiche da meccanici specializzati per cuscinetti, sospensioni, trasmissione, etc. Stesso discorso per le bici da freeride e downhill.
MTB quale marca scegliere
Non esiste una marca migliore delle altre. O meglio, un marchio blasonato avrà maggior fascino e appetibilità sul mercato e di conseguenza il valore dalla MTB nel mercato dell’usato calerà meno rispetto a concorrenti meno blasonati. Ma anche in questo caso il presso lievita, anche di parecchio.
Marco Trabucchi
Per la tua MTB e tutto il materiale per cominciare c’è Deporvillage