MTB : scegliere la sella

Come scegliere la sella della tua mtb

Non è un accessorio irrilevante, anche se spesso è considerato di second’ordine, scelto in base a caratteristiche puramente estetiche. Nella mtb questo poi è più rilevante che non nella bici da strada, data la minor quantità di tempo che passiamo seduti sulla sella, prevalentemente in salita. Niente di più sbagliato. La sella è uno dei cinque punti di contatto con la nostra bicicletta e la sua scelta deve essere ponderata. Considerando anche che la sua posizione nel sistema bici influisce sulla qualità della pedalata, l’affaticamento e la postura generale del ciclista, come vi abbiamo svelato nell’articolo sulla posizione corretta della sella da adottare nella mountain bike (insert link) Insomma, lo ribadiamo, la sella è un accessorio fondamentale e la sua scelta è importantissima.

Specialità diverse, selle diverse

Sul mercato sono diverse le tipologie di bici in vendita: una sella da bici da corsa sarà diversa rispetto ad una bici da cicloturismo, dove la comodità deve essere garantita per lunghe ore. In commercio ci sono anche le selle ammortizzate, con delle molle montate nella parte posteriore della sella, sicuramente non appetibili per la mountain bike.

Selle con scarico per prostata

Sono le selle con la fessura centrale, che supporta le tuberosità ischiatiche ma al contempo libera da pressioni il perineo e i testicoli. Sono indicate per ciclisti robusti che scaricano parecchio peso sulla sella o che presentano problematiche all’apparato genitale. In generale comunque la stessa efficacia la danno le selle che hanno un canale centrale più accentuato.

Meglio una sella larga o stretta?

La performance impone la snellezza, ma è davvero efficace? Dipende. Una sella troppo larga obbligherà ad allargare le gambe per non sfregare sul becco, con una pedalata poco efficace e controproducente. Per converso una sella troppo stretta farà scivolare le ossa iliatiche verso l’esterno, mandando in compressione il perineo e i genitali, con dolori e fastidi accentuati per le donne.

Sella, questione di feeling

Se dopo ore passate sulla sella continuate ad avere fastidio e dolori, allora la soluzione è solo una: dovete cambiarla. Capita spesso con le bici nuove che montano di serie selle economiche, magari troppo dure. In questo caso esistono sul mercato selle in gel che prendono la forma del nostro fondoschiena.

Per tutti i prodotti per la tua MTB c’è Deporvillage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *